Seleziona Pagina

Appuntamenti di sabato 10 marzo

Banchette, carnevale

La 39a edizione del carnevale di Banchette, organizzata dal Circolo Banchette, si apre sabato 10 alle 19,30, alla sede dell’associazione in via Roma, con l’investitura di Cossatera e Cossaté e il passaggio delle consegne dai personaggi 2017 a quelli 2018, che infine si affacciano al balcone per essere acclamati dalla folla. Alle 21 si avvia la suggestiva sfilata del “Carnevale con luna e stelle”, che vede protagonisti diversi gruppi storici e oltre ai carri allegorici (che si uniscono al corteo alla rotonda tra via Circonvallazione, via Samone e via Torretta); lungo il percorso si possono gustare leccornie e bevande offerte dai cittadini. Al termine, nel piazzale della scuola media, l’abbruciamento della “cossa” tra canti e balli, e infine, al salone pluriuso, la serata disco in maschera animata da  Fili d.j. e Angel e la spaghettata notturna. Domenica 11 dalle 9 la distribuzione di fagioli grassi e salamelle, seguita dalla visita della corte carnevalesca agli anziani di Casa Serena e al Centro sociale.

 

Carema, ArsNova Venus Ensemble in concerto

L’amministrazione comunale, nell’ambito delle manifestazioni culturali contro la violenza sulle donne, propone per sabato 10 alle 21, nell’antica chiesa dei Disciplini (detta “di San Matteo”, il concerto “Note d’inverno” dell’ArsNova Venus Ensemble, che esegue musiche di Mozart, Elgar, Ponchielli, Mascagni, Brahms, Bach, Vivaldi, Arditi, Verdi, Tchaikovsky. Ingresso libero.

 

Castellamonte, mostra a Palazzo Botton

Giornata inaugurale della mostra “La donna che diventerò-Dedicato alle autrici”, allestita a Palazzo Botton su un’idea della ceramista Maria Teresa Rosa, patrocinata dal Comune di Castellamonte e visitabile fino al 18 marzo (visite nei giorni feriali dalle 16 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19). Sabato 10 alle 15,30, al salone “Piero Martinetti” di via Educ 59, presentazione del libro con l’editrice Helena Verlucca e le autrici che hanno collaborato alla realizzazione del volume “La donna che diventerò”. Alle 16 conversazione intorno alla migliore delle vite possibili. Alle 17, a Palazzo Botton, inaugurazione della mostra “Dedicato alle autrici”, che presenta le bottiglie in ceramica della collezione di Maria Teresa Rosa ispirata al libro.

 

Castelrosso, cena post carnevale

La Pro Castelrosso, guidata da Livio Daniele, festeggia la buona riuscita del carnevale con una cena, in programma sabato 10 al ristorante “Dei Cacciatori”, in frazione Rolandini di Verolengo. Le prenotazioni si raccolgono alla Tabaccheria Cerato.

 

Chivasso, 40 anni per la Libertas Nuoto

Sono in programma sabato 10 i festeggiamenti per i 40 anni di attività della Libertas Nuoto, attualmente guidata dalla presidente Marie Berthe Vittoz. Alle 10.30, al Teatrino Civico, la cerimonia ufficiale con la partecipazione delle autorità cittadine e delle istituzioni sportive regionali. La Libertas Nuoto riveste un ruolo importante nell’ambito delle attività sportive cittadine, poiché da anni gestisce le piscine comunali.

 

Cuorgnè, aperibook

Alle 10,30, nel nuovo salotto letterario della Biblioteca civica di piazza Morgando 2, è in programma uno degli “aperibook”, previsti per ogni secondo sabato del mese: Cesare Verlucca dialoga con la figlia (ed editrice) Helena Costantia sul tema “Una vita di carta o carta per la vita?”. L’aperitivo è offerto dall’American Bar di via Brigate Partigiane 2. Partecipazione gratuita sino a esaurimento posti: per info e prenotazioni 0124/65.52.52.

 

Ivrea, laboratorio di disegno per bambini in Biblioteca

“Fumettiamoci”, laboratori di disegno e fumetto per bambini, è in svolgimento alla Biblioteca civica di piazza Ottinetti 30. Il primo ciclo, riservato a bambini da 6 a 9 anni (massimo 15 posti) è dedicato a “I fumetti dalla preistoria ad oggi”, nel presente incontro si parla di “Come l’immagine diventò parola”: vengono mostrati i geroglifici, le rune e qualche ideogramma e poi si prova a inventare un proprio alfabeto. Appuntamento alle 10,30, iscrizione obbligatoria allo 0125/41.05.10.

 

Ivrea, laboratorio di disegno per bambini in Libreria

“Guarda che artista!” è il titolo del laboratorio di disegno e pittura dedicato ai bambini da 6 a 10 anni che si tiene il sabato, dalle 10 alle 12, alla Libreria Didattica Più di via Guarnotta 33 (info e adesioni 0125/40.105). Questo sabato 10 marzo si utilizzerà la tecnica delle matite colorate e ci si ispirerà ai capolavori di Edgard Degas. I disegni più belli riceveranno un premio: a decretare i vincitori sarà una giuria di artisti locali, composta da Galiano Gallo, Eugenio Pacchioli, Angela Ferrari e Lucia Panzieri.

 

Ivrea, “Valerian Swing” in concerto allo Zac

Emersi nel 2011 come una delle più interessanti band della scena heavy italiana, i Valerian Swing da Correggio (patria di Ligabue) sono in concerto sabato 10 alle 22 allo Zac del Movicentro, in via Dora Baltea 40/b. Info www.lozac.it.

 

Ivrea, nuovo incontro del Caffè Alzheimer

Sabato 10 alle 15, alle Officine H, per gli incontri del Caffè Alzheimer organizzato dall’associazione Alzheimer La Piazzetta, la psicologa Erna Maria Restivo tratta il tema “Un momento tutto per noi: riflessioni e condivisioni di un altro anno insieme”. Il Caffè è un’occasione di incontro per chi è interessato ai problemi legati alla malattia di Alzheimer e alle demenze, un luogo in cui le persone colpite dalla malattia e i familiari possono trovare accoglienza. Gli incontri sono aperti a coloro che hanno un congiunto affetto da questa malattia e più in generale a chi è interessato agli argomenti. Maggiori informazioni al 320/21.64.663.

 

Ivrea, il Guatemala all’Altromercato

Consueto appuntamento con l’Altromercato, sabato 10 dal mattino allo Zac del Movicentro: insieme ai produttori e agli artigiani dal territorio, in questa edizione vengono offerti prodotti e storie dal Guatemala grazie ad Alma de Colores, associazione che, alle 18,30, propone un incontro sulla Cooperazione inclusiva e alle 19,30 una cena a buffet di solidarietà, con menù tutto centroamericano. Al mattino, alle 11, appuntamento con l’Officina del cibo per parlare di trasformazione del cibo e di sicurezza alimentare – “Conservami… senza sorprese!” -: Sara Pesaresi, nutrizionista, e Daniela Giglio, di Cascina Amaltea, spiegheranno le regole e le attenzioni necessarie a produrre conserve buone, sane e soprattutto sicure, sia in laboratorio che a casa.

 

Ivrea, counseling con bambini e preadolescenti

Alla sede dell’associazione OroArgento in corso Vercelli 122, sabato 10 alle 16, incontro sul tema “Bambini e preadolescenti. Come aiutarli a sviluppare l’immaginazione e guarire i dolori invisibili”, con la presentazione del libro di Enrica Piccapietra “Il drago: counseling con bambini e preadolescenti”. Enrica Piccapietra è pedagogista, trainer counselor ed è stata insegnante nella scuola secondaria di primo grado.

 

Orio Canavese, apericena con “Il Farfalibro”

Nel salone della Pro loco, in piazza Tapparo, l’associazione culturale Il Farfalibro invita soci di ieri, di oggi (e di domani) all’apericena “Soci… alizziamo”, che inizia alle 19,30: il costo è 15 euro, chi lo volesse potrà tesserarsi per il 2018 aggiungendo 10 euro. Info 347/10.29.243.

 

Rodallo, “Matrimonio con delitto”

“Matrimonio con delitto”, dalle 19 al salone Actis Dato di piazza Santa Croce 1 a Rodallo. L’associazione Carc propone una cena abbinata a uno spettacolo giallo-comico con improvvisazione teatrale, nel corso dei quali i partecipanti saranno chiamati a individuare gli indizi che conducano a identificare l’assassino. Il costo è 22 euro per gli adulti, 10 per i bambini, info e prenotazioni 345/17.25.462.

 

Samone, carnevale

Sabato 10 alle 15,30, nel salone polifunzionale di via Alpini d’Italia, si inizia con la festa dei bambini, con animazione e presentazione dei mini personaggi. Alle 21, al balcone dell’ex Municipio, si affacciano Ravisera, Ravisun e il loro seguito che, accompagnati da Pifferi e Tamburi di Bajo Dora, aprono la fiaccolata alla volta del salone pluriuso, dove si svolge il gran ballo in maschera animato dalle note dell’orchestra Kiss (premi alle maschere più belle).

Domenica 11 alle 9 benedizione e distribuzione dei fagioli grassi offerti dai coscritti del 2000; alle 10,30 Ravisera, Ravisun, Pifferi e Tamburi raggiungono piazza Borsellino per unirsi alla fagiolata e dar vita alla cerimonia “I piantan la rava”. Alle 14,30 inizia la sfilata di gruppi mascherati e carri allegorici, con la partecipazione della Filarmonica Pavonese, Pifferi e Tamburi e personaggi dei paesi vicini; al termine le premiazioni dei carri. Alle 21,30 giunge il tempo della serata danzante a ingresso gratuito con l’orchestra Blue Marine.

 

San Benigno, “Le storie di Bombetta” in Biblioteca

Sabato 10 marzo, alle 10,30 alla Biblioteca civica “Pierre Octave Fasani”, appuntamento con “Le storie di Bombetta”, lettura animata per tutta la famiglia. Ingresso libero.

 

Scarmagno, carnevale

Pro Loco e Amministrazione comunale propongono il carnevale. Sabato 10 alle 21, sempre al salone, gran ballo in maschera con la partecipazione della discoteca mobile Energia. Domenica 11 alle 11,30, sul piazzale del salone polifunzionale, distribuzione dei fagioli grassi; alle 12,30 il pranzo conviviale (che va prenotato in loco la mattina stessa, il costo è 10 euro) e, alle 15, un pomeriggio in maschera per grandi e piccini.

 

Sparone, festa con la Pro Loco

Organizzata dalla Pro Loco, sabato 10 serata del pesce e danze con l’orchestra di Omar Codazzi. Domenica 11 sesto raduno di auto e moto d’epoca, organizzato con l’associazione Amici delle Vecchie Ruote: iscrizioni dalle 8,30, quindi tour nei dintorni di Sparone e pranzo alle 12,30. Tutte le iniziative si svolgono nei tre padiglioni riscaldati nell’area dell’ex campo sportivo.

 

facebook youtube instagram

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Conferenze San Vincenzo di Ivrea: un aiuto concreto a chi è nel bisogno

IVREA – Sono molte anche nella nostra diocesi le opere concrete di solidarietà e di carità che vengono realizzate grazie ai fondi 8×1000 della Chiesa cattolica, da movimenti ecclesiali o da enti del settore non-profit.
Leggi il seguito…

Il Santo del giorno