Nell’intera giornata di oggi, sabato 30 luglio, l’oratorio La Rotonda di Castellamonte aprirà le sue porte a tutti per la giornata “Insieme per la Pace”: sarà l’occasione per un festoso incontro della città e del territorio con le ragazze ed i ragazzi dell’orfanotrofio Arca di Mariupol (23 ospiti più 7 tutori legali e la direttrice) giunti in Canavese qualche settimana fa da Tarnobrzeg (Polonia), dove erano stati evacuati e accolti subito dopo i primi bombardamenti grazie all’aiuto dei membri della Associazione di Caccia.

Sarà una giornata di festa e di scambio interculturale fra i ragazzi italiani, ucraini e polacchi, ospiti a Castellamonte dallo scorso 5 luglio e che rimarranno in Canavese fino al 21 agosto, con il patrocinio delle autorità locali e regionali italiane e dell’Ambasciata di Polonia in Italia.

Sarà una giornata di festa, ma anche l’occasione per un incontro con molti dei protagonisti di questa straordinaria missione umanitaria, e per una riflessione su quello che è stato fatto e su quel che resta da fare.

Il programma prevede dalle 10.30 alle 12 una mattinata con l’Unicef  Torino, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Cuneo con il gruppo cinofili, l’associazione Pompieri Senza Frontiere con il suo gruppo cinofili, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Torino, con la collaborazione dei distaccamenti di Castellamonte e Cuorgnè, con l’Unione Nazionale Associazione di Volontariato e Protezione Civile sede nazionale.

Poi la pausa pranzo e, dalle 14, l’animazione a cura di Dottor Clown Italia, Dottor Clown Vicenza, Dottor Clown Padova, Dottor Clown Rovigo, Dottor Clown Verona e il NurSind Cuneo; a seguire lo spettacolo della “Promyczki Dobra” di Nowy Sącz di Fr. Andrzej Mulka e alle 16.30 la “Conferenza per la Pace”, con gli interventi fra gli altri del professor Sebastian Asaftei, medico dell’ospedale pediatrico “Regina Margherita” di Torino che ha fatto parte delle missioni governative per i bambini oncologici e non solo, e i saluti degli ospiti della giornata.

Dalle 17 alle 18.30 ancora momenti di animazione con i Dottor Clown e alle 18.30 la Messa solenne officiata da don Angelo Bianchi. A seguire la cena alle 19.30 con i saluti di chiusura intorno alle 21.