Nuovo episodio di inciviltà, stigmatizzato dal sindaco Fausto Francisca attraverso la sua pagina Facebook.

Venerdì 2 settembre, ore 17,30. “Un delinquente – scrive il sindaco – ha scaricato una camionata di oggetti (schermi, videogiochi, materassi, reti, angoliere, mobili, sedie, cassoni…) in regione Termeino (sotto il ponte della provinciale 419 della Serra, ndr), chiudendo una strada e impedendo così l’accesso ad una famiglia che abita nei pressi”.

Intervento pressoché immediato di un’impresa con pala meccanica e camion al seguito, e la famiglia ha potuto fare ritorno a casa per le 19,30: segnalazione dei carabinieri immediata e l’impresa, che stava chiudendo la giornata e la settimana di lavoro, ha comunque trovato due persone disponibili a fermarsi oltre l’orario di lavoro.

Fin da subito sono scattate le indagini “per individuare il delinquente e chi gli ha affidato i ‘rifiuti’ da abbandonare – dice Francisca –. Tutte le telecamere verranno analizzate e gli autori saranno perseguiti penalmente, oltre a pagare multe e il costo per lo smaltimento straordinario. E pensare che, così a prima vista, sono rifiuti che la Scs accoglie gratuitamente nel centro di Quassolo…”.

E conclude con un auspicio: “Spero di ritrovarli in municipio a effettuare lavori socialmente utili per alcuni anni. Una ramazza a spazzare cessi e strade gliela offrirà gratuitamente la comunità di Borgofranco. Finirà ancora meglio con l’arresto di chi non rispetta l’ambiente…”