Candia: aperitivo “scientifico” sul lago

Nel Parco naturale del lago, sabato 7 settembre, escursione guidata con aperitivo “scientifico” sul battello elettrico al tramonto, navigando sulle placide acque alla scoperta del parco, della sua storia e dei suoi segreti. Ritrovo alle 19 al ristorante Lido Molo 34 di via Lago 29. Prenotazione obbligatoria al 345/77.96.413.

 

Caravino: medicina di precisione per i tumori

Con l’arrivo dell’autunno il paese ambisce a diventare luogo di incontro e approfondimento di temi scientifici, culturali e di educazione civica. Primo appuntamento sabato 7 settembre, dalle 17 nella ex sala del Consiglio in Municipio, dove il Comune, con la collaborazione di Netsurf srl di Ivrea ed Immobiliare San Grato, ha invitato Gianmarco Pallavicini, PhP Student in Molecular Medicine, che illustrerà i progressi della Medicina di precisione nella cura dei tumori cerebrali. L’ingresso è libero. Nel prosieguo della stagione l’Amministrazione comunale darà spazio e voce a enti, associazioni e aziende per conferenze, workshop e laboratori di alto valore.

 

Chiaverano: Giornate del Rosmarino

Giunte alla 26a edizione, le Giornate del Rosmarino saranno dedicate al legno. “Il tempo degli alberi” è il titolo della kermesse, promossa come sempre dall’Associazione Rosmarino.

Sabato 7 alle 14,30, in piazza Ombre, “Incontriamo gli alberi”, una passeggiata fino a Santo Stefano, passando da Casale Bose, che permetterà di apprezzare alcuni ambienti boschivi di Chiaverano, naturali e governati dall’uomo, in particolare l’angolo naturale di Roberto Giovine, dove si potranno apprezzare anche i manufatti del laboratorio di falegnameria dell’associazione Piccolo Carro e gustare una tisana alle erbe offerta dall’Associazione Rosmarino. Alle 17, in Santo Stefano, “Il legno e il suono”, a cura di Lee e Antonio Mosca: intratterrà il pubblico l’Orchestra Yporegia, fondata da ex allievi ed allievi delle Scuole Suzuki diretti da Lee e Antonio Mosca, con un programma che unisce legno, armonie e profumi delle erbe officinali. L’Associazione Rosmarino e l’Ecomuseo Orizzonte Serra omaggeranno la famiglia Mosca in quanto “Migliori custodi del Paesaggio sonoro di Chiaverano”. Un aperitivo sarà poi offerto al Circolo SuPerSerra.

 

Chivasso: Barbara Merola al Caffè Firenze

Riparte la programmazione di Prisma Laboratorio Artistico, in collaborazione con il “Caffè Firenze”: e riparte ospitando la creatività di Barbara Merola, artista chierese autodidatta che da più di un decennio ha trasformato il suo hobby per la pittura e il disegno in una vera e propria passione. “Animalia” è il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 7, alle 18.45 nei locali di via del Collegio 12/c: un allestimento che raccoglie 18 opere di Barbara, un’ampia selezione di matite su carta, tecniche miste e oli su tela, che ripercorrono la carriera dell’artista dal 2014 a oggi. Le opere saranno visionabili fino al 2 ottobre negli orari di apertura del locale.

 

Frassinetto: geologia e toponomastica locali

“Da Tetide a Fraxinetum: un cammino nella materia” è il titolo della conferenza il programma sabato 7 settembre, alle 15 nella sala conferenze del Comune di Frassinetto. Il relatore Valter Truffa parlerà della storia geologica del Canavese, soffermandosi su alcune curiosità toponomastiche. Alla conferenza faranno seguito alcune uscite guidate a cura dell’Associazione “Pietra su Pietra”.

 

Ivrea: LiberEmergencyMusic

È ormai tradizione consolidata che uno degli ultimi appuntamenti della rassegna “Ivreaestate” sia LiberEmergencyMusic, il “concertone” (fatte le debite proporzioni, un primo maggio in salsa eporediese…) ideato da Emergency Canavese. Per l’edizione 2019 di  LiberEmergencyMusic – sabato 7 settembre dalle 17,30 nel cortile interno di piazza Ottinetti, ingresso libero – è prevista una grossa novità: band e cantautori canavesani sono stati invitati a scrivere e a presentare una canzone che esprima le ragioni di chi è contro la banalità del razzismo, della paura del diverso, della diffidenza verso chi non si vuole omologare, di chi giustifica la guerra e la violenza. Hanno aderito nove gruppi o singoli: Bandini, Eporedia Sound, Farty Wayne, Limbic, Paolo Bodini, Prisma, Stefano Gurioli, Stramare, Vxa. L’ordine con cui suoneranno sarà estratto a sorte, si esibiranno dalle 17.30 alle 23.30 e alle 21 ci sarà una pausa di un’ora per la cena, che sarà servita a buffet dai volontari. La birra Rabel sarà presente con il suo straordinario prodotto locale, sempre più apprezzato in Canavese.

Dalle 16 alle 17 è prevista anche la conferenza “Musica contro”, tenuta dal professor Jacopo Tomatis, che insegna Popular Music al Dams di Torino.

 

Ivrea: le stelle del Balletto di Stoccarda al Giacosa

Sabato 7 alle 21,15 e domenica 8 settembre alle 20,30, al Teatro “Giuseppe Giacosa” di piazza del Teatro, sarà proposto il Gran Galà internazionale della danza, per la direzione artistica di Fabio Adorisio, già allievo dell’Accademia di Danza e Spettacolo di Ivrea, oggi demi-solista e coreografo del Balletto di Stoccarda. La direzione organizzativa è affidata a Cristina Taschi, direttrice dell’Accademia di Danza e Spettacolo. Il biglietto intero costa 22 euro più 3 di prevendita, il ridotto 18 euro più 2 di prevendita; biglietto di secondo settore 10 euro.

 

“Outdoor e bici festival” a Ivrea

“Outdoor e bici festival” In piazza Ottinetti, sabato 7 e domenica 8, due giornate di sport, esibizioni, incontri con viaggiatori, campioni, escursionisti, istituzioni, operatori del territorio per mettere in evidenza “L’Anfiteatro Morenico di Ivrea, il più grande parco outdoor d’Europa”. Una rassegna che vuole coinvolgere operatori e attività del Canavese, e che verranno ospitate nel Villaggio operativo in piazza Ottinetti. La parte sportiva di questa prima edizione è dedicata alla bicicletta in tre discipline (bdc, mtb-e.bike, gravel) con percorsi in stile rando (no gara) sull’Anfiteatro Morenico di Ivrea, con l’intento di provare sul “campo” le peculiarità del territorio. Info 347/25.64.008.

 

Ivrea: “I colori di settembre”

È una serie di suggestioni che si dipana lungo il percorso della Via Francigena in terra canavesana, quella da cui prende piede la terza rassegna musicale “I colori di settembre”, organizzata dall’associazione Il Timbro (www.associazioneiltimbro.it) a Ivrea e in quattro Comuni del circondario. Il ciclo di concerti (tutti a ingresso gratuito) partirà da uno dei luoghi simbolo dell’epopea olivettiana, il Salone dei 2000 di Ivrea, in via Jervis, per proseguire nel Teatro “Bertagnolio” di Chiaverano, piccolo gioiello che a sua volta ha una storia particolare e affascinante da raccontare, per passare al suggestivo Castello Basso di Burolo (XIII secolo) e alla chiesa parrocchiale di San Martino ad Albiano, per concludere il percorso nella chiesa di Sant’Eusebio di Bollengo.

Il primo appuntamento, sabato 7 settembre alle 20,30, avrà sede nel Salone dei 2000 delle Officine Ico di via Jervis a Ivrea, spazio simbolico del patrimonio Unesco “Ivrea, città industriale del XX secolo”. Sul palcoscenico Guillermo Pastrana (violoncello) e Stefano Musso (pianoforte), che si cimenteranno con i repertori di Ludwig van Bee-thoven e Sergej Prokofiev. Uniti da un’amicizia di lunga data, Pastrana e Musso si esibiranno per la prima volta insieme in occasione del concerto eporediese, sfruttando un’armonia maturata nei lunghi anni di frequentazione e confronto.

 

Locana: festa del Cantellino

Iniziata con diversi eventi già lo scorso week-end, entra nel vivo e si conclude questo fine settimana la Festa della Madonna del Cantellino a Locana, che vivrà il suo culmine religioso domenica 8 settembre con la celebrazione alle 16.30 della Santa Messa, seguita dalla processione accompagnata dalla Filarmonica Sparonese. Sul fronte profano, da segnalare per la sera di venerdì 6 una gara di scopa presso la Bocciofila; sabato 7 tornei di bocce e street soccer, concerto della Filarmonica Sparonese alle 21 presso la tensostruttura in piazza Gran Paradiso e dalle 23 serata disco presso il Vecchio Mulino; domenica alle 18 Aperitivo lungo le vie del paese e alle 21 spettacolo teatrale dei comici Marco e Mauro alla tensostruttura.

 

Rivarolo: si presenta la rassegna “Divina Armonia”

Il Coro Polifonico “Città di Rivarolo Canavese” – presieduto da Gianfranco Ponchia e diretto da Maria Grazia Laino – organizza una nuova edizione della rassegna “Divina Armonia”, che nei prossimi mesi animerà la vita culturale cittadina con una variegata serie di eventi spaziando tra varie discipline: musica, teatro e danza. Il palinsesto della rassegna e le tematiche che la caratterizzano saranno illustrate nel corso di un incontro di presentazione in programma sabato 7 settembre, alle 11.30 nella Sala consiliare del Comune.

 

Rodallo: festa di Santa Croce

Festa patronale di Santa Croce, in frazione Rodallo, per l’organizzazione del locale gruppo Carc. Sabato 7 serata gastronomica con fritto di pesce e poi tutti in pista con I Discordia. Domenica 8, in mattinata Messa e processione seguite dal pranzo di Santa Croce (prenotazione obbligatoria al 346/07.45.861); in piazza Caduti, dalle 15, terza edizione del Torneo di Calciobalilla umano con iscrizioni al 345/62.62.774; in serata ballo latino americano, hamburger, patatine e birra.

 

S. Benigno: festa borgo S. Grato

Nei giorni 6, 7, 8 settembre si svolgerà la festa di San Grato, quest’anno lievemente posticipata per ragioni di calendario. Dunque, ecco il programma. Venerdì 6 settembre dedicato ai giovani: dalle 21 musica con The Dreamland e Back to School (DJ Skyhard). Bar “Grato” con cocktail. Sabato 7 settembre, dalle 19.30, serata gastronomica con notturno di danze con “Pino e Rossella Live Music”. Gli ingressi sono gratuiti e la moneta corrente per il ricco menù sarà il “gugetto”. Domenica 8 settembre santa Messa nella cappella (ore 11.30), con rinfresco e poi pranzo dei borghigiani al Ristorante San Marco (prenotare allo 011-9880266). Priori saranno Giovanni Bertaglia e la figlia Chiara.

 

Orio: il ricco programma della patronale

Si avvia venerdì 6 settembre, la festa patronale dedicata alla Natività di Maria: alle 18.30, nei locali di Kaleidos in via San Giovanni Bosco 5, s’inaugurano la mostra di pittura di Laura Lepore e l’esposizione dei lavori del laboratorio di arte 2018/2019 del Gruppo Arte e Cultura (visitabili anche nei giorni seguenti); alle 19.30 “A tavola… con le regioni”, serata gastronomica dedicata alle specialità regionali italiani. Alle 21.30 apertura del banco dei fiori (in funzione nei giorni successivi) e alle 21.30 in pista con la Discordia Music Band.

Sabato 7 alle 17,30, nel salone comunale di piazza Tapparo, s’inaugura la mostra “70 anni fa… il Grande Torino. Storia di un mito”, a cura de Il Farfalibro (visite domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30, lunedì dalle 18,30 alle 19,30, martedì dalle 19,30 alle 22); alle 19 cena del pesce e alle 21.30 serata country con i Lake 47.

Domenica 8 in mattinata l’avvio del settimo raduno “Piemonte club veteran car” e tredicesimo raduno Porsche; alle 9.30 il gruppo storico I Conti di Orio incontra le autorità civili e religiose; alle 10.30 processione con la Banda musicale di Candia e solenne funzione religiosa. Alle 10 al nuovo centro sportivo comunale l’avvio di tornei sportivi per ragazzi e adulti, e sempre alle 10, in centro, l’apertura della ventesima esposizione di artigianato,  hobbistica e prodotti agricoli, abbinata a “Orio da guardare e da gustare”; alle 12.30 pranzo dell’antico borgo in piazza Tapparo. Durante il pomeriggio il duo Vecchi Ricordi animerà le vie. Inoltre dalle 9,30 e per tutto il giorno saranno possibili passeggiate a dorso d’asino per i bambini a cura dell’azienda Paradasino (366/41.79.048); alle 19 cena con bollito misto piemontese (prenotazioni 011/98.98.848) e alle 21.30 “Fast & Roll” con il gruppo ZZ Rock.

 

San Giorgio: il canton Piatonia celebra la Madòna dë stember

Il canton Piatonia, con il patrocinio del Comune, organizza per questo fine settimana la Festa dla Madòna dë stember, che prevede una due giorni dalle molte iniziative: sabato 7 settembre alle 20, sotto l’ala, si svolge la tradizionale cena su prenotazione (adulti 18 euro, bambini fino 10 anni 7 euro), seguita dal lancio del pallone e dall’intrattenimento musicale; domenica 8 alla 10 la Messa solenne, alle 21 un momento di preghiera cui seguirà la seconda partenza del pallone in compagnia della Filarmonica “Carlo Botta”. Per prenotazioni della cena (fino ad esaurimento posti disponibili) contattare entro venerdì 6 il ristorante La Luna di piazza Ippolito Sangiorgio o il negozio di frutta e verdura di Paola Galetto di piazza Vittorio Emanuele II 3.

 

Tavagnasco: weekend con le miasse

Undicesima edizione, in questo fine settimana, della Sagra della Miassa organizzata dalla Pro Loco di Tavagnasco. La manifestazione avrà inizio sabato 7 settembre alle 16 con la Grande Tombolata per grandi e piccoli, per proseguire con l’apertura dello stand gastronomico alle 17: si potranno gustare le miasse farcite (con cotechino, pasta di salsiccia, salignun, formaggio, nutella) zuppa di cavoli e zucchine, agnolotti burro e salvia, porchetta, salamelle, hamburger e patatine fritte. Ospiti della serata Aveangels e Carema Street Band.

Domenica 8 alle 11,30 riapertura dello stand gastronomico; alle 14,30 avrà inizio la dodicesima edizione della rassegna di Bande giovanili, organizzata in collaborazione con la Società Filarmonica Vittoria di Tavagnasco 1896, in piazza del Municipio: sei le bande partecipanti. L’intera manifestazione si svolgerà nelle piazze del Comune e Charantonnay (1° Maggio) e alla Casa delle Curdëtte. Nel corso dell’evento sarà allestito un angolo per provare a cuocere le miasse, e sarà presente un accurato servizio bar. In caso di maltempo la sagra si svolgerà nel Palatenda.

 

Valperga: al via la Fiera Autunnale

Tutto pronto per la 161a edizione della “Fiera Autunnale”, organizzata dalla Pro loco di Valperga con la collaborazione delle associazioni cittadine. Venerdì 6, alle 19 partenza della corsa podistica intitolata all’evento e alle 19.15 cerimonia di inaugurazione della Fiera Autunnale con taglio del nastro da parte dell’Amministrazione comunale e contestuale apertura di Banco di beneficenza, stand gastronomico e Luna Park. Sabato 7, nel pomeriggio gara di pinacola e torneo di minivolley, e dalle 21 serata con la Free Music Band. Domenica 8, alle 11 Santa Messa nella chiesa parrocchiale, seguita da lancio dei palloncini; nel pomeriggio pedalata per le vie del paese, giochi popolari per i bambini, esibizione di balli country, serata musicale con Radio Gran Paradiso, mentre la sera di lunedì 9 toccherà alle note di Marco Picchiottino e martedì 10 alla Discomobile Energia, prima dello spettacolo pirotecnico conclusivo.

 

Verolengo: festa al santuario della Madonnina

La Pro Loco Mansio Quadrata, in collaborazione con il Comune, organizza l’edizione 2019 della festa patronale della Madonnina. Il via venerdì 6, con due appuntamenti dedicati all’arte: alle 18, nell’ex sala consiliare di via Cesare Battisti, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Verolengo… sguardi e scorci”, e alle 18.30, in corso Verna 1, quella della mostra di Germana Valle “Olio su tela”. Al padiglione in piazza Unità d’Italia, alle 19.30 serata gastronomica con fritto di pesce e alle 21.30 musica con Fabry dj, ingresso libero.

Sabato 7 alle 15 torneo triangolare di calcio 7° “Memorial Succo” al campo di via Rimembranza e, sempre alle 15, torneo a coppie di calcio balilla sotto i portici, mentre alle 17, in Municipio, verrà ricevuta la delegazione francese di La Verpillière. Alle 19.30 cena con grigliata mista e dalle 21 serata latina con i Latin Angels.

Domenica 8, dalle 10 in centro, mercatino a cura di Creare con Cuore; alle 11 la Messa al Santuario con la partecipazione dei priori e delle autorità comunali di Vero-lengo e La Verpillière. Il pomeriggio sarà dedicato alle esibizioni sportive; alle 17, in piazza IV Novembre, spettacolo di magia per i più piccoli “Il cilindro magico”; e ancora, alle 18, danze popolari a cura del Ciss. Alle 19.30 cena con pollo e patatine e poi si balla con Doriano e i Polvere di Stelle.  Nei giorni della festa, luna park e banco di beneficenza.