BORGOFRANCO –Arte e vini si incontrano ai Balmetti

Sabato 27 dalle 15 alle 24 e domenica 28 aprile dalle 10 alle 18, Balmetti aperti per l’iniziativa “Il respiro dei Balmetti”: i grandi vini piemontesi incontrano l’arte nella cornice di queste particolari cantine ricavate nella roccia. Organizzazione degli Amis dij Balmit, curatori artistici Rossana Challancin e Galliano Gallo.

 

CALUSO – Serate musicali in piazza Ubertini

Serate musicali e gastronomiche, organizzate da alcuni esercenti di piazza Ubertini capitanati da Marco Malvino (già presidente della Pro Loco), nei giorni 27 aprile, 25 maggio e 20 luglio dalle 18,30 a mezzanotte: iniziativa già sperimentata con successo negli scorsi anni. In quelle date e orari sarà chiusa al traffico il tratto di piazza compresa tra il civico 26 e via Roma 2.

 

CASTELLAMONTE – Antologica di Carlos Carlè alla Fornace Pagliero

Il Centro Ceramico Museo “Fornace Pagliero 1814”, in frazione Spineto 61, riapre i suoi spazi, di recente ristrutturati, per “Carlos Carlè –  Fuoco Materia Forma”,  antologica di circa 70 opere a cura di Antonella Gulli, della Gulli Arte di Savona. La mostra sarà presentata sabato 27 aprile alle 11 e aprirà al pubblico domenica 28 alle 10, per rimanere visitabile fino al 30 giugno. L’allestimento sarà visitabile nei feriali dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Biglietti 6 euro intero e 4 euro ridotto. Ingresso gratuito per abbonamenti Torino Musei. Info 377/43.90.604 e 0124/58.26.42, o www.fornacepagliero.it.

 

CASTELLAMONTE – Fiera primaverile

L’assessorato ad Agricoltura, Fiere e Mercati organizza domenica 28 aprile la Fiera Agricola primaverile nel centro storico e nell’area dei pressi dell’ospedale dove troveranno spazio la mostra zootecnica di bovini e animali da cortile, e di prodotti agricoli. Dalle 10 alle 18, in piazza della Repubblica, “Grisulandia”, attività con percorso a tema per bambini a cura dei Vigili del fuoco volontari castellamontesi; dalle 15 la merenda.

 

PAVONE – Nasce la Via Campestre

I Comuni di Pavone (capofila), Perosa, Scarmagno, Mercenasco e Romano, le rispettive Pro Loco e il Velo Club Eporediese hanno fornito un bell’esempio di collaborazione nella realizzazione della nuova Via Campestre, che sarà inaugurata ufficialmente con una pedalata domenica 28, con partenza (alle 8,30) e arrivo a Pavone, in piazza Falcone. Il percorso si sviluppa per 25 chilometri su strade in prevalenza sterrate. Chi volesse partecipare all’iniziativa, ma senza per forza dover raggiungere Pavone, potrà aggregarsi lungo il percorso anche al centro polifunzionale di Scarmagno, in via Vialta a Mercenasco o agli impianti sportivi di Romano. Al termine possibilità di pranzare in borgata Sanguignolo a Pavone (informazioni 328/28.58.158). In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata al 5 maggio.

 

RUEGLIO – Patronale

Un concerto congiunto delle filarmoniche di Rueglio e Chiaverano inaugura oggi, venerdì 26 alle 21 nel pluriuso comunale, la patronale in onore dei Santi Filippo e Giacomo a Rueglio. Sabato 27 la serata proporrà una grande grigliata di carne e la musica della band “The all beck’s” . Domenica 28, dalle 15.30 alle 17, visite guidate a Kà’d-Mezanis; dalle 19.30, cena a base di pesce e danze con l’orchestra Acquamarina.