Azeglio: concerto del maestro Ippati per celebrare i 20 anni di Artev

Sabato 6 aprile alle 21 la chiesa parrocchiale ospiterà un concerto d’organo in occasione del 20° anniversario della nascita di Artev, associazione culturale azegliese impegnata nella valorizzazione del patrimonio locale. Alla consolle del prestigioso organo Serassi, costruito nel 1821 e restaurato nel 2005 da Italo Marzi e figli, siederà il maestro Giovanni Ippati, che ha conseguito il titolo in Organo nel 2006, sotto la guida del maestro Claudio Di Massimantonio, e quello in Clavicembalo e tastiere antiche (vecchio ordinamento) sotto la guida del maestro Fabio Bonizzoni, seguiti dal Biennio di secondo livello specialistico in Clavicembalo nel 2017, sotto la guida del maestro Claudio Astronio.

 

Brosso: l’ultimo dei carnevali!

Nel fine settimana si svolge lo Storico Carnevale dei Bambini (sono infatti i più piccoli a rivestire i ruoli dei personaggi principali). Sabato 6 alle 16, a La Piscina, pomeriggio per i bambini con giochi, merenda e animazione; alle 21 in piazza Sclopis la presentazione dei personaggi, la Castellana e il Rivoltoso, seguita dalla fiaccolata con la partecipazione del gruppo locale Ocarine e Tamburi, a ricreare la suggestione dell’assalto notturno al castello, e la successiva baldoria. Quindi un’altra serata musicale, alle 22, con la Modern Fanfara Street Band.

Domenica 7 alle 11,30, in piazza Sclopis, la distribuzione dei fagioli grassi. Nel frattempo, come ogni anno, viene costruito un castello in legno e cartone nei pressi della chiesa di San Michele al quale, alle 14,30, viene appiccato il fuoco per dare inizio alla sfilata di carri allegorici e maschere, accompagnati da Ocarine e Tamburi di Brosso, Pifferi e Tamburi di Arnad e la Agricol Street Band di Rueglio; alle 21,30 l’abbruciamento dello scarlo in pizza Sclopis e alle 22 l’ultima serata musicale a La Piscina. Epilogo con la cena di polenta e merluzzo, sabato 13 aprile dalle 20 (info e prenotazioni 347/36.00.827).

 

Caluso: commedia a teatro

Sabato 6 aprile alle 17,30, nel salone dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di via Diaz 91, la compagnia teatrale Ij Trensema mette in scena “L’amor a l’é borgno, ma…”, commedia brillante in lingua piemontese, testo e regia di Vittoria Minetti. Ingresso libero. Per chi lo desidera segue, alle 20, la cena dei bolliti (costo 20 euro, prenotazioni 335/64.82.811; menù alternativo per i vegetariani).

 

Carema, ritorna la Fiera primaverile

Prenderà il via venerdì 5 aprile, la Fiera di Primavera (che giunge alla 15a edizione ed è organizzata da Amministrazione comunale e Pro Loco, con il patrocinio di Città metropolitana) con la presentazione, alle 21 nella chiesa dei Disciplini (San Matteo), del libro “Capre 2.0: una tradizione antica che torna attuale” di Marzia Verona.

Sabato 6 alle 14,30, sempre nella chiesa dei Disciplini, si terrà il seminario di chiusura del programma Arp per la valorizzazione degli alpeggi nelle valli francoprovenzali, realizzato in collaborazione con associazione Effepi e Politecnico di Torino, e nell’ex asilo di asilo in via Torino 26 si potrà visitare la mostra “Paesaggi d’alpeggio”. La giornata si concluderà con la cena della paella, dalle 19,30 nella tensostruttura dell’area sportiva, con intrattenimento musicale: prenotare al 320/90.92.744.

La spettacolare e coreografica battaglia delle capre, la rassegna ovi-caprina, le mostre mercato dell’asino e del mulo, dei prodotti tipici, di quelli naturali e dell’artigianato sono i motivi di richiamo della giornata clou della Fiera, domenica 7 aprile. La manifestazione si aprirà alle 9: in mattinata i capi partecipanti alla rassegna ovi-caprina e alla battaglia delle capre saranno valutati e (nel caso dei partecipanti alla battaglia) pesati dalle rispettive giurie. Dopo il pranzo, in programma alle 12,30 alla tensostruttura, si terranno le premiazioni della rassegna zootecnica e, alle 15, la battaglia delle capre, valida come prima eliminatoria in vista della finale che si terrà a Locana in autunno: ogni allevatore potrà far partecipare tre capi per ogni categoria, si qualificheranno le prime sei capre di ognuna delle quattro categorie previste.

 

Chiaverano: “Nostos” al Bertagnolio

Sabato 6 aprile alle 21, al Teatro “Bertagnolio” di via del Teatro 19, il duo Circadì presenta lo spettacolo “Nostos”, interpreti Lucrezia Maimone e Sebastián Sobrado, drammaturgia di Lucrezia Maimone. Biglietti 11 euro, per info e prenotazioni 338/37.81.032, www.compagniandromeda.it.

 

Chivasso: mostra al Caffè Firenze

Nuova mostra, nuove artiste pronte a esporre. La location è sempre il “Caffè Firenze” di via del Collegio 12/c, che conferma il sodalizio con l’associazione Prisma Laboratorio Artistico (della quale le ragazze protagoniste dell’esposizione fanno parte, in quanto socie e insegnanti dei corsi di disegno per bambini e ragazzi). Anche stavolta si tratta di tre giovanissime: Chiara Matera, Chiara Piccolo e Gaia Labartino. Sabato 6, alle 18.45, verrà inaugurata la mostra, che resterà aperta fino al 14 maggio. Le opere saranno visionabili durante l’orario di apertura del locale.

 

Chivasso: uno Shakespeare per due chiude “Chivasso in scena”

Sabato 6 aprile alle 21, al Teatro dell’oratorio “Carletti”, si conclude la stagione “Chivasso in scena”, curata da Livio Viano, con “La commedia degli errori” di William Shakespeare, protagonisti Daniele Marmi e Alessandro Marin, regia di Eugenio Allegri. Per informazioni e prenotazione biglietti 351/54.68.589.

 

Cuorgnè: Aperibook

L’assessorato alla Cultura propone un nuovo “Aperibook”, sabato 6 aprile alle 10.30 nella ex chiesa della Trinità in via Milite Ignoto: nel corso dell’incontro viene presentato il libro “Signor Sindaco, domani pioverà? 10 anni su Facebook tra cittadini e leoni da tastiera”, scritto dal primo cittadino di Galliate (NO) Davide Ferrari. Al termine della presentazione aperitivo offerto da #Caffè di via Garibaldi 34.

 

Museo ‘Garda’: laboratorio di laptopgrafia

Nel fine settimana il Museo civico “Pier Alessandro Garda” di piazza Ottinetti, oltre alle due mostre temporanee in corso – “Spazio d’identità. Persone, natura e paesaggi” di Tullio Alemanni e “1969, Olivetti formes et recherche. Una mostra internazionale” – propone attività per famiglie, ragazzi e adulti. Un laboratorio sabato è collegato alla mostra dedicata a Tullio Alemanni che, oltre alle opere dell’artista di origini calabresi ed eporediese di adozione, è completata dai lavori di quattro fotografi i quali presentano loro personali riletture di alcune delle opere esposte. Tra questi c’è Mariano Dallago, fotografo professionista attivo da oltre trent’anni nel campo della fotografia di architettura e della riproduzione d’arte: è lui a proporre, sabato 6 alle 16, un inedito laboratorio di laptopgrafia, rivolto a ragazzi a partire dagli 11 anni e adulti. La partecipazione è gratuita.

In questo workshop un file digitale viene stampato su carta fotografica analogica, posto a contatto con lo schermo del computer, e poi sviluppato nelle classiche bacinelle; nella camera oscura si rinnova la meraviglia dello sviluppo, che avviene sotto gli occhi dei partecipanti. Le opere realizzate restano poi ai partecipanti stessi.

 

Ivrea: all’Auditorium Mozart

Sabato 6 aprile alle 21 e domenica 7 alle 15,30, all’Auditorium Mozart di corso Massimo d’Azeglio 69, ottavo spettacolo della stagione di teatro organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura. Sul palco la Nuova Filodrammatica Carruccese di Carrù, già ospite applaudita in precedenti edizioni della rassegna, porterà “Cavial e lentije”, commedia in tre atti di Giulio Scarnicci e Renzo Tirabusi, regia di Massimo Torrelli.

Biglietti 13 euro il sabato, 11 euro la domenica; info e prenotazioni 0125/42.51.23, nei giorni feriali dalle 14,30 alle 19. Eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita il giorno dello spettacolo, a partire dalle 20 il sabato e dalle 14,30 la domenica, al botteghino dell’Auditorium. Per maggiori informazioni: www.cittadella-ivrea.it.

 

Ivrea: “Sum #03”

“Sum #03-Capire il futuro”, la grande kermesse organizzata dall’associazione Casaleggio Gianroberto, sabato 6 aprile dalle 9 alle 19 all’Officina H, tornerà a celebrare per il terzo anno la memoria di Casaleggio padre. L’evento è a partecipazione gratuita, è possibile accedervi fino a esaurimento posti. Le prenotazioni vanno effettuate sul sito dell’associazione, www.gianrobertocasaleggio.com/sum-2019. Gli argomenti di dibattito saranno i più disparati: dalla fede, al blockchain, alle smart city, dalla cultura alla formazione, dal cibo al calcio. Tutto, naturalmente, declinato al tempo futuro. Tra gli ospiti, Jared Diamond, Barbara Carfagna, Massimo Fini, Luisella Costamagna, Marco Travaglio, Zdeněk Zeman, Davide Casaleggio e molti altri.

 

Ivrea: la Curino al Giacosa

Al Teatro “Giacosa” di piazza del Teatro 1, sabato 6 aprile alle 20,45, si parlerà di arte: sarà il direttore artistico della stagione, Laura Curino, a presentare “La Lista, ovvero Salvare l’arte: il capolavoro di Pasquale Rotondi”; collaborazione alla messa in scena di Gabriele Vacis, ricerche storiche e assistente alla drammaturgia Beatrice Marzorati, ricerche storiche e organizzazione Federico Negro, disegno luci e tecnico di scena Alessandro Bigatti. I biglietti costano 24, 22, 14 o 10 euro a seconda dei posti; info e prenotazioni allo 0125/64.11.61.

 

Ivrea: “Favolosi sabati in Biblioteca”

Nuovo appuntamento dei “Favolosi sabati in Biblioteca”, sabato 6 aprile dalle 10,30 alle 12: il laboratorio “Viva la pace, abbasso la guerra”, per bambini da 3 a 5 anni, con letture da “La battaglia del burro” di Dr. Seuss, “Il cavaliere Panciaterra” di Jilles Bachelet, “La guerra delle campane” di Gianni Rodari. Partecipazione libera e gratuita, iscrizione in Biblioteca nella mezz’ora precedente l’inizio del laboratorio, fino a esaurimento posti. E’ gradita e consigliata la presenza dei genitori.

 

Ozegna: “Festa del vino” e falò alla Soms

La Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso organizza per sabato 6 aprile la “Festa del vino” e falò: il programma prevede alle 19 il ritrovo con la “Dedica del vino 2019” a un amico della Società, accompagnata da una degustazione guidata dal sommelier Filippo Gilli; alle 20 la premiazione della gara bocciofila e a seguire merenda sinoira (costo 15 euro) con buffet all’americana e vino della Società vinificato in proprio. Dopo cena, proiezione di documenti e immagini relativi alla Società e ai soci, e alle 22.30 accensione del falò celebrativo.

 

Pont C.se: Ij Farfoj per “Teatro a primavera”

In collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, la compagnia teatrale Et-Esperimenti Teatrali organizza la rassegna “Teatro a primavera” 2019. Sabato 5 aprile alle 21,15, nel salone polivalente in via Soana, l’ultimo appuntamento vede protagonista il gruppo teatrale Ij Farfoj nella commedia in piemontese “La Berta an-namorà”, regia di Gian Paolo Marino. Biglietti 8 euro. Info e prenotazioni 331/35.25.977, www.esperimentiteatrali.it.

 

Rivarolo: iniziative in preparazione al 25 Aprile

Come avvicinamento alle manifestazioni del 25 Aprile, la Biblioteca comunale, l’Azione Cattolica, le Acli e l’Anpi sezione di Favria-Oglianico-Rivarolo organizzano una serie di eventi. Si inizia sabato 6 aprile alle 17, nella sala consiliare del Municipio in via Ivrea 60, con l’inaugurazione dell’esposizione, realizzata dall’Azione Cattolica, “Dalla Resistenza alla Costituzione”: interventi dell’ex parlamentare Giuseppe Niedda e del professor Vittorio Rapetti. Apertura della mostra fino al 13 aprile, nei giorni feriali dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, domenica 7 aprile dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30. Visite per singole classi, su prenotazione in Biblioteca (0124/26.377).

 

Rivarolo: mostra fotografica di Aimo

Fino al 13 aprile, alla Biblioteca civica “Domenico Besso Marcheis” in via Palma di Cesnola 20, si potrà ammirare la mostra fotografica di Alessandro Aimo “Diversità + inclusione = valore”, che presenta immagini degli oltre 60 Paesi del mondo che Aimo ha visitato. Ingresso libero, dal martedì al sabato dalle 15 alle 18, mercoledì e sabato anche dalle 9,30 alle 12.