Da oggi, giovedì 22, a domenica 25 settembre si svolge la festa patronale di San Maurizio, che quest’anno viene proposta in concomitanza a un altro evento di promozione del territorio, la Festa dei Comuni della Serra – che vedrà la partecipazione di diversi Comuni (Albiano, Andrate, Palazzo, Chiaverano, Mongrando, Nomaglio, Salussola) che si trovano sui due versanti della Serra, e che arricchiranno la kermesse con i prodotti tipici delle loro Pro Loco e la musica delle loro Filarmoniche. Andiamo con ordine. Oggi, alle 17,30 a Palazzo Marini, l’arrivo delle rappresentanze dei Comuni e la presentazione del video su Borgofranco realizzato da Salt and Lemon.

Alle 18 Enrico Giglio Tos presenta “La montagna che respira – I Balmetti di Borgofranco”, al termine apericena al padiglione Pro Loco in piazza Garibaldi.

Alle 20,30 convegno sull’Anfiteatro Morenico con Franco Gianotti, docente di Scienze geologiche all’Università di Torino, la divulgatrice scientifica Marta Rollandin e Carlo Pollio, referente di Morena Ovest Academy.

Domani, venerdì, alle 21 a Palazzo Marini concerto della Filarmonica di Borgofranco.

Sabato, nella stessa sede, dalle 20 serata delle Pro Loco, che promuoveranno i loro piatti tipici; dalle 21,30, in piazza Garibaldi, show di danze classiche e latine degli allievi della Dance and Music di Elena, Stefania e Christian Bono.

Ospite d’onore della mattinata di domenica 25 sarà sua eminenza il cardinale Arrigo Miglio, che verrà accolto alle 10 in oratorio, per poi celebrare la Messa delle 10,30, a conclusione della quale sarà festeggiato con un rinfresco.

Pranzi a tema, dalle 12,30, nei ristoranti locali, e dalle 15 in piazza Santa Marta si esibiranno le Filarmoniche di Albiano, Chiaverano, Palazzo e Borgofranco, che chiuderanno la manifestazione con un brano appositamente composto e diretto dal maestro Claudia Favaro.