(Elisabetta Acide) – La parrocchia cammina, ascolta, dialoga; la comunità è sinodo e per camminare insieme, vuole approfondire i contenuti della fede attraverso il “ cantiere della formazione” per una crescita di una comunità cristiana aperta.

Nell’ ambito della rassegna i “Dieci lunedì della formazione” organizzata dal gruppo parrocchiale di Borgo Revel, attivo nell’ organizzazione delle Manifestazioni religiose della borgata, si inaugura domani, lunedì 5 giugno, Il primo incontro  che ha per tema:

“ Fissatolo lo amo’ “  (Mc 10, 17-22).

Leggendo le pagine del Vangelo, ci imbattiamo in tante persone , tra la folla, sulle strade, al pozzo, nelle case… e altrettanti sguardi: sono quelli di Gesù che si posano su uomini e donne che incontra . Sono sguardi che interpellano, che chiamano, che perdonano, che invitano… sono sguardi che “ fanno vedere” il volto di Dio.

Gli “ sguardi” fanno vedere l’ uomo, la sua sofferenza, l’ inquietudine , la voglia di riscatto e di cambiamento … e in quello sguardo c’e l’atteggiamento di Gesù, tutto il suo amore per le persone.

Uno sguardo per ognuno.

Il Primo incontro sara’ inaugurato dal parroco don Valerio D’ Amico che si soffermerà sull’ analisi del brano del Vangelo di Marco : “ un tale”.

Interessante il coinvolgimento di tutti i gruppi della comunità . Il personaggio della formazione diventa il “personaggio della comunità “  per un mese, una occasione per rileggere i brani del Vangelo riferiti nello specifico,  per un mese al personaggio soggetto della riflessione ,riflettere, meditare e cogliere il senso del brano . Un cantiere aperto, dunque , non solo per camminare, ma anche per riflettere, meditare, percorrere quei passi spirituali necessari per “ nutrire l’anima”.

Anche il gruppo cantori  “ Andar a Messa cantando” ha inaugurato la rassegna , domenica , nella santa Messa di inizio mese,con il canto di ingresso dedicato a “ quel tale” che di corsa va da Gesù, da quel “maestro buono” al quale vuole fare una domanda . Ha un’ urgenza, quel tale , da Gesù’ va correndo, ma poi ”se ne va triste”. Il brano scelto e’  “ in cerca d’ Autore” di P. Sequeri, un brano che sottolinea la ricerca dell’ uomo: di chi L’ ha trovato , di chi non L’ ha riconosciuto e di chi ancora lo sta cercando.

Ci immergeremo, dunque in quegli sguardi e impareremo a comprendere il guardare ed il vedere di Gesù , e forse sapremo “ lasciarci guardare” anche noi  e impareremo a “ guardare” , come siamo guardati .

L’ appuntamento, dunque e’ per lunedì 5 giugno alle ore 20,45 in parrocchia a Borgo Revel .