Inaugurazione “scintillante” del nuovo anno accademico dell’Università delle Tre Età calusiese: ad ascoltare presentazione del programma e progetti in fase di sviluppo, illustrati dal presidente Massimo Ferrò e dalla direttrice dei corsi, Maria Teresa Binello, c’erano oltre 120 persone, che hanno gremito il teatro dell’oratorio Sant’Andrea.

Un dettagliato resoconto del passato anno accademico, e l’illustrazione delle moltissime attività in programma per la nuova stagione, hanno trattenuto nel salone un pubblico estremamente attento: attività che si svilupperanno sia a Caluso che nei paesi vicini, nell’ambito del progetto di Unitre Itinerante che accresce la sua offerta di giorno in giorno.

Tanto è vero che nella scorsa settimana si è aggiunto anche il Comune di San Giusto, cosa per la quale il direttivo Unitre ringrazia sentitamente la sindaca Giosi Boggio, che ha manifestato la sua sensibilità al tema.

Oltre ai molti corsi e laboratori – che si sono avviati a partire da lunedì 17 ottobre, e si tengono al Centro Aperto di via San Francesco d’Assisi –, meritano una segnalazione le sempre interessanti conferenze del venerdì, con sede il salone del Consorzio del Canale di Caluso, in via Trieste, e inizio alle 18: venerdì 14 ottobre, Serenella Quarello ha proposto “L’altra Spagna. Una valigia di consigli utili”; il 21 ottobre Liliana Ravagnolo illustrerà “La vita degli astronauti a bordo della International Space Station”; e il 28 ottobre sarà la volta di Davide De Lise con “Lo Yoga tra Oriente e Occidente”.

C’è ancora da ricordare che per iscriversi all’Unitre è sufficiente essere maggiorenni (è l’Università delle Tre Età, non della Terza Età!), la tessera annuale costa 30 euro, con riduzione per gli under 30.

La segreteria sarà aperta fino al 31 ottobre il lunedì dalle 9,30 alle 12,30 e il mercoledì dalle 15,30 alle 17,30, da novembre solo il lunedì. Per altre informazioni: 329/95.88.759, unitre@unitrecaluso.it.