Alpette: 8 dicembre ricchissimo di eventi

Intensa giornata, quella dell’8 dicembre, ad Alpette. Alle 12 la Pro Loco propone il “Pranzo dell’Immacolata Concezione” presso il Teatro Comunale; alle 14 avrà luogo la consegna degli attestati di idoneità agli Alpettesi partecipanti al corso per l’utilizzo del defibrillatore organizzato dalla Cri di Pont; alle 14.30 lo scrittore Claudio Danzero presenterà il suo ultimo romanzo “La 25a Ora”, ispirato alla figura dello storico parroco e astronomo don Giovanni Capace. Alle 15 sarà la volta di uno spettacolo cabarettistico con Paride Mensa, seguito dalla consegna delle strenne natalizie. Alle 17 la Santa Messa officiata dal parroco don Sergio Noascone, terminata la quale sarà inaugurato il presepe all’interno della chiesa parrocchiale. A conclusione di giornata, cioccolata calda, panettone e vin brulè per tutti in piazza Goglio.

 

Alpette: Presepe all’Alpe Musrai

“Presepe Quota 1151 Inclinazione Resistente”: s’intitola così l’iniziativa che, quest’anno, sostituisce la Festa delle Luci, sempre per l’organizzazione dell’associazione La Neve dell’Am-miraglio. Invece che in centro paese, l’evento si tiene all’Alpe Musrai (1151 metri di altitudine), sabato 8 dicembre, e prevede alle 17 l’inaugurazione di un presepe in grotta e l’accensione dell’albero, quindi un aperitivo a base di vin brulé, tè caldo e panettoni. Dotarsi di pila frontale, perché gli ultimi 500 metri vanno percorsi a piedi, su strada sterrata. Info https://musrai.wordpress.com.

 

Alpette: “Una montagna di gusto”

Procede “Una montagna di gusto”, rassegna del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese. Sabato 8 alle 20, allo Spazio Gran Paradiso di via Sereine 29 (345-84.23.380, spaziogranparadiso@cosigeniale.it), cena con menu tipico “montagnard” a 30 euro vini inclusi. Formula “Dormi da noi”, con cena, pernottamento e prima colazione, a 50 euro.

 

Caluso: eventi per il Natale

In piazza Ubertini, nei pressi della pista di pattinaggio (che sarà in funzione fino al 6 gennaio), sabato 8 dalle 9 mercatino dell’artigianato e animazione per i bambini; dalle 9 alle 10 lezione di gruppo gratuita di pattinaggio (massimo 10 persone, prenotazioni 340/11.92.852); alle 15 partenza della prima edizione della Camminata della Salute di 6 chilometri (iniziativa gratuita); quindi l’accensione delle luci del grande albero di Natale, dopo la Messa delle 18 e nel corso della processione in onore dell’Immacolata; e alle 20 la cena della bagna cauda (prenotazioni 348/40.54.119). Domenica 9 dalle 9 alle 10, alla pista di pattinaggio, nuova lezione di gruppo gratuita (da prenotare). Le iniziative rientrano nel calendario di “Caluso on ice”, promosso dalla Pro Loco.

 

Chivasso: Festa per “Pecco” e 1800 suoi fans

Sabato 8, dalle 21 in piazza della Repubblica, 1800 fortunati potranno assistere alla speciale festa che l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Official Fan Club, ha preparato per il neo campione del mondo di Moto2, Francesco “Pecco” Bagnaia. Una serata che si preannuncia ricca di emozioni e avrà come protagonista il giovane campione chivassese. All’evento, per aderire alle norme di sicurezza richieste, potranno accedere solo 1800 persone, tutte munite di pass che si può richiedere (qualora vi siano ancora posti disponibili) accedendo all’apposita area sul sito del Comune. Cuore della serata, dopo un primo momento dedicato agli interventi istituzionali, sarà l’esclusiva intervista che verrà fatta a Pecco, che sarà poi a disposizione dei fan per foto e autografi. Al termine del talk-show, il sindaco consegnerà un premio al giovane campione chivassese, che grazie al suo talento ha portato agli onori della cronaca internazionale la sua città. La seconda parte dell’evento sarà dedicata al concerto della band The Sweet Life Society. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

 

 Chivasso: Si celebra l’Immacolata nelle parrocchie

Sabato 8, alle 9, 10.30 e 11.45, Messe in Duomo e alle 17 Messa solenne seguita dalla fiaccolata lungo via Torino, piazza Carletti, via San Marco, via Roma e via Torino con ritorno in Duomo. Sabato 8 si terrà anche il pranzo all’oratorio per la comunità parrocchiale, aperto a tutti: la quota è di 15 euro. Sabato 8 Messe alle 9 a Torassi, alle 10 a Castelrosso, alle 11.30 alla Coppina e alle 18 a Castelrosso. Alle 15, recita del rosario al Pilone di via Togliatti.

  

Chivasso: mercatino di Natale

Il fine settimana chivassese si tinge dell’atmosfera caratteristica dei mercatini di Natale. Sabato 8, nel viale di piazza d’Armi, il Borgo San Pietro propone il tradizionale Villaggio Nata-lizio, con il mercatino di hobbisti e creativi, l’inaugurazione del Presepe, la pista di pattinaggio e la distribuzione di dolci e cioccolata calda.

 

Colleretto Giacosa: “Una finestra sui presepi”

Da sabato 8 dicembre a domenica 6 gennaio torna un appuntamento ormai classico: “Una finestra sui presepi”, alla tredicesima edizione. Oltre 100 presepi lungo la passeggiata che attraversa il borgo fanno capolino da finestre, androni e fontane. Il percorso è arricchito dalla “Corte degli Gnomi” e dall’allestimento “Babbo Natale in trattoria”. Ci si immerge nell’atmosfera natalizia anche grazie alla segheria con la ruota azionata ad acqua, al lavatoio, al forno, spazi che accoglieranno il Presepe Vivente di sabato 22 dicembre. Da non dimenticare il Presepe sij Roche, una rappresentazione originale in cui le rocce del Verrous glaciali (colline rocciose isolate, testimonianze dell’antico ghiacciaio) sono lo scenario di installazioni a grandezza d’uomo; le luminarie sono a impatto zero. Nella giornata di domenica 9 dicembre si svolge il mercatino di Natale; alle 11 e alle 16 spettacolo itinerante “È semplicemente Natale”; alle 15 “Il mondo è presente” nei pressi del Presepe sij Roche in via Giacosa; alle 11,30 e alle 15,30 “Lo zampognaro” presso il forno di via Torino, a cura di Fuoridaltunnel.

  

Cuceglio: Natale in vigna

La Tenuta Roletto di via Porta Pia apre le sue porte per “Natale in vigna”, serie di mercatini artistici che si svolgeranno tutti i fine settimana a partire da sabato 8 dicembre, per protrarsi fino all’Epifania (aperture straordinarie nelle giornate del 26 dicembre e del 1° gennaio); l’iniziativa ha il patrocinio di Confindustria Canavese (Gruppo Canavese Turismo) e Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese. In esposizione e vendita prodotti di alto artigianato canavesano e prodotti enogastronomici a Km. 0; inoltre laboratori per i più piccini, con caccia al tesoro prima della merenda. Previsti, inoltre, laboratori in ceramica, presentazioni di libri e un concerto prenatalizio nel pomeriggio del 23 dicembre. I servizi a supporto delle visite degli ospiti comprendono bus da Torino (con partenza da piazza Carlo Felice) e brunch su prenotazione. Sarà possibile visitare la cantina e verranno, a richiesta, fornite indicazioni per visite ai paesi-presepi del territorio. Tutti gli eventi si possono trovare su www.tenutaroletto.it.

 

Cuceglio: si accende l’albero di Natale

Si avviano, sabato 8, le manifestazioni natalizie promosse dalla Pro Loco: alle 17, nella piazzetta della Chiesa Parrocchiale, accensione del grande albero natalizio e distribuzione di biscotti e cioccolata calda.

 

Cuorgnè: Salesiani in festa

La famiglia salesiana dell’Alto Canavese si ritrova come consuetudine nel giorno dell’Immacolata per festeggiare insieme l’anniversario della nascita dell’opera di don Bosco. Sabato 8 dicembre gli ex-allievi e i cooperatori con le loro famiglie e tutti gli amici di don Bosco partecipano alla celebrazione eucaristica delle 10.30 nella chiesa dell’Im-macolata a Cuorgnè. Presiede la funzione il parroco (salesiano) di Cuorgnè don Ilario Rege Gianas. Alle 12,30 incontro conviviale presso un ristorante di Cuorgnè (prenotazione allo 0124.666001, quota partecipazione 25 euro).

 

Montanaro: mercatino

Tradizionale mercatino natalizio del gruppo missionario “Monsignor Fontana”: da venerdì 7, a domenica 9 nella sede Acli di via Matteotti 21 è possibile trovare libri regalo per bambini, dolcetti montanaresi, manufatti, oggettistica, confetture e composte dei monaci di Pra ‘d Mill e tisane e aromi del monastero di Bose: il ricavato andrà alle missioni diocesane. Apertura nelle tre giornate dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 19.

  

Rivarolo: manifestazioni natalizie

Primi eventi pre-natalizi, sabato 8 e domenica 9 dicembre. Sabato, dalle 8 alle 14, si svolge il mercato settimanale in piazza Mulinet, mentre nel weekend, in centro, sono aperti gli stand di Associazione Genitori, Istituto scolastico comprensivo, Istituto Santissima Annunziata, Caritas, Amici del Gran Paradiso, Fondazione Fibrosi Cistica, Anffas e Telethon, Lega nazionale per la difesa del cane. Nei due giorni, dalle 15,30 alle 19 la Slitta di Babbo Natale, proposta dalla Pro Loco, parte dai controviali di corso Torino e corso Indipendenza per percorrere le vie cittadine. Alle stazioni di partenza, grazie alla collaborazione con Unicef, c’è la possibilità di adottare la “Pigotta”, bambola di pezza realizzata a mano dai suoi volontari: un regalo di Natale speciale, che può aiutare l’operato dell’Unicef nel salvare la vita di tanti bambini nei paesi dell’Africa centrale e occidentale (offerta minima 20 euro).

  

Rivarolo: Mostra mercato al Patronato

Sabato 8 e domenica 9 dicembre, dalle 15 alle 18.30 nel salone del Patronato Lavoratrici in via Palma di Cesnola, è visitabile la mostra dei lavori di cucito – ricami, tovagliati, maglierie e addobbi natalizi -, in esposizione e vendita. Tutto il ricavato, tolte le spese, sarà devoluto in beneficenza.

  

Rivarolo: “De Natura”, mostra a Villa Vallero

A Villa Vallero, in corso Indipendenza 68, è allestita fino al 16 dicembre la mostra “De Natura” curata dalla storica dell’arte Valeria Ceregini e organizzata da Areacreativa42 in collaborazione con l’assessorato alla Cultura. L’esposizione riunisce tre diversi pittori provenienti da contesti culturali eterogenei – l’olandese #EviVingerling, l’italiano Daniele Fabiani e la cinese Chen Li – per mostrare come essi influiscono diversamente sul rapporto tra arte e natura e come le tradizioni locali, le situazioni sociali e culturali alterano la percezione della natura nell’arte e viceversa. Orari: sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

 

Ronco: “Armonie nel Gran Paradiso”

Si chiude sabato 8 la rassegna “Armonie nel Gran Paradiso” organizzata da Associazione Cori Piemontesi e Parco del Gran Paradiso: alle 21,15, nella parrocchiale di San Giusto, concerto di Natale dei cori femminili La Bottega Musicale di Torino e Dames de la Ville d’Aoste.

 

Ronco: la Borgata dei Presepi a Pezzetto

Pezzetto torna a essere la Borgata dei Presepi: strade e vicoli del borgo alpino, nel territorio del Parco del Gran Paradiso, si riempiono di presepi realizzati utilizzando oggetti di uso comune ed elementi naturali, opere originali, creative, talvolta stravaganti e simpatici. La borgata è visitabile liberamente di giorno e di sera (quando i presepi sono illuminati). Sabato 8 alle 19, all’Osteria delle Alpi nella borgata Molino di Forzo, è prevista la “Cena povera dei presepi”, a base di zuppa di pane e cavoli e di fagioli con le cotiche (prenotazioni 340/76.24.834).

  

San Colombano Belmonte: Messa sul sagrato di Belmonte

Il Santuario di Belmonte è desolantemente chiuso da alcune settimane, dopo la partenza degli ultimi frati francescani. L’amore dei Canavesani verso questo presidio di fede e cultura che da mille anni veglia sul territorio rimane tuttavia intatto: così, nella festività dell’Immacolata, il parroco di Valperga don Ilario Rege Gianas celebrerà una Santa Messa alle 15 nel sagrato antistante l’edificio di culto dedicato proprio alla Vergine

 

San Giusto: festa degli auguri al centro anziani

Sabato 8 dicembre, dalle 15 alla sede del Centro anziani “Enrico Tino”, tradizionale festa per lo scambio degli auguri natalizi tra i soci, con distribuzione di panettone, biscotti, vin brulé e bibite. Nell’occasione sarà anche aperto ufficialmente il tesseramento per il 2019.

 

Settimo Vittone: i Presepi nel Borgo

Passeggiando per Montestrutto, da sabato 8 dicembre a domenica 6 gennaio si possono ammirare i Presepi nel Borgo, avvolti da musiche natalizie: un allestimento proposto dagli abitanti con il coordinamento del Comitato di frazione. Sabato 8 dicembre alle 20,30 l’inaugurazione dell’evento. I presepi sono realizzati con i materiali più diversi: dal legno alla carta, alla pietra ad altro ancora. I presepi allestiti all’esterno sono sempre visitabili, quelli interni ad alcune abitazioni e locali appositamente designati potranno essere visti nei giorni prefestivi e festivi in orario pomeridiano e serale, e dal 21 dicembre al 6 gennaio anche nelle sere dei giorni feriali. Per info “Comitato di frazione Montestrutto” su Facebook.