Assessorato alla Cultura e Consiglio di Biblioteca hanno proposto venerdì 18 novembre, alle 21 al centro congressi “Piero Martinetti”, la presentazione dei libri “Max il funambolo” di Marco Rolando (nella circostanza accompagnato dal suo editore Helena Verlucca) e “La sfera e la rosa – Pasquëjràr con Pietro Corzetto Vignot” (Atene del Canavese) di Pierangelo Scala.

Rolando, con garbo e delicatezza, conduce il lettore nel mondo della disabilità, utilizzando il linguaggio ironico e ricco di buonumore di Max, che ha una forma di disabilità subdola e maligna, la quale poco alla volta gli porta via un po’ di mobilità in cambio di una rigidità diffusa.

Elio e Max sono i protagonisti scanzonati di un’amicizia in cui la parte più forte è quella “meno abile”.

Nati a cento anni di distanza l’uno dall’altro, il signor Vignot e il signor Scala (autore del volume) si ritrovano tra le pagine a ragionare insieme, spronarsi a vicenda, guardare emozionati da un colle o da una riva.

L’autore parla con un uomo speciale come Vignot, poeta e scienziato, morto nel 1921, e lo interroga, mettendosi in ascolto di insperate risposte.

Il suo desiderio è conoscere l’uomo, non solo le opere.

Nel libro troviamo il gioco di raffigurare respiri, pensieri, momenti di vita passati da chi non c’è più.

E, in cambio, fargli immaginare le cose venute dopo, cambiamenti e novità.

Sabato 19, alle 10,30 alla Biblioteca civica “Trabucco”, si è svolto il laboratorio in italiano e inglese per i bambini da 4 a 10 anni condotto da Claire e Daniela: nella circostanza è stato proposto “Moby Dick” di Hermann Melville, l’incredibile avventura del capitano Achab e della grande Balena Bianca.

Oltre alla lettura bi-lingue di brani del libro sono previsti ripasso di vocaboli inglesi, gioco e laboratorio creativo.

Partecipazione gratuita, ma è richiesta la prenotazione: 0124/58.27.87, biblioteca@comune.castellamonte.to.it.

L’ultima iniziativa, questa volta a cura del Lions Club Alto Canavese, è programmata per martedì 22 alle 18,30 alla Casa della Musica di piazza della Repubblica: si tratta della presentazione del libro su Renzo Videsott, “Il visionario che salvò il Parco”, scritto da Edgar Meyer e proposto in occasione del centenario del Parco Nazionale del Gran Paradiso che Videsott diresse per 25 anni, dal 1944 al 1969.

Redazione Web