ALBIANO – I festeggiamenti per San Martino

Le iniziative legate alla festa in onore di San Martino iniziati giovedì 10, proseguono sabato dalle 14 alle 18 al centro sportivo con l’esposizione di auto “tuning” e auto e moto storiche; in contemporanea, nella zona industriale, “Non stop racing cars” (che proseguirà domenica dalle 9 alle 16, come la rassegna d’auto d’epoca). Dalle 19,30, al salone del centro sportivo, aperitivo e “bagna caöda di San Martino”, con intrattenimento musicale.

Domenica 13 alle 11, in chiesa, la celebrazione della Messa in onore del patrono. Mentre proseguono le rassegne d’auto, alle 10 partirà l’historical vintage tour e alle 16 saranno consegnati gli attestati di partecipazione, presenti sindaco e autorità. Al centro sportivo, alle 15, castagnata, vin brulé, tè, cioccolata offerti dall’associazione Amicizia e Solidarietà (che organizza la Festa Brasi-liana), in collaborazione con Filocarnevalesca e Bocciofila. Alle 17,30, in chiesa, la corale Amici in Coro proporrà il concerto “Note d’autunno”, con la partecipazione di Banda musicale Albianese e Amis d’Albian. E per finire, lunedì alle 14,30, trasferimento al Bocciodromo di Pont San Martin per il tradizionale torneo di bocce “Trofeo San Martino”.

 

BASSO CANAVESE – Festa dei Pensionati di San Benigno e Bosconero

I Pensionati di San Benigno e Bosconero, per la loro festa sociale, quest’anno… andranno all’estero (questa domenica 13 novembre), per la precisione a Castellamonte. Saranno infatti ospitati dal Ristorante Oriente per il pranzo, mentre la Messa sarà celebrata nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo. Partenza del bus alle 10 da San Benigno e alle 10,10 da Bosconero.

 

BORGOFRANCO – Un festival per Salvator Gotta

L’associazione culturale Luci (guidata da Ennio Pedrini) dall’11 al 20 novembre, in collaborazione con Comune di Borgofranco, Edizioni Pedrini e Radio Spazio Ivrea, darà vita al festival letterario “Figure dimenticate del Piemonte – 135° anniversario di Salvator Gotta”: festival itinerante, che muoverà i suoi primi passi a Crescentino (Vc) e Valmacca (Al), per poi approdare a Ivrea e concludersi a Borgofranco, a Palazzo Marini.

Domenica 13 sarà l’atelier Eporedia New di via Arduino a Ivrea a ospitare la collettiva di pittura “Il Piemonte in tela”: inaugurazione alle 17, seguita da letture tratte dalle opere di Salvator Gotta, sempre a cura di Luciana Banchelli. L’esposizione resterà visitabile sino a mercoledì 16 novembre, dalle 16 alle 18.

 

CARAVINO – “Due giorni per la lettura” nel fine settimana al Castello di Masino

Sabato 12 e domenica 13 novembre il Castello di Masino, Bene del Fondo per l’Ambiente Italiano, ospiterà la prima edizione della “Due giorni per la lettura”, iniziativa volta a far conoscere lo straordinario patrimonio librario custodito nella Biblioteca del Castello. La Biblioteca dello Scalone, nel cuore del Castello, è un autentico tesoro da scoprire, specchio della cultura e degli interessi degli storici proprietari della dimora, i conti Valperga, che soprattutto grazie a Tommaso, Abate di Caluso (1737-1815), hanno raccolto oltre 25 mila volumi pubblicati tra ‘400 e ‘900.

La Biblioteca sarà direttamente accessibile attraverso visite guidate speciali. Si potrà inoltre partecipare, infine, a laboratori (e ci piace segnalare, sabato alle 14, il delizioso “Il castello incantato” con Marzia Sottero), scambi di libri e letture ad alta voce.

Biglietti: intero 14 euro, ridotto (6-18 anni) 7 euro; studenti fino ai 25 anni e Carta musei 9 euro; iscritti Fai, residenti Comune di Caravino e altre convenzioni gratuito; famiglia (2 adulti e 2 o più bambini) 35 euro; bambini fino ai 5 anni gratis. Per ulteriori info 0125/77.81.00; faimasino@fondoambiente.it; www.castellodimasino.it (dove è possibile trovare il programma dettagliato degli incontri e delle altre iniziative).

 

CHIVASSO – Concorso teatrale internazionale

Il Concorso “Città di Chivasso” inizia sabato 12 alle 21, al Teatrino, con “Le cinque rose di Jennifer” della compagnia Vulimm’ Vula’ di Pozzuoli. Prenotazioni 333/42.49.498.

 

CUORGNÈ – Ripartono gli AperiBook

Dopo la fortunata esperienza degli scorsi anni, riprende a Cuorgnè il ciclo degli “AperiBook: gli aperitivi del sabato mattina con l’autore”, proposti dalla Biblioteca Civica di piazza Morgando dalle 10.30 alle 11.30 in collaborazione con i locali pubblici della città. Si comincia sabato 12 novembre, con un appuntamento intitolato “Amore e Musica”: ospiti della mattinata saranno Giulia Gorgone col suo romanzo “Bianco e nero” e Roberto Paglia col suo “Oggi c’è il sole… per me”; l’aperitivo sarà offerto ai presenti dal Caffè Umberto di via Garibaldi 1.

 

IVREA – Allo Zac! la mostra “Ritratti di coraggio”

Fino a sabato 12 novembre, allo Zac!, è visitabile la mostra “Ritratti di coraggio – Sopravvissute in prima linea per la pace e il cambiamento”, allestita da Democratiche, Asl To4, Anpi e Sentieri di Pace. I promotori dell’iniziativa vogliono sensibilizzare su come stupri e violenze sessuali siano impiegati come strumento di repressione e arma di guerra. Il convegno su “La violenza sessuale nei conflitti bellici” sarà proprio la conclusione dell’iniziativa, sabato alle 18.

 

IVREA – Officina H, incontri del Caffè Alzheimer

Sabato 12 novembre alle 15 all’Officina H, nuovo incontro del Caffè Alzheimer La Piazzetta: Stefania Chiuni terrà una conferenza su “Io resto a casa. Le attività al domicilio”. Per prenotazioni: 339/41.56.216 o www.alzheimer-lapiazzetta.it.

 

IVREA – “Libri al centro” da Eporedia New

Nuovo appuntamento, sabato 12 novembre alle 17 all’atelier Eporedia New, della rassegna “Libri al centro”, ideata da Daniela Borla e Ettore Della Savina (nella foto ai lati dell’autrice Gabriella Mosso) nell’ambito delle iniziative per Ivrea Capitale Italiana del libro. Ospite del pomeriggio – anche grazie all’amicizia che lo lega a Della Savina – sarà Francesco Cordero di Pamparato, scrittore arguto e brillante, che presenterà la sua ultima opera, “Il bastardo, le dame, il cavaliere”.

 

IVREA – “Ciascuno è un libro. Ivrea racconta”

Si intitola “Ciascuno è un libro. Ivrea racconta” la tappa conclusiva (a ingresso libero) del progetto di teatro di comunità che si terrà sabato 12 novembre alle 20,45 al Teatro “Giacosa”: a cura di Gian Luca Favetto con la collaborazione di Laura Curino e di 22 eporediesi che hanno contribuito, con le loro storie, a costruire questo momento finale lungo i quattro mesi di preparazione.

 

IVREA – Pierobon e Nicoletta per aprire “Gli accordi rivelati”

Domenica 13 novembre avrà inizio la settima rassegna internazionale di musica da camera “Gli accordi rivelati”, allestita dall’associazione Il Timbro per la direzione artistica di Stefano Musso nella consueta location del Teatro “Giacosa”: primi protagonisti Marco Pierobon alla tromba e Federico Nicoletta al pianoforte, che presenteranno brani di Enescu, Rota, Morricone, Verdi e Gershwin: un viaggio ricco di intrecci e contaminazioni. Il concerto avrà inizio alle 20,30, dopo che si sarà consumata un’apericena nel foyer del teatro.

Gli abbonamenti alle sei serate sono in vendita nella nuova sede del Contato del Canavese, in via dei Patrioti 13 (0125/64.11.61) e alla Galleria del Libro, in via Palestro 70 (0125/64.12.12). Chi vorrà acquistare il pacchetto completo (lezione, apericena, concerto) pagherà 110 euro, o 80 euro se minore di 25 anni;  per i soli concerti, abbonarsi costerà 80 o 50 euro. I biglietti per le singole serate costano invece 25 euro (ridotti 18 euro) per il pacchetto completo, ovvero 18 o 10 euro per il solo concerto. I biglietti singoli saranno disponibili la sera di domenica alla biglietteria del “Giacosa”, e da lunedì nei due punti di prevendita citati; quelli ancora disponibili la sera di ogni concerto, si potranno richiedere direttamente al botteghino.

Maggiori informazioni su Facebook: @associazioneiltimbro.

 

IVREA – “Un altro viaggio”: Ciro Palumbo espone al Centro dei Servizi Sociali Olivetti

Suggestioni metafisiche, atmosfere surreali e statuaria classica sono le fonti d’ispirazione di Ciro Palumbo, il cui progetto “Un altro viaggio” può essere ammirato fino al 15 novembre (tutti i giorni, dalle 10 alle 18) al Centro dei Servizi Sociali Olivetti di via Jervis 24.

L’esposizione è stata realizzata in collaborazione con Agenzia per lo Sviluppo del Canavese, Spazi-O e Galleria Ferrero, e curata da Alessandra Redaelli. Dal 22 novembre la personale di Palumbo raddoppierà, con una diversa selezione di opere (11 lavori su tela e 1 carta, anche questi tutti del 2022), sempre a Ivrea, alla Galleria Ferrero in via Torino 29. Per info 379/16.94.756 o consultare www.palumbociro.it/nuovosito.

 

 

MONTALTO DORA – Al Parco Archeologico del Lago Pistono

Domenica 13 novembre sarà aperto al pubblico il Parco Archeologico del Lago Pistono. L’attività comprende la visita guidata con l’archeologo allo Spazio Espositivo all’interno del Municipio, quindi una facile passeggiata (25 minuti circa) lungo la strada delle vigne per raggiungere il villaggio palafitticolo di 7 mila anni fa con le ricostruzioni open air sulle rive del Lago Pistono. Partenza dallo Spazio Espositivo, in piazza IV Novembre, alle 10,30 o alle 15. Prenotazione obbligatoria 392/15.15.228, info@archeolagopistono.it.

 

PONT – Castagnata e “mèrènda sëinòira” con Ij Canteir

L’associazione Ij Canteir propone  per sabato 12 novembre, dalle 15.30 nella piazza antistante il proprio Museo, una castagnata con distribuzione di dolci e vin brulé. A seguire, “mèrènda sëinòira” all’oratorio parrocchiale con un ricco menù, al costo di 22 euro a persona (prenotazioni ai numeri 388-25.20.291 o 340-61.15.520).

 

PONT – Società Mutuo Soccorso in festa

La Società Operaia di Mutuo Soccorso Femminile di Pont Canavese ha messo in cantiere due giorni di festeggiamenti per il 150° anniversario di fondazione. Punta di diamante della manifestazione sarà la Mostra documentaria allestita per l’occasione, che attraverso il racconto di donne che hanno fatto parte di Società di Mutuo Soccorso femminili, ripercorre le varie esperienze del passato, con le molte iniziative che i sodalizi hanno realizzato in campo mutualistico fin dalla metà dell’Ottocento.

La Mostra sarà inaugurata alle 15 di sabato 12 novembre nella sala sociale della Società Operaia in via Destefanis 9, con l’intervento di Diego Robotti (storico del Mutuo Soccorso) e con una lettura scenica sulle Società femminili a cura del Coordinamento Donne Lega Spi Alto Canavese.

Domenica 13 novembre ci sarà la festa vera e propria, con il ritrovo a partire dalle 9.30 delle Società consorelle presso la sede sociale, cui seguirà alle 10 la deposizione di un omaggio floreale al cimitero, in onore dei soci defunti. Alle 10.30 la commemorazione ufficiale con i saluti delle autorità (il sindaco di Pont Bruno Riva e la consigliera regionale Monica Canalis), seguita dagli interventi di Sebastiano Solano (vice presidente Fimiv), Giorgio Viarengo (presidente del Coordinamento Soms del Piemonte), Amelia Andreasi (formatrice ed esperta di pari opportunità) e Claudio Barinotto (presidente della Società di Pont). Alle 12 avrà luogo l’intitolazione delle foresterie a donne che contribuirono a dare lustro al sodalizio pontese e alle 13 il pranzo con tutti i convenuti concluderà la giornata (per informazioni e prenotazioni per il pranzo 340-75.00.647).

 

RIVAROLO – Mercatino dij biautagambe

Domenica 13 novembre, dalle 9 alle ore 19, le vie centrali di Rivarolo ospiteranno due storiche manifestazioni promosse dalla Pro Loco cittadina: il Mercatino dij Biautagambe e la Sagra d’Au-tunno,  giunte rispettivamente alle 73ª e alla 27ª edizione. La rassegna di antiquariato, oggettistica e collezionismo si svolgerà in via Ivrea e corso Indipendenza; nel controviale di corso Torino lo stand gastronomico della Pro Loco offrirà invece polenta e spezzatino d’asporto per pranzo, frittelle di mele, vin brulè e caldarroste per l’intera giornata, mentre il “Merca dla Piasa del Buro” promuoverà prodotti eno-gastronomici del territorio. Da segnalare anche la 1ª esposizione di motorini Ciao Piaggio e l’intrattenimento intrattenimento musicale itinerante degli Amis dal Furn.

 

SAN GIORGIO – Festa degli Alberi

26ª Festa degli Alberi e dei Bambini, domenica 13 novembre: ritrovo alle 15,30 alla sede dell’Istituto comprensivo in vicolo Bianchetti, quindi la benedizione dell’albero messo a dimora dai bambini delle scuole, in collaborazione con Inner Wheel Club di Cuorgnè e Canavese; interverrà la locale Filarmonica “Carlo Botta”. Al termine la castagnata preparata da Avis e Aido locali.

 

SAN GIUSTO – I cioccolatini dell’Airc

Tradizionale appuntamento con i “cioccolatini della ricerca” dell’Airc, sabato 12 novembre al Consorzio di via XXV Luglio 46. Il ricavato sarà devoluto per la ricerca sul cancro.

 

SPARONE – La “Maestria canavesana” dei magnin

Sabato 12 novembre verrà presentato a Sparone il libro di Marco Peroni “Maestria canavesana: mani pensanti, voci narranti, spiriti liberi”, dedicato all’ingegnosa tradizione artigiana sparsa nel nostro territorio e che affonda le sue radici nel passato. Tra i mestieri passati in rassegna c’è quello dei “magnin” (un tempo numerosi nelle alte valli canavesane) e tra le testimonianze raccolte quella del 92enne sparonese Giuseppe Tarrone, che quell’arte della riparazione degli oggetti in metallo l’ha imparata da bambino, messa da parte in età adulta lavorando in fabbrica a Torino e ripresa dopo la pensione. La presentazione del volume è prevista per le 21.45 al Circolo dei 13 di via Ribordone, preceduta – sempre nel medesimo locale – da una cena conviviale (inizio alle 20, costo 25 euro, prenotazioni al 347-29.12.825).

 

VALCHIUSA –”Una montagna di gusto” a Vico Canavese

Nell’ambito della decima edizione della rassegna “Una montagna di gusto”, promossa dal consorzio operatori turistici Valli del Canavese, sabato 12 novembre è in programma una cena a base di prodotti del territorio all’Albergo Ristorante Cà Praudin . Info e prenotazioni 0125-74.348, info@albergocentro.it. Maggiori informazioni su www.turismoincanavese.it.

 

 

VEROLENGO – A pranzo con Mansio Quadrata

La Pro Loco Mansio Quadrata propone “Al pranzo pensiamo noi”. Domenica 13 volontari in piazza IV Novembre dalle 11 per distribuire fagioli e cotiche. Inoltre castagnata, vin brulé e zabaione del Gruppo Alpini, biscotti dei coscritti 2005 e, dalle 14 alle 17, musica e balli occitani con Arcizeta.

 

VEROLENGO – “Operazione riso”

“Operazione riso” per le missioni, sabato 12 e domenica 13: in concomitanza agli orari delle Messe in chiesa parrocchiale, alla Madonnina, a Borgo Revel e Casabianca.

 

VILLAREGGIA – Festa di San Martino

Festeggiamenti per il patrono San Martino, in questo weekend: sabato 12, dalle 10 alle 20 “Cantina aperta” all’azienda di Luca Leggero, con visita guidata e possibilità di degustazione (info e adesioni 351/54.78.256). Alle 16 la Messa presieduta da don Gianmario Cuffia e animata dal Coro parrocchiale di Mazzè. Dalle 22, al polivalente degli impianti sportivi, le selezioni musicali di Margot, Drup e Linz. Domenica alle 14,30 apertura del banco di beneficenza con incassi in favore dei restauri dell’altare maggiore (restauri effettuati nel corso dell’estate e completati un paio di settimane or sono). Alle 17 Messa solenne, presieduta da don Massimo Ricca e animata dalla Corale Villareggese, seguita dalla processione accompagnata dalla Banda La Fiorita di Mazzè. Priori della festa i coscritti del 2004. Ci saranno ancora due eventi collegati alla festa: sabato 19 la serata del pesce e venerdì 25 la presentazione del libro di Edi Lazzi “Buongiorno, lei è licenziata”.