Una bellissima giornata di fine estate ha accompagnato, domenica 11 settembre, l’iniziativa dell’associazione Amici del Po che, nell’ambito dei festeggiamenti per la Patronale, hanno proposto la seconda “Festa sul Po del Beat’Angelo”.

Fin dal mattino, al Parco del Bricel, sono stati numerosi i chivassesi che hanno voluto provare a fare un giro in barca sul fiume, mentre le diverse associazioni coinvolte nell’iniziativa hanno potuto parlare e illustrare i loro progetti.

Fra i momenti centrali della giornata, a mezzogiorno, il taglio del nastro del “bricel” restaurato: la barca, dono di Giovanni Barbero, diventerà così il simbolo del parco stesso.

Al momento inaugurale il presidente degli Amici del Po, l’ex sindaco Andrea Fluttero, ha voluto sottolineare il percorso che ha portato il suo gruppo, attraverso il bando comunale per i “Beni comuni”, a prendersi cura di questa speciale area del territorio.

Uno spazio, gli ha fatto eco il vicesindaco Pasquale Centin, che oggi si presenta nella sua veste migliore ed è destinato ad avere una sempre maggiore importanza per i chivassesi e per chi voglia immergersi nel verde, ricordando quella che è la cultura di una comunità che ha sempre vissuto a stretto contatto con il fiume.

Per concludere, l’assessore al Turismo Chiara Casalino ha salutato la giornata come uno dei molti eventi che animano la città in questo mese di settembre.

La festa si è conclusa in serata con il concerto del Dolomiti Horn Ensemble, per celebrare i cento anni di fondazione del Cai Chivasso.