Anno felice per il turismo in Piemonte. L’evento conclusivo degli Stati Generali del Turismo, tenutosi al Teatro Regio di Torino lo scorso 28 novembre, ha confermato la rilevanza assunta dalla nostra regione, che ha avuto il suo culmine nel riconoscimento attribuito come miglior regione da visitare nel 2019 secondo la classifica “Best in travel” di Lonely Planet. E tra le cinque attrattive per cui il Piemonte ha meritato questa consacrazione – non scordiamolo – c’è anche il Carnevale di Ivrea con la sua battaglia delle arance (oltre a Torino e i suoi ristoranti, caffè, musei e regge storiche, alle colline piene di vigne e la cultura del vino, al Lago d’Orta e al tartufo bianco d’Alba).
Premiato anche il comparto dell’enogastronomia, che sta vivendo il suo momento di gloria con una pioggia di nuove stelle Michelin assegnate ai ristoranti piemontesi. Incrementato di quasi il 50% il numero dei visitatori: tutti questi dati sottolineano la crescente vocazione turistica, la cui identità si riassume con gli aggettivi “attiva, autentica, affascinante”, legata all’outdoor, ai sapori genuini, allo sport e alla cultura.
Al termine delle otto tappe degli Stati Generali, sono stati individuati quattro ambiti di intervento: crescita sostenibile, puntando a un turismo attivo ma slow; regia regionale, per sviluppare un modello di governance a livello regionale che allestisca piani di comunicazione e promozione territoriale, con cadenza biennale e triennale; promuovere un percorso formativo per operatori del turismo, in ambito pubblico e privato, tramite un percorso di appuntamenti tra e con gli addetti ai lavori per facilitare l’attivazione di partnership e sensibilizzare sui temi di accoglienza e accessibilità; promuovere un miglioramento della mobilità, del trasporto pubblico e privato ai collegamenti aeroportuali con attenzione particolare a infrastrutture, piste ciclabili e sentieri.
Il documento di indirizzo è stato predisposto in collaborazione con i competenti dipartimenti universitari dell’ Università degli studi di Torino e con Dmo Piemonte scrl.

Paola Ghigo