Oggi, venerdì 28 ottobre, alle 21 alla Sala Nuova Torre, Giuseppe Silmo presenta il suo libro “Adriano Olivetti e il territorio.

Dai Centri Comunitari all’I-Rur”: un argomento in gran parte inedito nella pubblicistica olivettiana, ma che ha riguardato da vicino e ancora riguarda molti Comuni del Canavese e la vita dei loro abitanti, ad esempio alcuni paesi intorno a Bollengo, come Palazzo, Piverone, Cossano.

Questo scritto – spiega l’autore – non vuole essere un nuovo testo sul Movimento Comunità, su cui in tanti si sono già cimentati. Questo testo è focalizzato sul territorio. Uomo e territorio sono due concetti chiave nel pensiero di Adriano: anche se di rado vengono abbinati, giacché l’esegetica adrianea è quasi tutta concentrata sulla “centralità dell’uomo nella fabbrica”.

Ma che spiegano prima la nascita dei Centri Comunitari e poi quel balzo ideologico e creativo nella realizzazione di attività economiche sul territorio, il vertice del suo schema di pianificazione comunitaria, cioè l’I-Rur (Istituto per la Ricostruzione Urbana e Rurale) e in particolare di alcune di esse strettamente legate alla terra.

Di tutto ciò poco si è scritto.

Da qui l’esigenza di Silmo di narrare nella forma più completa ciò che il pensiero comunitario di Adriano ha prodotto sul territorio, a partire dai Centri Comunitari per arrivare alle realizzazioni dell’I-Rur e ai loro lasciti.

Il sindaco Luigi Ricca ha accolto con piacere l’opportunità di ospitare la presentazione del volume.

Aspetto tutti – dice – per parlare di questa straordinaria attività di Adriano: una narrazione che certo coinvolgerà gli ascoltatori, come accaduto a me”.

Redazione Web