Oggi, giovedì 23 febbraio, alle 21 al Teatro dell’Oratorio “Carletti”, si terrà il primo evento per festeggiare i 175 anni di fondazione della Società Filarmonica “Città di Chivasso”.

Con il “Concerto di Carnevale” (a ingresso libero), diretto dal maestro Lorenzo Franchi, prendono il via le iniziative dedicate a questo importante anniversario che ha per protagonista una delle realtà associative più longeve della città, oggi guidata dal presidente Walter Gamba (figlio del compianto maestro Alberto).

È proprio il presidente a ricordare che le prime notizie note agli atti, riguardanti la banda, risalgono al 1848: anche se, in realtà, già a partire dal 1500 una banda musicale operava nella città di Chivasso.

Il 2023 è anche l’anno in cui si ricorda un altro importante anniversario per il sodalizio musicale: era il 6 gennaio 1993 quando un giovanissimo Lorenzo Franchi prendeva in mano la bacchetta, ufficialmente cedutagli da Alberto Gamba.

Da allora son trascorsi 30 anni, arco di tempo in cui il maestro Franchi si è dedicato con passione alla direzione e ha seguito passo passo la crescita della Filarmonica.

Con lui è iniziata la svolta “moderna” della banda, che ha ampliato il repertorio per incontrare i gusti del maggior numero di persone: oggi vengono di norma eseguite anche colonne sonore dei più famosi film e celeberrimi brani pop.

Redazione Web