ALBIANO – Il libro di padre Turoldo

Sabato 24 febbraio alle 16,30, al Castello, la Comunità Cisv ospita la presentazione del libro “Cercate la pace” di padre David Maria Turoldo; interviene il curatore Luigi Giairo; lettura di brani scelti dall’opera, con accompagnamento musicale e video inediti.

 

BAIRO – Carnevale

Sabato 24 dalle 11, sotto i portici del Municipio, distribuzione di fagioli grassi; dalle 14 nel pluriuso in piazza Carnevale dei bambini, con maschere, giochi, scherzi e merenda.

 

BORGOFRANCO – Il paese della “montagna che respira”

Curato da Gianni Broglio e edito da Pedrini, il libro “Borgofranco d’Ivrea La montagna che respira” viene presentato sabato 24 febbraio alle 18 nella Sala consiliare del Municipio (ingresso libero sino a esaurimento posti). Patrocinato dall’Amministrazione comunale il volume propone, in 120 pagine a colori, la storia del paese e dei suoi balmetti, delle sue tradizioni e delle ultime manifestazioni organizzate nel Comune.

 

CASTELLAMONTE – La primavera del Covid nel video-racconto di Perotti

Impreziosita dall’immagine realizzata dal suo ex allievo Joey Guidone (che ha firmato gli ultimi due manifesti del Carnevale di Ivrea), oggi– venerdì 23 febbraio, alle 21 al centro congressi “Piero Martinetti’ – verrà presentata al pubblico castellamontese l’ultima realizzazione del professor Attilio Perotti, che porta il suggestivo titolo de “La Primavera perduta” (il riferimento è al 2020, nella fase iniziale del Covid-19). Quello realizzato dal presidente del consiglio di Biblioteca castellamontese, è un video-documentario basato sulle immagini girate in quei mesi e su una nutrita serie di interviste. La serata, organizzata in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura, è a ingresso ovviamente gratuito e libero, oltre che caldamente consigliato.

 

CHIAVERANO – Bonsanto in concerto al “Bertagnolio”

Sabato 24 febbraio alle 21, al Teatro “Bertagnolio”, la rassegna “Morenica_Net” ospiterà il talento di Riccardo Bonsanto, musicista e cantautore originario di Ivrea, con “Siamo soli io e te”, presentazione dal vivo dell’album che gli ha fatto compiere il grande salto dell’esordio. Gli arrangiamenti sono dell’altrettanto eporediese Maurizio Brunod e il disco può vantare la presenza, prestigiosissima, del grande violinista lettone Gidon Kremer, che ha fornito l’assolo per uno dei brani. Biglietti 12 euro, ridotti 9 euro per under 18, studenti delle superiori di Ivrea, tesserati Legambiente. Info e prenotazioni 338/76.25.380, 347/97.31.968, www.morenica.org.

 

CHIVASSO – Cineforum della Parrocchia Madonna del Rosario

Quarta edizione del cineforum organizzato dalla Parrocchia Madonna del Rosario nel proprio oratorio, rivolto ai ragazzi delle medie e delle superiori delle comunità parrocchiali chivassese e torrazzese. Sabato 24 febbraio, alle 18, Messa in chiesa parrocchiale per i giovani, e a seguire la proiezione del film “Preferisco il Paradiso”.

 

CHIVASSO – “Se vuoi la pace, prepara la pace”: incontro e S. Messa a Chivasso

“Se vuoi la Pace… prepara la Pace” è il titolo dell’iniziativa promossa dal Comitato per la Pace Chivasso. Ai cittadini viene richiesto un aiuto per organizzare in modo concreto la vicinanza alle vittime della guerra. Oggi, venerdì 23 febbraio, alle 21 nei locali della Pro Betlemme, si terrà un incontro pubblico: il parroco don Davide Smiderle introdurrà la serata con una riflessione sull’attualità della “Pacem in terris”, a 60 anni dalla sua pubblicazione; quindi si dibatterà con i promotori dell’evento. Per chi volesse partecipare, don Davide officerà una Messa alle 20.15 nel Santuario di Gesù Bambino di Betlemme.

 

CHIVASSO – “Reinventare la comunicazione” tra sfide e opportunità

“Reinventare la comunicazione: sfide e opportunità dall’epoca della stampa all’era IA” è il titolo dell’incontro promosso dall’associazione culturale “Carla Boero” presieduta da Cesare Borrometi, con il patrocinio del Comune, per sabato 24 febbraio, alle 10 alla Biblioteca MoviMente

 

CUORGNÈ – Notte dei pupazzi a Cuorgnè

Notte dei pupazzi alla Biblioteca civica cuorgnatese oggi, venerdì 23 febbraio, dalle 16,30. È un pigiama party del tutto particolare, quello che si terrà domani: dopo le letture della buona notte, i pupazzi portati dai bimbi rimarranno con le bibliotecarie… per vivere splendide e divertenti avventure nelle sale della Biblioteca. Sabato mattina verranno riconsegnati ai bambini, insieme alle foto che le bibliotecarie avranno scattato per documentare quanto avvenuto nel corso della nottata. Partecipazione gratuita, consigliata la prenotazione al 338-20.19.815.

 

IVREA – “Gli accordi rivelati”: pianoforte e violoncello

Ottava rassegna di musica da camera “Gli accordi rivelati”, curata dall’associazione Il Timbro per la direzione artistica di Stefano Musso: domenica 25 febbraio salirà sul palco del Teatro “Giacosa” il duo Prandi-Carcano ovvero Miriam Prandi al violoncello e Gabriele Carcano al pianoforte. Due giovani musicisti, tra i massimi talenti della loro generazione, si incontrano per dar vita a un concerto di estrema suggestione a beneficio del pubblico eporediese. Ricordiamo ancora una volta la formula, ormai felicemente consolidata, di questa rassegna: la serata, al “Giacosa”, inizierà alle 19 con una guida all’ascolto dei brani del concerto curata dal maestro Antonio Valentino; a seguire, un’apericena nel foyer e, alle 20,30, l’esibizione della formazione ospite. I biglietti (a seconda della formula scelta e delle riduzioni per i minori di 16 anni) variano tra 18 e 28 euro; prenotare da Il Contato del Canavese (0125/64.11.61) o alla Galleria del Libro (0125/64.12.12). Per informazioni: associazioneculturaleiltimbro@gmail.com.

 

IVREA – Per il “Giacosa” sono sere di cabaret

Cabaret musicale, nella stagione del “Giacosa”, che oggi, venerdì 23 febbraio, sarà all’Officina H alle 20,45 con “Bis!”, protagonisti Francesco Chirichella e la band composta da Paco Ruggiero (pianoforte/tastiere), Sebastiano Esposito (chitarre), Emilio Silva Bedmar (sax/flauto), Umberto Lepore (basso elettrico/contrabbasso), Elio Severino (batteria),  e dalle ballerine Naomi Buonomo e Giusy Chianese. Biglietti a 36, 31 o 28 euro più diritti di prevendita. Per maggiori informazioni www.ilcontato.it.

 

IVREA – Praduroux e gli archi dell’Orchestra Sinfonica Giovanile

Il nuovo appuntamento – quello fissato per sabato 24 febbraio alle 21 all’auditorium “Mozart” – della stagione dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, avrà per protagonista la sezione archi dell’Osgp, per la direzione di Stephanie Praduroux. I biglietti costano 18 euro e possono essere richiesti in segreteria oggi, venerdì, dalle 14,30 alle 18,30 (0125/42.51.23, segreteria@orchestragiovanile.it); tagliandi eventualmente ancora disponibili saranno messi in vendita sabato sera a partire dalle 20 al botteghino dell’auditorium. Per ulteriori informazioni consultare www.orchestragiovanile.it.

 

IVREA – Richi Selva in scena per Fuoridaltunnel

Secondo spettacolo di “Anfiteatro comico”, rassegna dell’associazione Fuoridaltunnel: domenica 25 febbraio alle 21, nella sede di via Liberazione 19, il comico Richi Selva presenterà “The beast of”, spettacolo dai toni surreali che mette in scena una natura popolata da animali a due o più zampe, liberi, parlanti, immaginari, che balzano fuori da appartamenti o dalla foresta, interagiscono con l’umano-comico e il pubblico. Il torinese Selva dal 2018 si esibisce in prestigiosi locali milanesi e apre gli spettacoli di importanti comedian come Giraud, Montanini e Tinti. Biglietto 12 euro, prenotazione obbligatoria 340/14.70.069.

 

IVREA – Assemblea A.C., Convegno e Messa nel segno di Gino Pistoni

La VII Assemblea diocesana dell’Azione Cattolica, aperta a soci e simpatizzanti, si terrà all’Oratorio San Giuseppe di Ivrea domenica 25 febbraio, nel centesimo anniversario della nascita di Gino Pistoni. Il programma prevede il ritrovo e l’accoglienza alle 10,45 e la preghiera iniziale alle 11. Saranno presenti per i saluti ai partecipanti il nostro Vescovo monsignor Edoardo Cerrato e il Cardinale Arrigo Miglio. Alle 13 la preghiera conclusiva chiuderà l’assemblea.

Nel pomeriggio,  dalle 15 è previsto il convegno “Gino Pistoni: giovane testimone per il nostro tempo”, con interventi di autorità religiose e civili e di familiari di Gino. Alle 18 in Duomo ad Ivrea la Messa concelebrata dal Cardinale Miglio e dal Vescovo Edoardo concluderà la giornata di riflessione personale e collettiva.

 

LORANZÈ – Carnevale

Carnevale in paese, per l’organizzazione di Pro Loco e Comune. Oggi, venerdì 23, alle 21 al salone pluriuso, serata di canti e racconti del Coro Bajolese. Sabato 24 alle 21 la presentazione, al balcone del Municipio, dei personaggi seguita da fiaccolata e ballo in maschera con l’orchestra Acquamarina. La giornata di domenica sarà animata dal gruppo folk Gli Scoiattoli che ballerà la courenta e dalla Banda di Pessinetto-Mezzenile. Dalle 11 panini, frittate e fagioli grassi. Alle 14 la partenza dal pluriuso della sfilata dei carri, con la Filarmonica locale e Pifferi e Tamburi di San Germano; alle 17,30, di fronte al pluriuso, le premiazioni. Lunedì 26 alle 10 i personaggi faranno visita alle scuole; alle 20 polenta e merluzzo (prenotazioni 331/60.40.898 in ore serali).

 

MAZZÈ – Si presenta “La cripta di San Gervasio”

Sabato 24 febbraio verrà presentato “La cripta di San Gervasio” di Livio Barengo, alle 16,30 nella Sala Consiliare in piazza della Repubblica 2. L’autore dialogherà con Danilo Alberto per illustrare il suo nuovo e intrigante thriller gotico. Ingresso libero.

 

MONTANARO – Tra filosofia e fisica quantistica

“Incontro tra filosofia e fisica quantistica: origini della scienza cabalistica ebraica” è il titolo della suggestiva conferenza (ingresso libero e gratuito) che il ricercatore Antonio Fogaroli terrà oggi, venerdì 23 febbraio, alle 21 nella sede dell’associazione La Rosa dei 20 in via Caviglietti 2. Info e prenotazioni su www.larosadei20.org.

 

PALAZZO – Carnevale

Sabato 24 febbraio alle 11, Pro Loco e Gruppo Alpini distribuiscono i fagioli grassi al Centro comunitario; alle 14,30 la minibattaglia con arance di polistirolo per i bambini, e quindi truccabimbi, bolle di sapone, gioco della pignatta, palloncini, zucchero filato… Per informazioni 346/71.89.797.

 

PAVONE – Monologhi in piemontese

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Gruppo Anziani di Borgofranco-J’Ardie, organizza sabato 24 alle 21 in sala Santa Marta un revival di monologhi e scenette comiche in piemontese e intervalli musicali con Marcello Rotundo. Ingresso a offerta libera. Per info: servizi.generali@comune.pavone.to.it, 0125/51.009.

 

PONT – “AgriLocalFood”

Sabato 24 febbraio la sede di via Destefanis della Società di Mutuo Soccorso di Pont aprirà le porte ad “AgriLocalFood”, il progetto di filiera corta promosso dalla Città metropolitana di Torino. La presentazione dei prodotti e dei produttori di “AgriLocalFood” sarà accompagnata dalla degustazione gratuita dei prodotti in esposizione. “Ogni assaggio sarà un viaggio sensoriale attraverso la ricchezza dei sapori locali, con la possibilità di incontrare direttamente i produttori e ascoltare le loro storie – spiegano i promotori –. L’evento sarà aperto anche ai Gruppi di acquisto solidale (Gas), attori fondamentali nella promozione di uno sviluppo sostenibile e responsabile”. Il programma della giornata prevede dalle 16 la registrazione dei partecipanti, dalle 16.15 la presentazione del progetto “AgriLocalFood” di Città metropolitana di Torino, dei prodotti e dei produttori, dalle 17.15 la degustazione e intorno alle 18.30 i saluti finali.

 

RIVAROLO – Cena benefica Compagnia di S. Giacomo

La Compagnia di San Giacomo, in collaborazione con la parrocchia, organizza per sabato 24 febbraio una cena benefica ad offerta libera, aperta a tutti i simpatizzanti. L’appuntamento è alle 20 presso l’Oratorio di via Fiume e l’intero ricavato della serata sarà devoluto a coprire i costi di opere di restauro di vario genere nella chiesa di San Giacomo Apostolo. Necessaria la prenotazione in parrocchia (0124-29.124) oppure alla Cartolibreria Vota (0124-29.363).

 

RONCO CANAVESE – Passeggiata e Santa Messa a Servino

Il gruppo Amici di Servino e Fontana organizza per sabato 24 febbraio l’ormai consueta camminata per ammirare i colori della transizione tra inverno e primavera sulle montagne che circondano le due borgate alpine. La camminata avrà inizio dal parcheggio di Cernisio (Ronco Canavese) dove è fissato il ritrovo: partenza della comitiva alle 9, salendo dapprima un tratto di strada asfaltata e poi il sentiero che conduce alla borgata Servino, nella cui chiesetta, alle 11, don Valerio D’Amico celebrerà la Santa Messa.

 

RONDISSONE – Carnevale

Ancora un impegno, dopo il Carnevalone chivassese, per la Cavulera Serena Ottimo, il Mulinè Fabio Dianin e la loro Corte: il “recupero” della sfilata annullata venerdì 9 febbraio per il maltempo. “Tutti in maschera per il paese” è il titolo dell’allegro corteo che  attraverserà Rondissone, sabato 24, con partenza alle 15 dal cortile delle scuole.

 

SAN GIORGIO – Commedia degli equivoci al Teatro “Belloc”

Al Teatro “Teresa Belloc” di via Piave 12, domenica 25 febbraio alle 17 arriverà la compagnia Via Verdi alle Venti con “La festa perfetta”, commedia degli equivoci di P. E. Madri, regia di Elisabetta Raimondi Lucchetti. Il biglietto costa 10 euro (più diritti di prevendita). Info e prenotazioni 347/81.02.026.

 

SAN GIUSTO – Festa del Ringraziamento

Comune e associazioni Coltivatori organizzano la Festa del Ringraziamento domenica 25 febbraio. Alle 10,30 ritrovo al salone “Gioannini”, seguito dal corteo dei mezzi agricoli accompagnato dalla Filarmonica Sangiustese; alle 11,30 la Messa con l’offerta dei doni della terra e alle 12,30 la benedizione delle macchine agricole. Infine il pranzo sociale all’Osteria di Campagna di Cortereggio (33 euro per gli adulti, menu alla carta per i minori di 14 anni, prenotazioni entro oggi, venerdì, al consorzio Vipt).

 

SCARMAGNO – Carnevale

Oggi, venerdì 23, si apre il Carnevale con polenta e merluzzo della Pro Loco al salone pluriuso, seguita dalla serata con la Stile Libero Party Band. Sabato 24 ancora danze con “Cartoon party” e The Box d.j. set. Domenica 25 dalle 11,30 la fagiolata.

 

STRAMBINO – Carnevale

Chi sono i Principi 2024? Un po’ di pazienza: lo sapremo alle 21 di sabato 24 febbraio, quando saranno presentati al balcone del palazzo comunale. Ma già oggi, venerdì 23, al salone dell’ex Cotonificio, il Carnevale proporrà una serata disco. I nuovi Principi succederanno a Ilaria e Adriano Scopel, figlia e padre, protagonisti 2023: dapprima riceveranno, nel Salone municipale, il saluto dei predecessori e dei personaggi dei quattro rioni, prima dell’investitura e della consegna della fascia da parte della sindaca Sonia Cambursano; quindi tutti insieme si darà vita alla prima sfilata per le vie, aperta da Pifferi e Tamburi del Borgo. E per finire, il ballo in maschera con il Gruppo 3 all’ex Cotonificio. Domenica 25 alle 10 la visita di Principi e Corte alla casa di riposo, poi la distribuzione dei fagioli grassi sul piazzale della sede della Croce Rossa; e alle 14,30 inizierà il corso mascherato, con gruppi e carri dei rioni, Banda musicale e Pifferi e Tamburi del Borgo; chiuderà il pomeriggio il ballo al pluriuso.

 

TRAVERSELLA – Carnevale

Da  venerdì 23, a domenica 25 febbraio – con appendice sabato 2 marzo per polenta e merluzzo al ristorante Miniere, 35 euro, info e prenotazioni 340/35.93.673 in ore serali) – si festeggia il Carnevale, su iniziativa del comitato Trummus in festa, in collaborazione con Comune, Alpini e Aib. Apertura oggi alle 19 al padiglione con hamburger, salsicce e patatine; alle 22, in piazza Martiri, la presentazione di Badul e Badula 2024, a seguire “Disco & Fluo party” con Eporadio. Sabato 24 dalle 19 distribuzione di trippa (18 euro per partecipare all’intera serata) e ballo in maschera con l’orchestra di Maria Ravera. Domenica 25 alle 11 la fagiolata; alle 12,30 il pranzo al padiglione; e dalle 14 la sfilata allegorica con Ocarine e Tamburi di Brosso e il gruppo majorettes Les A’Marenas di Ozegna.