La 5ª edizione della Fiera dell’Agricoltura ha ottenuto un discreto successo, nonostante le previsioni di maltempo abbiano messo in pericolo lo svolgimento della manifestazione.

In realtà la pioggia ha disturbato solo parzialmente la tradizionale sfilata dei trattori della sera di sabato 24 settembre, senza peraltro scoraggiare i trattoristi, che si sono “esibiti” per le vie del paese attirando le simpatie soprattutto dei bambini.

La domenica il sole ha premiato gli organizzatori, anche se le bancarelle non sono state numerose come nelle scorse edizioni. Nella Santa Messa delle 10 il parroco, don MarioViano, ha accolto le autorità civili e i rappresentanti delle associazioni, lodando i promotori della manifestazione.

In assenza del sindaco, ha indossato la fascia tricolore l’assessore Renato Ferro, diventando così il personaggio principale della kermesse, dal momento che il giorno precedente aveva capitanato la sfilata dei trattori, e la domenica (con un po’ di difficoltà) tagliato il nastro dell’inaugurazione, colpendolo con svariati colpi d’accetta sul “suc” davanti al Municipio.

Nel pomeriggio la tradizionale trebbiatura del granoturco ha avuto ancora Renato come direttore dei lavori, con l’aiuto dei volontari.

La partecipazione del pubblico è stata piuttosto numerosa.

Prese d’assalto, come sempre, le bancarelle che distribuivano prodotti mangerecci.

E andata a ruba anche la polenta e salsiccia preparata, in piazza, da Alpini e comitato della Rusà.

Da registrare anche un buon successo per il pranzo del contadino, organizzato dalla Pro Loco nel salone pluriuso “Don Manavello”.

In conclusione, la manifestazione può considerarsi positiva e di buon auspicio per la prossima, che si svolgerà nel settembre 2023.

 

Guglielmo Duretto