CALUSO –Concerto d’organo

Il 9° concerto di “Organalia 2024” si terrà sabato 8 giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale dei Santi Calocero e Andrea. Sostenuto dal Lions Club Candia Lago, dal Lions Club Caluso Canavese Sud-Est e dal Leo Club calusiese, con il patrocinio del Comune di Caluso e della Città metropolitana di Torino, l’appuntamento di musica organistica valorizzerà l’organo costruito dai Fratelli Serassi (op. 384) nel 1821, grazie alla presenza dell’organista Marco Ruggeri, docente di Organo e Musica liturgica al Conservatorio “Luca Marenzio” di Darfo-Brescia. L’ingresso sarà con ingresso a offerta libera. La chiesa è accessibile per le persone con disabilità motoria. Per maggiori informazioni www.organalia.eu.

 

CHIVASSO – S. Margherita a Betlemme

Frazione Betlemme vivrà, nel fine settimana, la festa in onore di Santa Margherita. Le iniziative si avvieranno oggi, venerdì 7 giugno, con la prima serata gastronomica dedicata agli appassionati della pizza; dalle 22.30 “Polinesia”, indie night. Sabato 8 si cenerà con grigliata mista e agnolotti e si balla con il “Party anni ‘90”, aspettando l’elezione di Miss Betlemme, alle 23. Domenica 9 alle 9 passeggiata musicale per le vie del paese sulle note della Società Filarmonica Castelrossese; alle 11 la Messa in onore della patrona, seguita dal rinfresco; alle 19.30 serata gastronomica dedicata al fritto di pesce, alle 22.30 “Music all night–Eporadio”, alle 23 elezione di Miss Forestiera. Luna park per i più piccoli.

 

CICONIO –Al via il “Giugno Ciconiese”

Prendono il via domenica 9 giugno alle 15 – con un pomeriggio all’insegna di una grande gara di pinacola alla baraonda a premi (iscrizione 5 euro) –, le manifestazioni del Giugno Ciconiese, promosse come sempre dalla Pro Loco. I successivi appuntamenti sono in calendario per sabato 15 (con una serata gastronomica a base di porchetta e l’intrattenimento musicale di Luca Imocrante), domenica 16 (con una biciclettata in compagnia dalle 16 in poi e spaghettata al rientro), sabato 22 (cena campagnola e musica con Marco Picchiottino), domenica 23 (camminata notturna per le strade e i sentieri del paese con spaghettata al rientro). Clou e conclusione dei festeggiamenti sarà la festa patronale dei Santi Pietro e Paolo nella giornata di domenica 30 giugno. Per maggiori informazioni contattare l’email info@prolocodiciconio.it.

 

IVREA – Canoa: l’Eca Junior Slalom

Lo Stadio della Canoa riapre le porte a una gara internazionale. Sabato 8 e domenica 9 giugno i ragazzi delle categorie U16 e U18 si confronteranno per la seconda tappa della Eca Junior Slalom Cup 2024. A Ivrea saranno in gara anche i giovanissimi nella categoria U14-open. Oltre 150 atleti provenienti da blasonati club europei si confronteranno sulle acque del canale cittadino, uno dei più belli e difficili del continente. In gara ci sarà anche un nutrito gruppo di atleti dell’Ivrea Canoa Club.

La gara di Canoa Slalom si aprirà alle 9 di sabato con la dimostrazione del campo di gara, per proseguire sempre in mattinata con le fasi di qualifica: accederanno alla finale, che inizierà alle 14, 20 atleti per ogni categoria. Domenica ci sarà la Speed Slalom, gara ancora più avvincente dato il minor numero di porte e dunque la maggiore velocità: qualifiche dalle 10 e finale a partire dalle 13,30. A vincere la tappa sarà chi riuscirà a fare bene in entrambe le discipline, grazie alla formula che prevede la somma dei punteggi ottenuti nelle due giornate. Premiazioni alle 15,30.

 

IVREA – Gran festa al Sacro Cuore per i 70 anni della parrocchia

In questo fine settimana la parrocchia del Sacro Cuore di Ivrea festeggia i 70 anni dalla sua istituzione insieme al Vescovo Edoardo e al Cardinale Arrigo Miglio. Sabato 8 giugno dalle ore 15 “Oratorio in festa!”, con giochi per bambini, genitori e nonni e una grande merenda per tutti; seguirà la presentazione dell’Oratorio Estivo con la consegna delle magliette a tutti gli iscritti. Alle ore 18 Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo di Ivrea monsignor Edoardo Cerrato e animata dal coro parrocchiale e i giovani dell’oratorio. Domenica 9 giugno alle ore 17.30 la Santa Messa sarà presieduta dal Cardinale Arrigo Miglio e animata dalle cantorie riunite delle 4 parrocchie del Sacro Cuore-San Giovanni-San Martino-Perosa. I festeggiamenti si concluderanno con un aperitivo in oratorio.

 

IVREA – “La vostra canzone”: si esibiscono per le strade i ragazzi delle scuole di musica

Sabato 8 giugno saranno bambini e ragazzi delle scuola di musica cittadine a far risuonare per le vie le proprie note, nella seconda edizione dell’evento “Your song”: un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Comune, Ascom Confcommercio Torino e Provincia e Camera di Commercio di Torino (i pubblici esercizi per l’occasione saranno aperti fino alle 23).

Sono previste 16 postazioni musicali, allestite in collaborazione con Accademia di Danza e Spettacolo di Ivrea, associazione Music Studio, Banda musicale Città di Ivrea, Centro musicale Suzuki del Canavese, coro della Scuola Arduino, Coro per Caso, Eporedia Sound, Liceo Musicale di Ivrea, Notabene, Umberto Poli, Whiskey in the Grolla: si creerà così un percorso ad anello nel centro storico tra corso Botta, via Palestro, piazza Ottinetti, via Palestro, piazza di Città, giardini Marinai d’Italia, via Arduino, via IV Martiri, piazza Maretta, via Guarnotta e Borghetto.

 

IVREA –L’estate di “Morenica” nel cortile del Museo “Garda”

Il progetto “Morenica_Net” delle compagnie Tecnologia Filosofica e Andromeda, apre le porte all’estate con un florilegio di musica, teatro e danza che, a Ivrea, animerà le serate di giugno e luglio . Gli spettacoli trovano collocazione nel cortile del Museo “Garda” in piazza Ottinetti, con una particolare apertura di programma nello storico Palazzo Giusiana la mattina di sabato 8 giugno, quando alle 11 prende avvio lo spettacolo itinerante (in prima regionale) “Dedalo”, di e con Francesca Brizzolara accompagnata dal violoncello di Davide Eusebietti e dal suono curato da Fabio Pollono.

Lo spettacolo, riservato a un massimo di 30 spettatori e bissato nel pomeriggio alle 16,30, offre una riflessione sul perdersi: nei labirinti della mente, delle strade, dei sogni… a partire da interviste e registrazioni raccolte dagli abitanti del territorio. Il lavoro è anche frutto della residenza artistica di quattro giovanissime danzatrici (Naima Brunod, Maggie Di Ronza, Aurora Strobbia, Eva Strobbia) che hanno studiato interventi site-specific negli spazi dello storico palazzo, già sede del tribunale. Per le due repliche i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Alle 21,30 ci si sposta nel cortile del Museo, per un primo appuntamento musicale con protagonisti giovani talenti del territorio: il duo Nefeli on Clouds, ovvero Alessandro Giovanetto, laureato al Royal College of Music di Londra, e la cantante Nefeli Gialama Solter originaria di Atene e attualmente studentessa di musica e filosofia a Coloni. Sul palco anche i giovani strumentisti Maurizio Amato, Luca Garavet, Lorenzo Guidolin, Alessandro Vitali, e a fine serata il d.j. set di Enea Pascal, uno dei fondatori di Ivreatronic, e d.j. Batchana.

Info e prenotazioni 338/76.25.380, 347/97.31.968, www.morenica.org.

 

IVREA – Da Mondadori il libro di Nicola Gallino

Sabato 8 giugno alle 21, alla Libreria Mondadori di piazza Freguglia 13, Nicola Gallino presenterà “Cucinare con il forno a onde mesmeriche” (edizioni Golem), dialogando con Giacomo Bottino, organizzatore culturale e consigliere della Fondazione Guelpa, e il presidente della stessa Fondazione, Bartolomeo Corsini.

 

 

IVREA – Sulla Via Francigena da Chatillon a Verrès

Per domenica 9 giugno l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una camminata sul tratto del percorso francigeno da Chatillon a Verrès. Ritrovo a Ivrea, alle 8 alla stazione ferroviaria e partenza con bus privato per Chatillon, dove alle 9 inizierà la camminata; alle 12,45 pranzo al sacco alla chiesa di Montjovet; ripartenza e arrivo a Verrès per le 17,30. Adesioni entro domani, scrivendo a info@francigenasigerico.it, o con sms al 328/00.45.913 o recandosi alla sede di corso Botta 3, aperta da lunedì a sabato dalle 8 alle 12,30. La quota per il bus andata e ritorno è 13 euro.

 

IVREA –Ultimo incontro del Caffè Alzheimer

Il ciclo di incontri della Piazzetta Caffè Alzheimer – rivolti a malati e loro parenti o caregiver – si conclude sabato 8 giugno, dalle 15 nella nuova sede del Centro incontro di San Lorenzo in corso Vercelli 136, con una festa di arrivederci. Al pomeriggio prenderà parte il Coro Bajolese diretto da Amerigo Vigliermo. Info e adesioni 339/41.56.216.

 

MONTALTO –Parco archeologico del Lago Pistono

Visite guidate al parco archeologico del Lago Pistono nelle domeniche 9, 16 e 23 giugno. Ritrovo alle 15 allo Spazio espositivo, in piazza IV Novembre, per una visita ai reperti lì raccolti; quindi facile passeggiata della durata di circa 25 minuti fino alle ricostruzioni open air (palafitte) in riva al Lago Pistono. L’attività completa dura, all’incirca, un paio di ore. Prenotazione obbligatoria entro le 15 del giorno precedente la visita al 342/06.29.619. Per ulteriori informazioni: info@archeolagopistono.it.

 

SAN RAFFAELE CIMENA – Ad “Antiqua” l’Orchestra di Bellagio e del lago di Como

“Antiqua”, la rassegna di musica antica della Accademia del Ricercare, sabato 8 giugno alle 21,15 tornerà nella chiesa di San Raffaele Arcangelo per ospitare l’Orchestra di Bellagio e del lago di Como, diretta da Alessandro Calcagnile: la formazione lariana proporrà il Requiem K.626 di Mozart nella versione per soli archi di Peter Lichtenthal. Ingresso a offerta libera a partire da 5 euro. Per info scrivere a segreteria@accademiadelricercare.com o accademiadelricercare@gmail.com, o chiamare il numero 331/10.95.412. Sito web https://accademiadelricercare.com.

 

STRAMBINO – “W le vacanze!”: laboratorio della Scuola “Demaria”

Comune e associazione Scuola di scultura “Gianfranco Demaria” propongono per sabato 8 giugno il laboratorio “W le vacanze”, dedicato a ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Sarà un pomeriggio per festeggiare la fine della scuola, in cui la fantasia potrà scatenarsi liberamente, con traforo del legno, scalpelli, pirografo, colori… Appuntamento al laboratorio della Scuola “Demaria” in piazza Aldo Moro 4. Richiesti prenotazione e un piccolo contributo di partecipazione. Info 338/43.42.221, scuolademaria@gmail.com.

 

VALPERGA –Armonikos, in S. Giorgio le note del giovane trio

Nella chiesa di San Giorgio, gioiello di architettura medioevale le cui parti più antiche e il campanile, con le sue eleganti bifore marmoree romaniche, risalgono all’11° secolo, l’associazione Amici di San Giorgio in Valperga, attiva fin dal 1996 per il restauro e la valorizzazione dell’edificio sacro, propone da anni una raffinata stagione concertistica.

Domenica 9 giugno alle 17,30 sarà di scena il Trio Armonikos, formato da Michele Mauro al violino, Serena Costenaro al violoncello, Erica Pompignan al pianoforte: tre giovani laureati al Conservatoire de la Vallée d’Aoste, che proporranno musiche di Mozart, Rachmaninov e Mendelssohn.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare: www.amicisangiorgiovalperga.it, www.facebook.com/AmicidiSanGiorgioValperga e ancora amicisgiorgio@tiscali.it.

 

VEROLENGO – Inizia il Centro Estivo

Sabato 8 giugno, alle 19 nel cortile dell’oratorio “San Giovanni Battista”, don Valerio D’Amico celebrerà la Messa di inizio del Centro Estivo, con l’attribuzione del mandato agli animatori e ai volontari. Al termine, cena condivisa.

 

VISTRORIO –“Pietra, Legno e Ferro”

Il paese diventa un piccolo laboratorio a cielo aperto, domenica 9 giugno, grazie agli artigiani di “Pietra, Legno e Ferro” (alla quindicesima edizione), che saranno al lavoro davanti ai visitatori intarsiando, scolpendo, forgiando le loro opere dalla materia grezza. La manifestazione si aprirà alle 9,30 per proseguire fino alle 18,30; dalle 12 l’apertura delle cucine, con servizio pranzo disponibile sia per espositori che per visitatori al salone polifunzionale.