Martedì 26 luglio, in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Anna presso la Chiesetta in Frazione Fey nel Comune di Locana è stata concelebrata la Santa Messa da S. E. Mons. Luigi Bettazzi Vescovo Emerito di Ivrea, da don Dario Bertone parroco di Rosone e Fornolosa e da don Sergio Noascone parroco di Locana.

Durante l’omelia il Vescovo, alla presenza di tanti bambini delle Comunità Parrocchiali Alta Valle Orco, ha voluto rimarcare l’importanza del rispetto tra le generazioni.

“Pensando a San Gioacchino e Sant’Anna, che la Chiesa ricorda proprio oggi 26 luglio, vorrei ricordare l’importanza del rispetto che ognuno di noi deve avere per gli anziani, per tutto quello che hanno fatto in passato. Se i giovani se la cavano nella vita è perché gli anziani hanno preparato loro la via e allora i più giovani devono rispettarli, ma allo stesso modo gli anziani devono portare rispetto ai giovani, anche se hanno idee diverse, perché sono quelli che faranno il mondo di domani.

La festa dei Santi Gioacchino ed Anna ci ricorda che i giovani devono avere rispetto e voler bene agli anziani, e gli anziani devono avere fiducia e incoraggiare i giovani.

E’ importante l’amicizia, il rispetto, l’amore vicendevole tra giovani e anziani; vogliate bene ai vostri nonni, ragazzi, loro vi sostengono e vi amano.

Quando preghiamo la Madonna, pensiamo sempre che alle sue spalle ci sono Sant’Anna e San Gioacchino, i nonni di Gesù” ha rammentato il Vescovo.

Alla Santa Messa è seguita la processione con la statua di Sant’Anna lungo la via comunale della frazione. Dopo la benedizione solenne impartita da Mons. Bettazzi e il canto finale intonato dalla cantoria Alta Valle Orco e dai ragazzi presenti, sul sagrato della chiesetta era stata preparata dai volontari della frazione una sorpresa: una mostra fotografica e un video per ricordare i momenti in cui Mons. Bettazzi è salito al Santuario di Sant’Anna in frazione Meinardi.

Tante volte Mons. Bettazzi ha raggiunto il santuario per celebrare la santa messa, a partire dal luglio 1984, accompagnato dall’allora sacerdote don Salvetti. 

Il vescovo ha poi benedetto la pietra che sarà sistemata presso il Santuario domenica prossima 31 luglio, a ricordo de 40° anniversario dall’inizio delle imponenti opere di ristrutturazioni, a ricordo degli insostituibili volontari.

Un grazie corale a tutti coloro che hanno sistemato e adornato la chiesetta, ai volontari del Santuario, al Comitato Sant’Anna, grazie di cuore a don Dario, a don Sergio originario ancora dei Giroldi, e, non per ultimo, a Mons. Bettazzi per aver voluto essere presente con il suo affabile carisma.

I festeggiamenti in onore di Sant’Anna proseguiranno sabato 30 luglio presso il Santuario in località Meinardi con la fiaccolata alle ore 20 e a seguire canti sotto le stelle.

Domenica 31 luglio la santa messa celebrata da don Davide Mussone con la cantoria interparrocchiale, al termine benedizione dei bambini, delle mamme e delle famiglie; a seguire pranzo del montanaro; nel pomeriggio processione con la statua e commemorazione a ricordo di Don Salvetti e per il 40° anniversario di inizio dei lavori di ristrutturazione del Santuario