AGLIE’ – Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 24 e domenica 25 settembre saranno le Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 da Consiglio d’Europa e Commissione europea allo scopo di potenziare e favorire dialogo e scambio in ambito culturale tra nazioni europee. Inoltre sabato 24 aperture straordinarie serali con biglietto al costo simbolico di 1 euro (fermo restando il riconoscimento delle gratuità in vigore). Al Castello di Agliè, nei due giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19 sono previste visite accompagnate agli Appartamenti Reali, attraverso un percorso che, per l’occasione, prosegue nella Cappella di San Massimo, costruita tra il 1642 e il 1657, su progetto attribuito all’architetto Amedeo di Castellamonte, e decorata da raffinati stucchi secenteschi opera di maestranze luganesi. Nello stesso fine settimana, alle 9.30 e alle 11, visite guidate a cura del giardiniere Dario Druetto, alla scoperta della vegetazione e dell’arte nei giardini e nel parco (informazioni e prenotazioni drm-pie.aglie.prenotazioni@cultura.gov.it, telefono 0124/33.01.02).

 

BANCHETTE – Recital chitarristico

Dopo gli anni di pandemia, riprendono le attività culturali aperte al pubblico con il recital di chitarra classica del maestro Gino Borio, che si terrà sabato 24 settembre alle 21, alla sala comunale “Pinchia”. Brani di El Sabio, Bach, Sor, Tarrega, Barrios, Albeniz, Malats. Ingresso gratuito.

 

BORGOFRANCO – San Maurizio

Da giovedì 22 a domenica 25 settembre si svolge la festa patronale di San Maurizio, che quest’anno viene proposta in concomitanza a un altro evento di promozione del territorio, la Festa dei Comuni della Serra – che vedrà la partecipazione di diversi Comuni (Albiano, Andrate,  Palazzo, Chiaverano, Mongrando, Nomaglio, Salussola) che si trovano sui due versanti della Serra, e che arricchiranno la kermesse con i prodotti tipici delle loro Pro Loco e la musica delle loro Filarmoniche.

Andiamo con ordine. Oggi alle 21 a Palazzo Marini concerto della Filarmonica di Borgofranco. Sabato, nella stessa sede, dalle 20 serata delle Pro Loco, che promuoveranno i loro piatti tipici; dalle 21,30, in piazza Garibaldi, show di danze classiche e latine degli allievi della Dance and Music di Elena, Stefania e Christian Bono.  Ospite d’onore della mattinata di domenica 25 sarà sua eminenza il cardinale Arrigo Miglio, che verrà accolto alle 10 in oratorio, per poi celebrare la Messa delle 10,30, a conclusione della quale sarà festeggiato con un rinfresco. Pranzi a tema, dalle 12,30, nei ristoranti locali, e dalle 15 in piazza Santa Marta si esibiranno le Filarmoniche di Albiano, Chiaverano, Palazzo e Borgofranco, che chiuderanno la manifestazione con un brano appositamente composto e diretto dal maestro Claudia Favaro.

 

BOSCONERO – Una serata per parlare del clima

“2022, troppo caldo, troppo secco: prove di clima futuro”: questo il titolo di una conferenza in programma stasera, venerdì 23 settembre, alle 21 al Teatro Comunale. Del tema, quanto mai d’attualità, discuteranno due illustri relatori come Daniele Cat Berro (operatore glaciologico e membro della Società meteorologica Italiana, oltre che giornalista dedicato a clima e ambiente e redattore della rivista Nimbus) e Raffaella Miravalle, guardaparco del Parco nazionale del Gran Paradiso. Organizza l’associazione culturale L’Officina dell’Arte con il patrocinio del Comune di Bosconero.

 

BOSCONERO – Torna la grande fiera agricola

Sarà il momento del grande ritorno dopo la pandemia, la quinta edizione della fiera agricola in programma da oggi, venerdì 23, a domenica 25 settembre, organizzata dalla Associazione delle Coltivatrici e dei Coltivatori bosconeresi in collaborazione con il Comune e Coldiretti Torino (con il suo brand Campagna Amica): una kermesse popolare di grande richiamo, con tutti gli appuntamenti a ingresso libero, che convoglia su Bosconero visitatori che giungono da ben oltre i confini canavesani. Obiettivo della rassegna è, in ultima analisi, promuovere la biodiversità, far conoscere e salvaguardare le produzioni del territorio, incentivare il turismo consapevole (per informazioni 349-52.40.991).Domani, alle 21 al Teatro di via Villafranca 5, grazie alla collaborazione con L’Officina dell’Arte è in programma un’interessante anteprima: Da-niele Cat Berro, della Società Metereologica Italiana, operatore glaciologico, esperto di clima e ambiente, condurrà la serata “2022, troppo caldo, troppo secco: prove di clima futuro”.

Sabato 24 trascorrerà “Aspettando la fiera”: alle 18 avrà inizio la sfilata dei trattori e altri mezzi agricoli e si proseguirà alle 19 con “Agrifood”, lo street food in versione canavesana, accompagnato da tanta musica.

Ed eccoci al giorno clou, domenica 25. Dalle 9 a sera si potranno ammirare mezzi agricoli e bestiame esposti, e gustare prodotti del territorio. Alle 12.30 la Pro loco proporrà al salone pluriuso “Il pranzo del contadino” (prenotazioni entro oggi al 331-36.31.197) al prezzo di 20 euro (disponibile menu da asporto a 12 euro). E verso le 15 arriverà il sempre atteso momento della trebbiatura del mais “a la moda veja”.

Nel corso della giornata di domenica sarà anche presentata, alle 17 in Teatro, la nuova stagione della rassegna “Dissimilis” da parte del direttore artistico Sergio Cavallaro, affiancato da Simone Faraon che sarà protagonista di due degli spettacoli in calendario.

 

CALUSO – Giornata della prevenzione

Sabato 24 settembre, dalle 8 alle 17,30 nell’area mercatale, Giornata della prevenzione promossa dalla sezione locale della Lilt in collaborazione con associazioni, centri diagnostici, farmacie e il patrocinio del Comune. In programma screening, visite, esami, consulenze, consigli nutrizionali e altro, tutto a titolo gratuito. Per info 345/06.20.283.

 

CALUSO – Arè in festa per il patrono San Michele

La festa patronale di San Michele, nella frazione Arè, si aprirà domenica 25 settembre alle 10 con la Messa al termine della quale il comitato festeggiamenti offrirà un rinfresco, allietato dalle note della Banda comunale di Caluso. I festeggiamenti “laici” sono programmati nel weekend successivo, a partire da venerdì 30 settembre.

 

CAREMA – LA 70ª Festa dell’Uva e del Vino

Prenderà il via oggi, venerdì 23 settembre, la 70ª Festa dell’Uva e del Vino di Carema con la corsa “Run in the vineyard”; alle 19 l’inaugurazione, alla Cantina Produttori Nebbiolo di Carema, della mostra fotografica “Actions for wine, la viticoltura caremese” scatti di David Mannarino (sarà aperta dalle 9 alle 19 fino al 26 settembre). Sabato il concerto del Festival “Scalero’. E domenica 25, dopo la Messa e il consueto pranzo dei viticoltori, nella tensostruttura in via Torino si terrà il concerto di Mini Banda e Banda musicale di Carema, seguito dalla premiazione delle uve con l’assegnazione dell’ambito Grappolo d’Oro.

 

CAREMA – I piemontesi Scalero e Sinigaglia

Nuova proposta del Festival “Rosario Scalero”, sabato 24 settembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Martino: “Leone Sinigaglia e Rosario Scalero: La lirica piemontese tra colto e popolare”, protagonisti Leonardo Nicassio al pianoforte e il mezzosoprano Elisa Barbero. Ricordiamo che il Festival – direzione artistica di Chiara Marola, consulenza musicale di Liana Mosca – è organizzato dall’Unione montana Mombarone, presieduta dalla sindaca del Comune di Settimo Vittone Sabrina Noro, e che la Fondazione Crt è lo sponsor principale della rassegna. Per info: festivalrosarioscalero@gmail.com oppure 347/55.46.974 (dalle 18 alle 20).

 

CHIAVERANO – Silvio Rossini e gli “splendori” dell’organo Bruna

Si terrà oggi, venerdì 23 settembre, alle 21 in chiesa parrocchiale, il concerto (ingresso a offerta libera) che vedrà esibirsi il giovane eporediese Silvio Rossini alla consolle del prestigioso strumento realizzato da Giovanni Bruna tra il 1793 e il 1796 e restaurato dalla bottega organara Dell’Orto e Lanzini nel 2007. Organizzazione della Associazione Organistica del Canavese (Aodc), in collaborazione con la Parrocchia di San Silvestro Papa e con patrocinio di Orizzonte Serra e Comune di Chiaverano.

 

CHIVASSO – Conflitto Russia-Ucraina: se ne parla con don Ermis Segatti

Su invito dell’associazione culturale “Carla Boero” e della Filarmonica “Giuseppe Verdi”, domenica 25 settembre alle 17,30 nella casetta E del Campus delle Associazioni don Ermis Segatti, docente della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, terrà una conferenza dal titolo “Conflitto russo-ucraino: è guerra di religione?”. Don Segatti è docente da anni di Storia del Cristianesimo e di Teologie Extraeuropee, nonché di Questioni di Teologia Morale. Al termine della relazione sarà presentato il libro “Ricami dell’anima” di Giuseppe Valesio.

 

CHIVASSO – Montegiove: Festa di S. Maurizio

Frazione Montegiove si prepara a celebrare, nel weekend, il patrono San Maurizio. Il Comitato San Maurizio scenderà in campo a partire da oggi, venerdì 23 settembre, quando alle 19.30 si apre lo stand gastronomico per la serata dedicata alla “bagna cauda” (che quest’anno raddoppia), ma anche agnolotti e tantissime altre specialità; si smaltisce in pista, dalle 21.30, con le proposte anni ’60, ’70, ’80 e ’90 di d.j. Fabry. Sabato 24 dalle 19.30 si cena con agnolotti e specialità alla pietra; alle 21 grande serata danzante in compagnia dell’istrionico Loris Gallo e la sua orchestra.

I festeggiamenti proseguono domenica 25, alle 15.30 con la Messa in onore del patrono e con la celebrazione degli anniversari di matrimonio; alla funzione segue un rinfresco per i partecipanti, mentre alle 19.30 riapre lo stand gastronomico il cui piatto forte è polenta con salsiccia; alle 21 si balla con Lorenzo e Ileana band. Lunedì 26, a chiusura della festa, tradizionale serata gastronomica dedicata a “bagna cauda” e fagioli con i “preti”; alle 21.30 serata danzante per tutti con disco, liscio e revival in compagnia di Energia Discoteca e Roby dj; chiusura in bellezza, intorno alle 23, con l’elezione di Miss Montegiove e di Mister “Bagna Cauda”. Durante le serate è a disposizione il servizio bar e si possono gustare speciali cocktail.

 

CHIVASSO – Festa dei Nocciolini

La città abbandona i suoi consueti colori, il rosso e il bianco, per vestirsi di rosa in omaggio alla 26ª Festa dei Nocciolini che animerà il fine settimana, da domani a domenica. Ad annunciarlo è stata l’assessore al Turismo, Chiara Casalino, affiancata dal presidente Ascom, Giovanni Campanino, uniti in stretta collaborazione per dare vita alla kermesse che celebra il prodotto tipico chivassese. Un dolce “della gente”, ha sottolineato il consigliere regionale Gianluca Gavazza (il Consiglio regionale patrocina la festa), un dolce buono, semplice e facile da distribuire, da condividere.

Il programma della manifestazione richiama gli appuntamenti consolidati degli anni scorsi, con le eccellenze enogastronomiche, il mercatino dei prodotti, gli show cooking, lo street food, la musica e l’intrattenimento, la presenza dei Maestri del Gusto della provincia di Torino… ma soprattutto i Nocciolini e i loro produttori locali. Dopo il successo del 2021, si ripeterà il connubio con GiocaChivasso: ci sarà una zona interamente destinata al gioco, ai giocatori di ogni età e alle famiglie, in via del Collegio, con giochi da tavolo, di carte, di ruolo, miniature, videogame, oltre a un parco giochi su strada. Momento clou della festa sarà, domenica alle 16.30 nell’area Food Experience di piazza della Repubblica, la cerimonia di consegna di Nocciolino d’Oro e Nocciolino d’Tola 2022: i premiati saranno Giorgio Scapecchi, eclettico personaggio e membro di una famiglia storica del commercio locale, e Fabrizio Valle, attivo esponente della comunità di frazione Mandria, promotore di “Stramandriamo” e altri eventi di richiamo.

Il programma completo è a disposizione su www.vivichivasso.it e la pagina Facebook “Festa dei Nocciolini”.

 

CHIVASSO – Il Bach Collegium Roma in San Giuseppe Lavoratore

“Kalendamaya”, festival internazionale di musica e cultura antica giunto alla 14ª edizione, organizzato dall’associazione culturale Gli Invaghiti e diretto da Fabio Furnari, farà tappa sabato 24 settembre alle 21 nella parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore. Il concerto s’intitola “Musikalische Exequien” (l’eredità veneziana nel barocco tedesco), come l’opera-testamento di Heinrich Schütz, piatto forte della serata; come degno complemento si avranno mottetti di Johann Sebastian Bach (“Komm, Jesu, komm”) e del figlio Johann Christoph (“Fürchte dich nicht”).

Protagonista del concerto sarà il Bach Collegium Roma, diretto da Walter Testolin, con Dario Carpanese all’organo e Ulrike Prantner al violoncello; canti Carlotta Caruso, Giovanna Gallelli, Antonia Harper, Arianna Miceli, Giorgia Sorichetti; alti Simona Braida, Stefano Guadagnini, Chiara Guglielmi, Leonardo Malara; tenori Fabio Furnari, Andrés Montilla-Acurero, Antonio Orsini, Carlo Putelli; bassi Guglielmo Buonsanti, Patrizio La Placa, Giuliano Mazzini, Marzio Montebello. Ingresso 10 euro, è consigliata la prenotazione scrivendo a concerti@invaghiti.info. In un’ottica di fattiva tutela ambientale, parte dell’incasso sarà donato per la riqualificazione ambientale-boschiva del territorio chivassese.

 

CHIVASSO – Mercà d’la Tola

Dopo la pausa estiva e l’edizione speciale in via Torino del 10 settembre, torna al Foro Boario l’appuntamento di ogni quarta domenica del mese (in questo caso il 25 settembre): il Mercà d’la Tola, mercato dell’antiquariato in programma dalle 8 alle 19. L’iniziativa, voluta dal Comune in collaborazione con l’associazione Piemonte Storia, ospiterà titolari di licenza per il commercio su aree pubbliche, ma anche chi non eserciti l’attività commerciale in modo professionale e venda a consumatori solo in modo sporadico e occasionale antiquariato, oggetti da collezione, vintage, restauro e di natura creativa, in ambito di riuso e di riciclo.

 

FRASSINETTO – Riscoprire l’architettura montana

L’associazione Pietra su Pietra di Frassinetto propone per sabato 24 settembre il seminario “Alla riscoperta dell’architettura spontanea”, secondo incontro del ciclo “Una comunità alla riscoperta delle risorse umane e naturali”. L’appuntamento è alle 9,30, nella sala conferenze del Comune, dove si svolgerà la prima parte della mattinata, con una lezione dell’architetto Pietro Battista Monteu Cotto che si soffermerà sulle caratteristiche dell’architettura popolare (“Il recupero dell’identità storica, un modello per il restauro architettonico”), sulla “Competenza dell’edificare, frutto del tramandarsi generazionale, ancora presente nell’abitato frassinettese”, sulle modalità per “Interrompere il degrado di una baita, riadattandola alla contemporaneità”. Gli obiettivi generali del ciclo di seminari (organizzati in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino e fonte di crediti formativi), ovvero la “conoscenza delle dimore tipiche di montagna e l’acquisizione di competenze e capacità osservative del paesaggio culturale”, saranno poi perseguiti nella seconda parte della mattinata, dalle 11 alle 13.30, attraverso una visita guidata al centro storico frassinettese. Per prenotazioni e informazioni scrivere a info@pietrasupietra.eu.

 

FRASSINETTO – Passeggiata gastronomica

La Pro Loco di Frassinetto, in collaborazione con l’associazione Pietra su Pietra e col patrocinio dell’Amministrazione comunale, propone per domenica 25 settembre una passeggiata gastronomica tra le vie e i sentieri del paese, “assaporando buon cibo e scoprendo storie e leggende del luogo”. Il programma prevede il ritrovo alle 9.30 alla tensostruttura per l’avvio di un percorso con lievi dislivelli lungo circa 7 chilometri, diviso in 6 tappe gastronomiche (una delle quali gestita dal ristorante “La Baita Fiorita”). La quota di partecipazione è di 20 euro per gli adulti, 12 per i bambini; prenotazioni obbligatorie ai numeri 340-87.18.660 o 331-53.71.088.

 

IVREA –  Il mese mondiale dell’Alzheimer

Sabato 24 settembre l’associazione Alzheimer La Piazzetta, in occasione del mese mondiale dell’Alzheimer, sarà presente all’inizio di via Palestro con un banchetto informativo, e in tale occasione ci si potrà iscrivere al Caffè Alzheimer (organizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo) che riaprirà con gli incontri da sabato 8 ottobre. Dalle 15, sempre di sabato 24 settembre, l’associazione accoglierà le famiglie alle Officine H in via Montenavale per iscrizioni e delucidazioni sul programma del Caffè, che è luogo di incontro per persone con decadimento cognitivo e loro familiari e caregiver. Offre la possibilità di socializzare e trascorrere del tempo in presenza di professionisti in ambito educativo e socio-sanitario e legislativo. L’accesso è libero e gratuito. Programma e maggiori informazioni www.alzheimer-lapiazzetta.it.

 

IVREA – Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 24 e domenica 25 settembre saranno le Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 da Consiglio d’Europa e Commissione europea allo scopo di potenziare e favorire dialogo e scambio in ambito culturale tra nazioni europee. Inoltre sabato 24 aperture straordinarie serali con biglietto al costo simbolico di 1 euro (fermo restando il riconoscimento delle gratuità in vigore). All’iniziativa aderisce anche il Museo civico “Garda” di Ivrea che sabato alle 15 proporrà una visita con gli archeologi della Soprintendenza ai reperti esposti, che saranno poi oggetto di approfondimento da parte della professoressa Piergiovanna Grossi (dell’Università di Verona), e all’anfiteatro romano, raggiungibile ripercorrendo il tracciato degli antichi percorsi stradali della città; alle 16,30, al Museo, la conferenza “Tutte le strade portano a Ivrea: mappe, segnaletica e luoghi di sosta per il viaggiatore romano” della professoressa Grossi: si parlerà di viabilità della colonia romana di Eporedia nel più ampio contesto del Piemonte romano e della Cisalpina.

Domenica 25 alle 16,30 avrà invece luogo l’attività “Mensores: quanti gromatici a Eporedia 2000 anni fa?”. Nel cortile del Museo il Gruppo Archeologico Canavesano offrirà la dimostrazione di utilizzo di uno strumento del tutto analogo a quelli antichi, utilizzato per tracciare direzioni tra loro ortogonali, calcolare distanze da punti non facilmente raggiungibili. In particolare sarà simulato il tracciato del perimetro di un’abitazione romana a pianta regolare, per arrivare alla deduzione di un’insula romana, e di una parte di cardo e di decumano, antichi assi viari di Eporedia. Le due attività sono gratuite, la prenotazione obbligatoria (musei@comune.ivrea.to.it; www.museogardaivrea.it, 0125/41.05.12).

 

IVREA – Si aprono case e uffici olivettiani

Terza edizione di “Welc-home to my house”, rassegna ideata dall’Agenzia per lo sviluppo del Canavese, che nei fine settimana dal 23 al 25 settembre e dal 30 settembre al 2 ottobre farà sì che vengano aperte ai visitatori residenze private, uffici, fabbriche, molti dei quali di norma non aperti al pubblico, collocati all’interno del perimetro del sito Unesco: l’occasione per scoprire – o riscoprire, con nuovi occhi – la città industriale pensata dall’uomo per l’uomo e in armonia con il paesaggio che la circonda.

La rassegna sarà inaugurata venerdì 23 settembre, alle 18 a Palazzo Uffici Olivetti, con l’architetto Michele De Lucchi che tratterà il tema “… con lo sguardo avanti. Dal design Olivetti all’architettura del futuro”. Moderatori Daniele Boltri ed Emilio Torri. Programma completo e informazioni su https://welc-home.eu.

Gli ingressi a case ed edifici sono gratuiti, ma su prenotazione. A corollario si segnalano numerosi eventi culturali, degustazioni di prodotti enogastronomici in collaborazione con Ristoranti della tradizione canavesana, Giovani Vignaioli e Cantina della Serra, distillati di Revel Chion, il mercato di oggetti vintage Olivetti, tour e visite in notturna delle architetture olivettiane. Per info e prenotazioni delle iniziative: unescovisitorcentre@ivreacittaindustriale.it oppure 379/16.94.756. Per info sulle iniziative curate dall’Archivio Storico Olivetti: www.archiviostoricolivetti.it/news/welc-home-to-my-house.

 

MONTANARO – “Nastro rosa”: una giornata per la Lilt

Sabato 24 settembre, dalle 11 a sera tardi, arte, letteratura, teatro e musica al Castello, per celebrare il centenario di fondazione della Lilt, la Lega italiana lotta ai tumori. Alle 11 l’inaugurazione di “Arte in rosa”, esposizione di opere pittoriche di artisti locali, e alle 15,30 (ma in piazza Luigi Massa), inaugurazione della “panchina rosa”, iniziativa della Lilt delegazione di Montanaro per sensibilizzare sulle tematiche connesse alla salute della donna.

Alle 16 al Castello incontro con l’autore Luca Buggio che presenterà i suoi libri “La città delle streghe”, “La città dei santi”, “La città dell’assedio”, una trilogia che ha come sfondo la città di Torino (per saperne di più sull’autore: www.lucabuggio.it/intervista-dal-blog-mangialibri). Un’ora più tardi “Letture in rosa”, una performance-reading teatrale a cura della Compa-gnia della Rosa dei 20, con la proposta di testimonianze, lettere, poesie intorno al tema della prevenzione dei tumori femminili.

Per le 18 è fissata una visita guidata al Castello, che fu un possedimento dell’Abbazia di Fruttuaria, e in tempi più recenti dei Conti Frola; e alle 19,30 la “Cena per il nastro rosa” a cura della Pro Loco (è gradita la prenotazione al 349/09.46.948). Ultimo atto della giornata, alle 21,30, il concerto degli Psychokiller, che per l’occasione proporranno divertenti e stralunate cover di noti brani rock e pop (per conoscere meglio la band: www.youtube.com/c/PsychoKillerBand).

Il ricavato della giornata sarà destinato alle attività di prevenzione oncologica promosse dalla Lilt. Per maggiori informazioni contattare l’associazione La Rosa dei 20, che cura la logistica dell’evento: info@larosadei20.org, o i numeri 347/79.01.412 o 340/72.58.445.

 

PONT – Alpini pontesi in festa

In attesa dei festeggiamenti per il proprio 90° anniversario di attività, il Gruppo Alpini di Pont Canavese celebrerà sabato 24 settembre il proprio patrono San Maurizio, partecipando alla Santa Messa delle 18 nella parrocchiale di San Costanzo, durante la quale sarà benedetto il nuovo gagliardetto del gruppo. A seguire, dalle 19.45 al Circolo Alto Canavese di OltreSoana, apericena conviviale (prenotazioni al 340-28.97.593).

 

QUASSOLO – Un fine settimana dedicato ai porcini

Torna la Sagra del Porcino, alla sua 16ª edizione, organizzata dalla Pro Loco. Appuntamento alle 15 di oggi, venerdì 23, per “Puliamo il mondo”, iniziativa di pulizia ambientale realizzata in collaborazione con la scuola materna “Gentino Martinallo”. Alle 19 (e così le sere successive) aprirà lo stand gastronomico con tante specialità a base di funghi; dalle 22,30 la musica della Modern Fanfara Street Band.

Sabato 24 dalle 22 spettacolo dell’orchestra Antonella e la Star Band. La giornata di domenica 25 inizierà alle 9,30 con il trekking tra i boschi alla ricerca dei porcini, in compagnia del geologo e micologo Diego Marra. Alle 10 inaugurazione del mercatino e delle mostre per le vie del paese, e apertura delle antiche cantine, del vecchio “Casun” e del “Mulin” (dov’è allestita la mostra “C’era una volta Quassolo”), della parrocchiale dell’Assunta e della chiesa di San Bernardo; colonna sonora, per le vie, della Poker Rag Band e della Modern Fanfara Street Band. Alle 12 pranzo con polenta, spezzatino e funghi in umido. Nel corso della giornata un trenino porterà i visitatori in giro per il paese; e ancora, prove di tiro a segno con l’Asd Campo Luini. Concerto alle 15 del gruppo Le Nostre Valli e alle 22,30 ancora danze con I Ragazzi del Villaggio.Sabato e domenica nella saletta di piazza Violetta si potrà visitare la personale di Marco Angelo Pepè. Area camper disponibile; per info e prenotazioni 393/99.79.831.

 

QUINCINETTO – Domenica la Sagra del Cipollino, delle Spezie e del Peperoncino

Oggi, venerdì 23 settembre, alle 21 in Biblioteca, con la serata “Conosciamo il nordic walking” in collaborazione con l’asd Due Passi in Canavese, riprendono gli appuntamenti settembrini. Sabato 24 sarà inaugurata, nel salone “Dante Conrero”, la 25ª Mostra mercato internazionale delle librerie antiquarie di montagna, curata da Luisella di Stazio (apertura sabato dalle 10 alle 19 e domenica dalle 10 alle 18): ospite d’onore la città di Ivrea, Capitale italiana del libro 2022. Nelle due giornate la Biblioteca sarà aperta dalle 9,30 (domenica dalle 10) alle 12 e dalle 15 alle 18.

Domenica 25 si svolgerà infine la Sagra del Cipollino, alla 22ª edizione, e quella di Spezie e Peperoncino alla 5ª edizione: sarà possibile acquistare questi prodotti e altri DeCO (miasse, formaggi tipici) e anche usufruire della gastronomia d’asporto. Alle 14,30 Marco Damele, scrittore e imprenditore botanico, presenterà le sue ultime pubblicazioni sulla biodiversità e sulla cipolla egiziana. Nel pomeriggio l’associazione Pan e Sport, in collaborazione con la Biblioteca, offrirà l’opportunità di ascoltare la presentazione del libro “Parco Nazionale del Gran Paradiso: 100 anni e cento ancora” e di conoscere iniziative legate alla montagna, con la curatrice Marcella Tortorelli. Il duo musicale Cinzia e Erik allieterà il pomeriggio. Gli eventi si snoderanno tra il Salone delle Feste e delle Tradizioni “Dante Conrero”, l’adiacente piazza Armonia e Concordia, la palestra di arrampicata Pan e Sport e le vie del paese.

 

RIVAROLO – Al via la patronale di San Michele

Ricco programma, nel fine settimana, per la festa patronale di San Michele. Il compatrono di Rivarolo sarà celebrato nella Santa Messa solenne delle ore 10 nella chiesa parrocchiale intitolata al suo nome, da dove a conclusione della liturgia eucaristica prenderà le mosse la processione con la statua del Santo che percorrerà le vie del centro storico con l’accompagnamento della Filarmonica rivarolese, prima del rientro in chiesa per la benedizione finale.

Molto ricco è anche il programma dei festeggiamenti laici, che avranno il loro fulcro nel castello Malgrà, di cui quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario dell’acquisizione al patrimonio comunale. Per celebrare la ricorrenza, oggi – venerdì 23 settembre, alle 21 nella sala verde del  Malgrà – gli Amici del Castello e la Biblioteca daranno vita alla serata “Il nostro castello da quarant’anni. 1982-2022: Frammenti di memoria”. Dopo i saluti del sindaco Alberto Rostagno e dell’assessore alla Cultura Costanza Conta Canova e prima di un momento di intrattenimento musicale con il concerto di fisarmonica del maestro Andrea Costamagna, ci sarà spazio per alcuni “Frammenti di memoria” proposti da Riccardo Poletto e Riccardo Cerrano con l’intervento di Silvia Vacca, presidente dell’associazione Amici del Castello Malgrà.

Sabato 24, dalle 15 alle 19 sempre al Malgrà si terrà la diciassettesima edizione del “Castello dei lettori”, iniziativa di bookcrossing per tutti, con laboratori di manualità creativa per bambini. Alle 18,30 verrà inaugurata a Villa Vallero “Tuc’un”, esposizione ispirata alla storia del tuchinaggio, realizzata dal collettivo artistico La Masca (sarà visitabile nei giorni 25 settembre e 1, 2, 8 e 9 ottobre, dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 19).

Domenica 25 alle 9 in piazza Chioratti si inaugureranno la piccola area commerciale e il banchetto della Caritas; nel frattempo al Parco Dante Meaglia, a cura di La Quercia Bianca, si svolgerà la quinta edizione dell’esposizione cinofila amatoriale. Quindi il pranzo a cura della Pro Loco (info 0124-42.42.60) nelle Scuderie, e dalle 15 alle 19 visite guidate al Castello e libere alla mostra di Giovanna Giachetti “Essere fiume”: l’artista sarà presente e lavorerà alle sue opere. Ultimo appuntamento, alle 16 nel cortile del Malgrà (o in caso di maltempo alla sala Lux di via Trieste), il concerto della Filarmonica di Salussola, invitata dalla Filar-monica Rivarolese. Info, aggiornamenti: www.rivarolocanavese.it o l’Ufficio turistico allo 0124-42.42.60.

 

ROMANO – Nuovo anno Unitre

Venerdì 23 settembre, alle 21 nella chiesa di Santa Marta, l’Unitre presieduta da Alda Maderna presenta corsi e laboratori del nuovo anno accademico. La segreteria sarà aperta per le adesioni, dalle 10 alle 12, da mercoledì 28 settembre al 1º ottobre nella sede dell’Unitre di via Ponte Chiusella, ex scuola elementare a Cascine.

 

RUEGLIO – Libri, spettacolo e musica a Cima Bossola

Domenica 25 settembre dalla tarda mattinata in poi, al Rifugio Cima Bossola, secondo appuntamento della rassegna “Apolide Drops”. Il programma prevede alle 12,30 pranzo su prenotazione (320-67.37.988 Arianna); alle 14 la giovane scrittrice canavesana Giulia Binando Melis presenta “La bambina sputafuoco” (Garzanti), dialogando con Paolo Dordi; alle 15,15 Gaia Matulli propone lo spettacolo circense “Hit my hearth”; e alle 16,30 si chiude con il concerto di Fabrizio Fusaro.

 

SAN BENIGNO – Assemblea ex-Allievi Salesiani

Si terrà domenica 25 settembre il 113° convegno degli ex-Allievi dell’Istituto Salesiano di San Benigno. In quella occasione, oltre al tesseramento, si potrà partecipare alle votazioni per il nuovo direttivo (e, ironizzando, gli organizzatori invitano a non sbagliare scheda confondendosi con le parallele schede delle elezioni politiche che si tengono anch’esse in quel giorno!). Sarà l’occasione per ricordare don Franco Lacchia e magari avviare qualche spunto di ripresa associativa. Il programma prevede l’assemblea alle 11, il gruppo fotografico alle 11.45, indi la partecipazione alla Santa Messa; alle 12.45, rinfresco e pranzo sociale.

 

SAN GIORGIO – La stagione del Teatro “Belloc”

“Aperitivo a teatro”, domenica 25 settembre alle 17,30 al Teatro “Teresa Belloc” di via Piave 15, per la presentazione della stagione teatrale 2022-2023, a cura del direttore artistico Cristiana Arri e del Gruppo Teatro “Teresa Belloc”, in collaborazione con l’associazione Progetto Michela. Ingresso libero. A seguire, aperitivo al ristorante La Luna. Per info 347-81.02.026, teatro.belloc@comunesangiorgio.it.

 

SAN GIUSTO – Auto, fiera e mostra…

L’Associazione Sangiustese Auto e Moto del Passato, con il patrocinio del Comune, organizza per domenica 25 settembre il 10° raduno di auto e moto d’epoca, a partire dalle 9 in piazza Don Sca-pino (info e adesioni 366-35.34.268, 347-71.66.460). Quella di domenica 25 sarà anche la giornata della tradizionale fiera, con la presenza di numerosi stand commerciali, di hobbisti e di produttori locali. Da segnalare inoltre che da oggi (inaugurazione alle 15) a domenica (chiusura alle 18), al salone “Gioannini”, si potranno ammirare le opere dei partecipanti al Premio San Giusto, riservato ad artisti dai 13 ai 35 anni di età: le opere (che sarà possibile acquistare) saranno valutate da un’apposita giuria e dai visitatori della mostra, che potranno esprimere la propria preferenza.