Centro Sillaba. Progetto “Posso dire la mia?”, inaugurazione Ausilioteca

Venerdì 11 settembre alle ore 11.30 presso il Centro Sillaba di Burolo, che si occupa di bambini e ragazzi con disabilità e autismo verrà inaugurata, nell’ambito del progetto “Posso dire la mia?”, l’Ausilioteca, una stanza dedicata alla Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Novità importante e inedita per il territorio canavesano, l’Ausilioteca è uno spazio specializzato nel settore delle tecnologie per la comunicazione, dove potranno essere sperimentate e utilizzate alcune delle modalità attuative della Comunicazione Aumentativa Alternativa: tavole di comunicazione, sistemi grafici, comunicatori alfabetici o simbolici con immagini, tastiere, mouse e joystick speciali, sensori, giochi adattati e software comunicativi.

L’Ausilioteca è una risorsa che resterà nel tempo a disposizione della comunità e degli operatori dell’ASL TO4 per persone con bisogni comunicativi.

Il progetto, parzialmente finanziato dalla Fondazione Intesa San Paolo, si pone inoltre l’obiettivo di migliorare le capacità comunicative di alcuni bambini e ragazzi con difficoltà di linguaggio individuati in collaborazione con l’ASL TO4, con percorsi educativi incentrati sull’utilizzo di ausili tecnologici e occasioni di formazione dei genitori e degli insegnanti.

Sabato 12 settembre si terrà inoltre una giornata di formazione sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa, gratuita ed aperta ad operatori, insegnanti e genitori. Per informazioni e iscrizioni info@sillaba.eu.

Esegui l'accesso per Commentare