Dal 6 agosto allugamento dei tempi di percorrenza e dal 27 Agosto soppressione della fermata di Feletto con conseguente servizio sostitutivo Bus. É questo quanto comunicato da GTT ai sindaci dei comuni interessati della Linea SFM1 Canavesana Chieri-Settimo-Rivarolo-Pont, nel corso di una riunione urgente convocata dall’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco e dal Presidente della Commissione Trasporti Nadia Conticelli.

I fatti: In mancanza del sistema SCMT (sistema di Controllo Marcia Treno), GTT avrebbe dovuto implementare sistemici sicurezza alternativi. Nel marzo 2017 GTT ha presentato ad ANSF la domanda per il rilascio dell’Autorizzazione di sicurezza, ma la valutazione effettuata dall’agenzia ha avuto esito negativo. Un ulteriore invio è stato promosso da GTT a Dicembre 2017, ma neanche questa successiva valutazione non ha consentito il rilascio dell’Autorizzazione. Le proposte mitigative proposte sono state considerate insufficienti dall’ANSF, rilevando carenze organizzative e relative alla formazione del personale nel piano presentato da GTT.

ANSF con nota del 24/6/2018 ha comunicato che GTT non potrà più adottare autonomamente misure alternative ma dovrà implementare le disposizioni indicate da ANSF tra le quali la riduzione della velocità a 50km/h. Pertanto GTT ha annunciato che a partire dal 6 agosto (fino al 26) gli orari subiranno a causa della limitazione un allungamento dei tempi di percorrenza di 5 minuti in direzione Rivarolo e di 3 minuti in direzione Settimo.

Con la ripresa dell’orario normale, tali allungamenti rischierebbero di pregiudicare la stabilità del sistema (già critico essendo la linea a binario unico) e pertanto GTT ha deciso di sopprimere, dal 27 Agosto, la fermata di Feletto per recuperare i minuti necessari. Per gli utenti di Feletto sarà garantito un servizio sostitutivo Bus verso Rivarolo. Per GTT l’obiettivo è quello di tornare con il cambio orario di dicembre, al ripristino della velocità dei 70 km/h e della fermata di Feletto.

Il 3 agosto la Presidente della Commissione Trasporti regionale, Nadia Conticelli, insieme all’Assessore Francesco Balocco e a Sergio Fantini di Gtt, ha incontrato sindaci e amministratori della tratta Sfm1, Pont-Rivarolo-Chieri.
“I lavori di adeguamento della linea Sfm1 devono partire al piú presto per fermare la lenta agonia di una delle tratte di maggiore potenzialità tra quelle dell’area metropolitana. Il rallentamento per il mese di agosto, tardivamente annunciato da Gtt, e la soppressione della fermata di Feletto da settembre, per mantenere la cadenza dei passaggi ogni mezz’ora, sono misure a carattere del tutto temporaneo, che devono avere un’orizzonte che non vada oltre la fine dell’anno. Gtt disponga nel piú breve tempo possibile di un piano della sicurezza come richiesto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Il carico oggi sulla Canavesana é drasticamente sottodimensionato a causa di quotidiani disservizi che causano ritardi, anche pesanti, ai pendolari. Ho chiesto che la situazione venga tenuta sotto controllo attraverso incontri periodici tra Regione, Gtt, Agenzia per la Mobilità e i Comuni compresi nella tratta. Entro fine anno dovrebbe essere conclusa la gara per il nuovo gestore, che speriamo, insieme ai lavori di messa in sicurezza dei passaggi a livello e  di elettrificazione, apra un capitolo nuovo per la Canavesana”.