AGLIE’ – Castrum Claustrum Art Brut al Castello

Il Castello ducale, residenza sabauda gestita dalla Direzione regionale Musei Piemonte del Mini-stero della Cultura, ospita fino a domenica 2 ottobre la mostra “Castrum Clau-strum: Art Brut. Visioni dalla parte dell’ombra”, promossa in collaborazione con la Casa dell’Art Brut di Mairano (Pv). La mostra è curata da Giorgio Bedoni, psichiatra, psicoterapeuta e saggista, e Daniela Rosi, scenografa e curatrice, che insieme all’architetto Francesca Fornasari ha progettato l’allestimento poi realizzato da Piet Paeshuyse.

Visite sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 (possibilità di visite guidate); laboratorio, su prenotazione, ogni domenica alle 16,30, a cura di Fermata d’Autobus onlus e Forme in Bilico aps. Biglietti 6 euro, ridotti 2 euro. Info e prenotazioni drm-pie.aglie.prenotazioni@beniculturali.it, 0124/33.01.02.

 

BROSSO – Si conclude “Brosso da leggere e da scoprire”

Ultimi tre appuntamenti, al salone pluriuso, di “Brosso da leggere e scoprire”. Oggi,  venerdì 29 luglio, alle 21 Guglielmo Berattino presenta la sua ricerca sugli “Statuti della Val di Brosso”, regole comunitarie inedite del 1465”; sabato 30 sarà la volta di Adriano Collini con “Il becco di Mastro Michele”, dalla ricerca al racconto storico; e domenica 31, alle 17 alla Piscina, “Cantamondo” e “La cameretta di Luca”, filastrocche cantate, giochi e attività per bambini fino a 8 anni con Shirley Cordisco e Valeria Ardissone.

 

CARAVINO – A Masino aperitivi al tramonto e concerto

Fino al prossimo 26 agosto il Castello e Parco di Masino, ogni venerdì, prolungherà l’apertura dalle 19 alle 22 e si animerà per speciali serate alla luce del tramonto, a base di piatti e i vini tipici del territorio da gustare negli aperitivi sulla terrazza panoramica. Possibile prenotare una visita guidata per conoscere la storia del maniero e della famiglia Valperga. Biglietti: 10 euro intero, ridotto 6-18 anni, studenti 19-25 anni, convenzione carta musei 7 euro. Ingresso e visita guidata: intero 16 euro, ridotto 13 euro. Per oggi, venerdì 29 luglio, alle 21,30 nel Salone degli Stemmi sarà in concerto il Contrametric Ensemble diretto da Farhad Mahani (con Massimiliano Genot ed Emanuele Sartoris al pianoforte). Biglietti interi per Parco e Castello 10 euro, ridotti 7 euro (solo Parco 7 e 5 euro, solo concerto 15 euro, visita guidata 16 e 13 euro). Sabato 30 e domenica 31 luglio visite speciali guidate per famiglie con bambini. Info, calendario e prenotazioni su www.serefai.it, 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.

 

CARAVINO – Festa di San Giacomo

Tre giorni di festeggiamenti in onore del patrono San Giacomo Maggiore, per l’organizzazione della Pro Loco. Si inizia venerdì 29 luglio, alle 19,30 in piazza Pertini con street food e la ventesima edizione della Festa della Birra; dalle 21,30 musica revival italiana con I Discordia. Sabato 30 dalle 19,30 apertura dello stand gastronomico, con grigliate e sangria party; alle 21,30 No Way Out e Eporadio presentano la serata musicale Summer Party. Domenica 31 alle 9,45 la Messa solenne seguita dalla processione per le vie del paese e dall’aperitivo offerto dalla Pro Loco in piazza Marconi.

 

CASALBORGONE – I Bevano Est chiudono “Il teatro ritrovato”

Si conclude la rassegna “Il teatro ritrovato”, organizzata da Comune di Casalborgone e Piemonte dal Vivo con la direzione artistica di Faber Teater, giunta alla quinta stagione.

Venerdì 29 luglio, alle 21 nel centro storico del Leu, sotto le mura del castello, i romagnoli Bevano Est – Stefano Delvecchio, Davide Castiglia e Giampiero Cignani – presenteranno “Graniglia”, l’ultimo disco e il relativo concerto che si ispira alla musica popolare, cui unisce composizioni originali. I biglietti costano 10 euro, i ridotti 8 euro (per residenti a Casalborgone, under 18, over 65). Anche per questa serata saranno a disposizione 6 biglietti a 1 euro per ragazzi al di sotto dei 21 anni. Per prenotazioni: teatrosancarlo@comune.casalborgone.to.it, 340/89.06.527, info@faberteater.com, 338/20.00.758).

 

CHIAVERANO – “Antologia Salvator Gotta”

Domenica 31 luglio, nella suggestiva chiesa di Santo Stefano di Sessano e nell’ambito del progetto Chiese Romaniche Ami, l’associazione Ecomuseo Ami ed Edizioni Pedrini presentano il volume “Antologia Salvator Gotta”: una selezione di testi tratti dalle opere del grande autore su Ivrea, Canavese e Valle d’Aosta. Quest’antologia “territoriale”, perché legata all’area canavesana e valdostana, non ha particolari pretese se non quella di consigliarne la lettura a chi vuole scoprire o riscoprire Salvator Gotta, lasciandosi trasportare in quel mondo che oggi non c’è più ma al quale siamo tuttora legati. Intervengono Laura Salvetti, presidente dell’Ecomuseo Ami, l’autrice Luciana Banchelli e il direttore editoriale della casa editrice, Ennio Pedrini.

 

CHIVASSO – Festa di Sant’Anna a Boschetto

Frazione Boschetto ritorna alla tradizione e nel weekend celebra la patrona Sant’Anna. Sabato 30 luglio alle 21 si cena con specialità alla griglia, si balla con l’orchestra Alex e la Band e si sorseggiano i cocktail dell’Xxl Cafè. Domenica 31 alle 9.30 sfilata della Filarmonica Città di Chivasso e alle 11 la Messa con i priori, seguita dalla processione; alle 15 giochi da tavolo e giochi di ruolo con l’associazione Il Giocaliffo TdG Chivasso, alle 20 cena con pesce e pizza accompagnati da erbaluce fiordighiaccio, alle 21 serata latina con la scuola Dance Abc Dance e a mezzanotte elezione di Miss Boschetto.

Lunedì 1° agosto alle 11 Messa per i defunti della frazione e in serata cena con pasta all’amatriciana, lumache alla parigina e rane fritte; si balla con l’orchestra spettacolo Giuliano e i Baroni, da sempre ospiti della festa patronale e si gustano i cocktail di Xxl Cafè. Martedì 2 dalle 20 birra e “pulled pork”, porchetta e altre specialità e alle 21.30 le note della discoteca mobile di Radio Gran Paradiso.

La festa ritornerà giovedì 4 con il fritto misto alla piemontese, in collaborazione con il ristorante-brasserie La Ciciasa (su prenotazione “Al Boteghin” in frazione, sino a domani, venerdì); alle 21 musica per tutti i gusti e tutte le età, balli di gruppo e animazione con la scuola Dance Abc Dance e gara di ballo amatoriale per il pubblico. Venerdì 5 chiusura dei festeggiamenti con la cena con specialità alla griglia e la serata musicale in compagnia di Aurelio Seimandi, musicista e conduttore televisivo, e la sua orchestra; a mezzanotte, elezione di Miss Forestiera.

Tutte le serate sono a ingresso libero e per tutta la durata dei festeggiamenti sarà presente il luna park per i più piccoli. Il programma della festa patronale è curato dalla Pro Boschetto.

 

CUCEGLIO – Si celebra la patronale di S. Eusebio

Dopo il triduo di preparazione a inizio settimana, il paese si appresta a celebrare  Sant’Eusebio: domenica 31 luglio, alle 11,15, la solenne Messa in onore del patrono cui seguirà la processione per le vie; lunedì 1° agosto, alle 10, Messa alla Cascine Cuffia in onore del patrono e della Madonna delle Grazie (cui è intitolata la chiesetta), presenti i priori Edoardo Laner e Cristiana Arri; martedì 2, alle 9 sempre alle Cascine Cuffia, Santa Messa in ricordo di tutti i defunti.

Da  venerdì, a lunedì 1° agosto serate gastronomiche (prenotazioni 349-33.14.898) e danzanti, con ospiti musicali per tutti i gusti; da segnalare per domenica l’intitolazione e la benedizione della “Panchina Avis” in memoria di Valentino Putto e, alle 17, la partita di calcio tra vecchie glorie.

 

FRASSINETTO – Loreni camminerà sul cavo dell’Arcansel

“Un weekend da volo” è il quanto mai azzeccato titolo per la due giorni in programma a Frassinetto sabato 30 e domenica 31 luglio, nell’area dell’Arcansel: la spettacolare zipline su cui è possibile effettuare il “volo dell’arcobaleno”, restando sospesi nel vuoto per diverse centinaia di metri in una imbragatura che consente di planare da un versante all’altro della valle. Per i vecchi e nuovi appassionati della traversata, la novità è che sarà possibile effettuarla anche in notturna, visto che l’impianto funzionerà dalle 17 di sabato alle 4 del mattino di domenica. Musica, cibo e divertimento allieteranno poi la serata, con possibilità di trascorrere la notte in tenda. L’evento principale della due-giorni è però in programma per le 11 di domenica 31 luglio, quando il funambolo canavesano Andrea Loreni tenterà di battere ogni suo record camminando per centinaia di metri sul cavo portante dell’Arcansel, a 300 metri d’altezza dal suolo: una prova da non perdere, pur se sconsigliata a chi soffre di vertigini.

 

FRASSINETTO – Sabato 30 luglio “Festa in Quinzeina”

Sabato 30 luglio è in programma la “Festa in Quinzeina”: alle 10.30 Santa Messa ai piedi della croce che campeggia sulla vetta canavesana, alle 12.30 pranzo offerto dalle Associazioni Alpini e dalla Pro Loco Frassinetto (in collaborazione con il ristorante “Baita Fiorita”) presso le baite del lago.

 

IVREA – Camminata da Etroubles ad Aosta

Domenica 31 luglio l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una escursione da Etroubles ad Aosta. Ritrovo alle 7.15 alla stazione ferroviaria e partenza con bus privato. Alle 9.15 partenza della camminata seguendo il Ru Neuf. Sosta alle 12.30 per il pranzo al sacco; prosecuzione per Aosta e, alle 17, partenza in bus dalla stazione ferroviaria alla volta di Ivrea. In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata. Info e adesioni entro domani, venerdì 29 luglio: 328/00.45.913, info@francigenasigerico.it.

 

IVREA – Omaggio alla poetessa Mariangela Gualtieri

Procede con un doppio evento il programma estivo di “Morenica_Net” – progetto delle compagnie Tecnologia Filosofica e Andromeda inserito nel cartellone dell’Ivrea Summer Festival –: i biglietti per gli spettacoli costano 12 euro, ridotti 9 euro; prenotazione consigliata ai numeri telefonici 338/37.81.032 o 338/76.25.380.

Venerdì 29 luglio, alle 21,30 nel cortile del Museo “Garda” l‘attore, regista e drammaturgo Roberto Latini leggerà alcune delle più belle pagine della poetessa cesenate Mariangela Gualtieri nel reading “La delicatezza del poco e del niente”: da “Ossicine” a “Voci tempestate”, “Sermone ai cuccioli della mia specie”, “So dare ferite perfette”, “Fuoco centrale”, “Paesaggio con fratello rotto”, sarà un vero e proprio concerto poetico di parole, lucciole, tenerezze, incanti e quella capacità che hanno i poeti di “stare nei silenzi intorno alle parole”. A seguire, sarà il libraio Davide Gamba (della libreria Mondadori di Ivrea) a raccontare di Mariangela Gualtieri.

Sabato 30, alla stessa ora, è prevista l’anteprima della rassegna CinemAmbiente in Valchiusella 2022 con la proiezione del film “Legacy, notre heritage” del regista Yann Arthus Bertrand che ripercorre con questa sua ultima opera cinquant’anni d’impegno, rivelando un pianeta sofferente e il danno ecologico causato dall’uomo. Al termine sarà presentato il libro “Picco per capre. Capire, cercando di cavarsela, la triplice crisi: economica, energetica ed ecologica” di Luca Pardi e Jacopo Simonetta (a cura del circolo Legambiente Dora Baltea).

 

IVREA – “Ivreaestate”: tra ambiente, classici contro la guerra e film di cassetta

Procedono gli appuntamenti di “Ivreaestate” dell’associazione Rosse Torri. Sabato 30 in piazza Primo Maggio nel quartiere Bellavista (in caso di maltempo al Centro Civico del quartiere) il primo evento della rassegna “Classici contro la guerra”: verrà proiettato il celeberrimo film “Hair”, tratto dal lavoro teatrale omonimo di Gerome Ragni, James Rado e Galt MacDermot, liberamente riletto per il grande schermo da Milos Forman. Lunedì  1º agosto si tornerà nel cortile del Museo per “Assassinio sul Nilo” di e con Kenneth Branagh che torna a vestire i panni di Hercule Poirot, e giovedì 4 per “House of Gucci” di Ridley Scott, con Lady Gaga. In questi casi i biglietti costano 6 euro, 5 i ridotti; le prime due serate sono a ingresso gratuito. Info www.rossetorri.it.

 

IVREA – Visite alla biblioteca dell’Archivio Storico Olivetti

Nell’ambito delle iniziative organizzate per Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022 si segnala per sabato 30 luglio alle 15,30 l’evento “Le collezioni della biblioteca dell’associazione Archivio Storico Olivetti”, visite guidate alla biblioteca dell’associazione alla scoperta delle collezioni lì conservate. Prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteria@archiviostoricolivetti.it. Tutti i dettagli dell’iniziativa su www.archiviostoricolivetti.it.

 

 

MAGNANO – L’ensemble La Vaghezza inaugura il Festival di Magnano nella chiesa romanica di San Secondo

Tutto è pronto per  la trentasettesima edizione del Festival Musica Antica a Magnano, prestigiosa rassegna internazionale organizzata dall’omonima associazione presieduta dal maestro svizzero Bernard Brauchli e da tre anni diretta dal flautista Anastase Démétriadès.

I concerti sono, generalmente, proposti in doppia replica. Si va dunque ad iniziare, venerdì 29 e sabato 30 luglio alle 21 nella chiesa romanica di San Secondo, con l’ensemble La Vaghezza, composto da Mayah Kadish e Ignacio Ramal (violini), Anastasia Baraviera (violoncello), Gianluca Geremia (tiorba) e Marco Crosetto (clavicembalo), che presenterà il programma “1600 in Italia – L’oro e le perle e i fior’vermigli e i bianchi”: brani di Merula, Cavalli, Gabrieli, Fontana, Rossi, Vitali, Castello, Marini, Turini, Monteverdi e Falconieri. L’ingresso ai concerti è a offerta libera. Per informazioni e prenotazioni 345/91.08.561, info@musicaanticamagnano.com.

 

MAZZÈ – A Villa Occhetti il film su Morricone

Il Comune, in collaborazione con Villa Occhetti, invita all’ultimo appuntamento (a ingresso gratuito) nel Parco della Villa: sabato 30 luglio alle 21,30 sarà proiettato “Ennio” di Giuseppe Tornatore, toccante biopic dedicato al grande compositore Ennio Morricone, da poco scomparso. In caso di maltempo la serata avrà luogo al Palaeventi, sulla provinciale tra Mazzè e Tonengo.

 

PONT-ST-MARTIN – Uuna mostra per ricordare don Capra

In occasione dei 70 anni dalla morte di don Giuseppe Capra (nato e deceduto a Pont-Saint-Martin, nello specifico nato nel 1873 e deceduto nel 1952) viene riproposta nella suggestiva cornice della casaforte ‘l Castel la mostra “I Maori di don Capra”. Il sacerdote, personalità apprezzata in Italia e all’estero, è stato un grande viaggiatore, esploratore, missionario, fotografo, geografo e docente all’Università La Sapienza di Roma e all’Università di Perugia.

La mostra “I Maori di don Capra”, un eccezionale fotoreportage realizzato in Nuova Zelanda nel 1908, è visitabile tutti i sabati e le domeniche di luglio e agosto dalle 15 alle 17.30. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0125/80.77.93.

 

RIVAROLO – Festa di S. Giacomo

Domenica 31 luglio, la Santa Messa alle 10 nella chiesa parrocchiale dedicata al patrono, la cui statua sarà poi portata in processione nel centro storico, con la partecipazione delle autorità cittadine e della Filarmonica Rivarolese.

Molto corposo anche il programma delle iniziative laiche a contorno della festa. Fino a martedì 2 agosto, il parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà ospiterà la Festa bavarese, con apertura dalle 18,30 alle 24 e musica live tutte le sere, mentre da domani l’area del Mulinet tornerà ad accogliere le attrazioni dell’attesissimo luna park.

Sabato 30 luglio triplice appuntamento culturale: alle 17 inaugurazione al Castello Malgrà della mostra “Essere Fiume” di Giovanna Giachetti; alle 18, lo spettacolo itinerante “Il campione e la zanzara”; alle 21, nel parco di Villa Vallero, il “Concerto di San Giacomo” della Filar-monica Rivarolese diretta dal maestro Lucas Berrino, che proporrà un variegato programma di brani originali per banda e colonne sonore. Il concerto – dal titolo “Le ali della  musica” – avrà quest’anno una dedica speciale nel ventesimo anniversario di una tragedia che colpì pesantemente la città: saranno infatti ricordati Clemente Ciampolillo, Serena Ipsa, Stefania Mazzei e Aldo Pizzuto, animatori dell’oratorio rivarolese che persero la vita in un tragico incidente stradale il 13 luglio 2002

Lunedì 1° agosto il parco “Dante Meaglia” ospiterà la tradizionale mostra agricola e zootecnica, con la partecipazione degli allevamenti d’eccellenza di Rivarolo e del Canavese. Le vie circostanti – corso Meaglia, piazza Carisia, piazza Sunchales e viale Don Bosio – accoglieranno la fiera commerciale.

Martedì 2 agosto il gran finale con lo spettacolo pirotecnico, previsto per le 23, visibile dall’area di corso Rocco Meaglia – piazza Mulinet.

 

RIVAROLO – Mostra d’arte contemporanea al Malgrà

Sabato 30 luglio alle 17 al Castello Malgrà sarà inaugurata la mostra d’arte contemporanea “Essere Natura” di Giovanna Giachetti. Nata in Svizzera nel 1964, dopo aver trascorso l’infanzia in Nigeria, Giovanna Giachetti si è formata all’Accademia Albertina di Torino. Dopo alcuni anni in Africa, è ritornata in Italia dividendosi tra il Canavese, terra d’origine paterna, e Milano. Partita da una dimensione tradizionale della scultura, ha utilizzato molto la terracotta dipinta e diversi materiali poveri e di recupero, con una sensibilità maturata durante la lunga permanenza in Africa. Il Castello Malgrà accoglierà alcune installazioni frutto del recente lavoro “tessile”, aereo, sospeso, eco-compatibile, che fiorisce sul recupero di materiali poverissimi. La mostra sarà visitabile tutte le domeniche dalle 15 alle 19 sino al 16 ottobre, a ingresso libero, insieme alla possibilità di visita guidata al maniero con l’associazione Amici del Castello Malgrà.

 

RIVAROLO – Il mito di Coppi in uno spettacolo itinerante

Sabato 30 luglio alle 18 appuntamento al Parco Spazio Elementare di via San Francesco d’Assisi con “Il campione e la zanzara”, spettacolo itinerante per attori e pubblico in bicicletta di Faber Teater. Protagonista della pedalata teatrale è il Campionissimo Fausto Coppi: dagli esordi fino alle grandi vittorie, come la memorabile salita sul Galibier durante il Tour de France, ma anche le sconfitte, i sacrifici, le cadute… e ogni volta ripartire, ricominciare, con tenacia e ostinazione. Fino all’incontro con la piccola zanzara…

Lo spettacolo ha debuttato il 15 settembre 2019 nel centenario della nascita di Fausto Coppi, a Novi Ligure e a Tortona, e ha da allora macinato molti chilometri: dopo le tappe italiane, ha oltrepassato i confini verso la Repubblica Ceca, la Germania e la Slovenia. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione ai numeri 0124-26.377 o 338-20.00.758.

 

RIVAROLO – Film all’aperto

Venerdì 29 luglio, alle 21.30 continua nel parco “Dante Meaglia” la rassegna cinematografica estiva all’aperto con la proiezione di “Figli” di Giuseppe Bonito (Italia 2020, 97 minuti), commedia interpretata da Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea. Biglietto singolo a 5 euro, gratuito per gli under 10.

 

RONCO – Patronale di San Giusto

Sono numerosi gli appuntamenti in paese questo fine settimana in occasione della festa patronale di San Giusto, che avrà il suo culmine religioso con la Messa delle 10.30 di domenica 31 luglio. Sabato 30, dalle 10 in poi, visite guidate alla Fucina del Rame (info  0124-81.73.77); dalle 20, al salone polivalente, “Cenone della Festa” a cura della Pro Loco (costo 27 euro, prenotazioni obbligatorie al 349-10.25.938). Domenica, dalle 9 alle 18, mostra-mercato di antiquariato in via Alpetta, mentre dalle 15 in poi, in piazza Mistral, Comune e Pro Loco organizzano “La Roncariola”, serie di divertenti giochi popolari con iscrizione sul momento.

 

RUEGLIO – Mauro Salizzoni si racconta a Rueglio

Venerdì 29 luglio, alle 21 al salone pluriuso, l’associazione culturale Kà ‘d-Mezanis organizza la presentazione del libro “Mauro Salizzoni. Un chirurgo tra bisturi e cronometro” (Hever) di Marina Rota, nell’ambito del ciclo di incontri letterari “Quintàr na pasà”: interverranno Mauro Salizzoni (per trent’anni direttore del Centro Trapianti di Fegato delle Molinette), che dialogherà con il libraio Davide Gamba e l’editore Helena Verlucca.

 

SAN BENIGNO – “Summer Party” del Borgo Là Drint

Allo scopo di dare un “segnale di presenza” anche in questa torrida estate, il Borgo Là Drint organizza, prima volta nella storia, la festa di mezza estate: un “Summer Party”, serata paella e d.j. set sotto l’ala comunale la sera di sabato 30 luglio.

 

SCARMAGNO – “Turtet ad Santa Marta”

La Pro Loco ritorna a proporre il “Turtet ad Santa Marta”, sabato 30 luglio a partire dalle 20, nell’area della chiesa di Santa Marta: un momento per stare insieme senza troppi pensieri, a godersi le specialità gastronomiche dei cuochi dell’associazione di promozione locale e la musica dei Gniu Stile Libero. Garantiscono l’assistenza i volontari della Croce Verde Bessolese. Costo della cena 16 euro, 18 euro per i non soci. Prenotazioni al 333/83.81.816.

 

TORRAZZA – Festa di San Giacomo

Il paese si prepara a celebrare il patrono San Giacomo con una serie di appuntamenti preparati da Pro Loco e Comune. Il via oggi, venerdì 29 luglio, in serata al padiglione in piazza del Municipio dove saranno proposti “Panini in giro per l’Italia” e porchetta di Ariccia; alle 21 il concerto dei Rolling Papers e il d.j. set di Maurizio Franchi. Anche i locali del paese propongono menù a tema ed eventi: al Millionaire Cafè Mirko Mason di Passion Dance e al bar gelateria The World of Stefano il d.j. Nemesi.

Sabato 30 inaugurazione del lago Jasmine alle 16, con rinfresco, presentazione del programma e possibilità di pescare gratuitamente; al polivalente, dalle 17 alle 23, mostra di pittura di Giusy Costa; serata gastronomica con grigliata di carne, musica con i Nice Boys e il d.j. Maurizio Franchi; alle 21, in piazza 1° Maggio, musical della scuola Arte Danza Immagine.

Domenica 31 alle 11 la Messa con i priori Fernanda Ferro e Sandro Platia seguita dalla processione con la statua del patrono e con i priori veterani. Nella giornata camminata ludica, gare di pesca, mercatino di Creare con Cuore, esposizione di auto sportive, manifestazione canina e serata country con le scuole Il Volo Country, Cowboy’s Country School e Country Disaster; cena con grigliata di carne e alle 21 spettacolo di teatro mimo e performance di fuoco con Acrodrama. Lunedì 1° agosto giostre gratis dalle 10.30 alle 11.30 per tutti i bambini e martedì 2 giostre ad 1 euro per tutta la giornata.

Tutto il programma su www.torrazzapiemonte.eu.

 

VALCHIUSELLA – CinemAmbiente

Dopo l’anteprima eporediese di sabato 30, “CinemAmbiente” entrerà nel vivo domenica 31 luglio a Valchiusa, con una passeggiata guidata (con partenza alle 10 dalla chiesa di Trausella) per scoprire le bellezze della “natura in ombra”. Alle 16, nell’aula all’aperto della scuola media di Vico, i ragazzi potranno partecipare a un laboratorio per capire “cosa c’è nel piatto” e individuare grassi, carboidrati e altri nutrienti presenti nei cibi. Alle 21, in piazza Garibaldi sempre a Vico, prenderanno il via le “Storie della Valchiusella” con il cortometraggio “Cascina Prela, naturale” di Lorenzo Antonicelli, ritratto della piccola e attivissima azienda agricola specializzata in produzione casearia. A seguire “Valchiusella”, diretta da Mari Marten-Bias (torinese trasferitasi in Svezia nel 1964: sarà presente al dopofilm) e Anders Wahlgren, sul rischio dello spopolamento montano e come ad esso si è resistito, a partire dagli anni della grande Olivetti (nella foto).

Info dettagliate su www.cinemambiente.it.

 

VALPRATO SOANA – “Una valle fantastica”: a Campiglia tra cielo e terra

Secondo appuntamento di “Una valle fantastica”, sabato 30 luglio. Una giornata “a due dimensioni”, quella del cielo e quella della terra, inserita nelle celebrazioni per i 100 anni del Parco del Gran Paradiso. E in effetti per tutto il giorno, a partire dalle 8,30, una mongolfiera si alzerà per condurre i partecipanti ad inquadrare il Parco e il vallone di Campiglia da una prospettiva diversa, attraverso la lettura di un paesaggio agricolo un tempo fonte di ricchezza per gli abitanti della valle (costo 5 euro a persona, prenotazioni in loco). Per i bambini, prove di volo di aquiloni.

A terra, invece, dalle 10 Campiglia ospiterà un mercato dei prodotti tradizionali della montagna. Il centro visitatori del Parco “L’uomo e i coltivi” sarà aperto al pubblico tutto il giorno con visite guidate sul tema dell’agricoltura tradizionale, e particolare attenzione sull’uso della canapa sativa. Durante la giornata esperienze sensoriali per scoprire le piante officinali identitarie del Parco e laboratorio didattico per adulti, anche con bambini, a cura dell’associazione Le Terre dei Savoia.

Dalle 15 “La canapa sativa, usi nella tradizione alpina”, incontro con Fabrizio Bertoldo, esperto di agricoltura tradizionale; a seguire, alcuni interventi specialistici: “Le piante identitarie del Parco: un patrimonio da coltivare” e “Il Muses Accademia Europea delle Essenze: un polo museale per valorizzare la filiera delle erbe officinali ed aromatiche”, a cura di Elena Cerutti, direttrice dell’associazione Le Terre dei Savoia; “Conoscere la flora spontanea, le tradizioni locali e le proprietà delle piante” a cura di Sonia Demasi e Valentina Scariot del dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino. Al termine degustazione di prodotti a base di canapa sativa a cura del ristorante Chalet Rosa dei Monti-Piamprato.

Dalle 18 alle 20, con ritrovo alla Locanda Aquila Bianca di Piamprato, “Il Parco nell’ora blu”, escursione crepuscolare con le Guide del Parco, lungo i sentieri del Parco per ammirare le luci e le ombre del momento in cui il giorno volge verso la notte. Al termine cena alla Locanda (a carico dei partecipanti). Per info e per prenotazioni 0124/90.10.70, info.pie@pngp.it.

Nel corso della giornata il tratto di strada tra Valprato capoluogo e la frazione Campiglia sarà interdetto al traffico veicolare e servito da navette. In occasione del 100° tutte le attività in programma sono offerte dal Parco e dal Comune di Valprato Soana in forma gratuita o a prezzo speciale (dove indicato).

 

VILLAREGGIA – Festa di Santa Marta

Nella cornice dell’antico Arset si celebra la festa di Santa Marta, curata dall’omonima confraternita e dalle priore Paola e Mariuccia Vercellotti: domani, venerdì 29 luglio, alle 20,30 la celebrazione della Messa solenne con l’animazione del gruppo Only Stars. Quindi rinfresco e musica in piazza per tutti, e la conclusione del centro estivo Emme.Ti.Vi. e del centro estivo per l’infanzia curato da Apollo Officina d’Azione. Sabato 30 alle 20,30 la Messa cantata e, alle 21,30, la serata “Note d’estate”, con lo spettacolo del gruppo corale Amici in Coro in piazza Don Baro.