Sarà il momento del grande ritorno dopo la pandemia, la quinta edizione della fiera agricola in programma da venerdì 23 ad oggi domenica 25 settembre, organizzata dalla Associazione delle Coltivatrici e dei Coltivatori bosconeresi in collaborazione con il Comune e Coldiretti Torino (con il suo brand Campagna Amica): una kermesse popolare di grande richiamo, con tutti gli appuntamenti a ingresso libero, che convoglia su Bosconero visitatori che giungono da ben oltre i confini canavesani.

Obiettivo della rassegna è, in ultima analisi, promuovere la biodiversità, far conoscere e salvaguardare le produzioni del territorio, incentivare il turismo consapevole (per informazioni 349-52.40.991).

Sabato 24 alle 21 al Teatro di via Villafranca 5, grazie alla collaborazione con L’Officina dell’Arte un’interessante anteprima: Da-niele Cat Berro, della Società Metereologica Italiana, operatore glaciologico, esperto di clima e ambiente, ha condotto la serata “2022, troppo caldo, troppo secco: prove di clima futuro”. Sabato 24 alle 18 si è svolta la sfilata dei trattori e altri mezzi agricoli e  alle 19 “Agrifood”, lo street food in versione canavesana, accompagnato da tanta musica.

Oggi giorno clou, domenica 25, dalle 9 a sera si potranno ammirare mezzi agricoli e bestiame esposti, e gustare prodotti del territorio.

Alle 12.30 la Pro loco proporrà al salone pluriuso “Il pranzo del contadino” : involtini di prosciutto in gelatina, bocconcini al bacon e torretta di cotechino e flan di patate e scalogno per antipasti, lasagne al forno, arrosto con carote, dolce, acqua, vino e caffè, il tutto a 20 euro (disponibile menu da asporto a 12 euro).

E verso le 15 arriverà il sempre atteso momento della trebbiatura del mais “a la moda veja”.

Nel corso della giornata di domenica sarà anche presentata, alle 17 in Teatro, la nuova stagione della rassegna “Dissimilis” da parte del direttore artistico Sergio Cavallaro, affiancato da Simone Faraon che sarà protagonista di due degli spettacoli in calendario.

Tra i nomi già annunciati ci sono quelli di Francesca Reggiani, Alessandro Fullin e Fabio Troiano.

Il tema di questa edizione è il coraggio: l’attore Matteo Silvestri, della scuola teatrale Nuove Forme, lo introdurrà con un suggestivo monologo, mentre in chiusura il pubblico potrà assistere a una sorpresa “circense”.