Dalla collaborazione tra Comune di Candia e infermieri dell’Aiopp, associazione che attualmente gestisce l’ambulatorio infermieristico del paese affacciato sul lago, nasce il progetto “Candia si aiuta“, che intende sostenere persone fragili e in difficoltà, famiglie con bambini e anziani.

Come? Offrendo un aiuto nel disbrigo delle piccole attività quotidiane, in particolare nel fare la spesa, oppure dando vita a momenti di aggregazione, o aiutando nella gestione delle terapie chi ne ha necessità.

In questo periodo si è alla ricerca di volontari, in vista della costituzione di una “squadra” di intervento, coordinata dalla consigliera comunale con delega alle Politiche sociali Barbara Rosignoli (cui rivolgersi per informazioni, chiamando il 340/84.36.85), la quale opererà in stretta collaborazione con le infermiere dell’ambulatorio.

Il settore sociale – ha spiegato il sindaco Mario Mottino nel lanciare l’iniziativa – è una priorità su cui continuiamo a investire anche economicamente; ma c’è bisogno di fare squadra, che i candiesi si rendano disponibili per la comunità”.

Gli interessati ad entrare a far parte del gruppo dovranno compilare il modulo di richiesta di ammissione al registro dei volontari comunale; una commissione valuterà le candidature e chi sarà accolto nella “squadra” sarà coperto da regolare assicurazione per le attività che andrà a svolgere.

Attività che saranno coordinate da uno sportello appositamente creato, gestito da volontari e da associati all’Aiopp.

Sarà inoltre allestito un punto di ascolto, sempre operativo, in un locale messo a disposizione dal Comune: i volontari presenti provvederanno a ideare e sviluppare attività di assistenza, ricreative e di aggregazione; verranno coinvolti, per iniziative mirate, associazioni e gruppi operanti sul territorio; e, come detto, infermieri di Aiopp e amministratori comunali coordineranno il progetto, oltre a garantire attività formative e informative e, in primi, prestazioni sanitarie.

E poi… spazio alla fantasia: qualsiasi attività utile a favorire il benessere e la coesione della comunità candiese verrà presa in considerazione.