Sono stati oltre mille i fedeli e i pellegrini della Comunità Ortodossa guidata da padre Nicolae Vasilescu che sabato scorso si sono ritrovati per celebrare la Pasqua nella chiesa di località Baraggino intitolata a San Giorgio di Cernica. Quella presente in città è una delle comunità ortodosse più numerose e importanti del Nord Italia, che può vantare uno straordinario numero di giovani famiglie.
Nella tarda serata di sabato i fedeli si sono ritrovati nel cortile antistante la chiesa, dove la funzione è stata celebrata all’aperto, proprio per consentire alle centinaia e centinaia di pellegrini sopraggiunti da molti centri della provincia di seguire la Messa. Quasi tutte le famiglie hanno portato il cestino pasquale per la tradizionale benedizione, e le coreografiche composizioni sono state raccolte nella struttura allestita a lato della chiesa: ogni nucleo familiare ha lasciato un cesto con alimenti e vino, che hanno poi allietato il banchetto finale.
Una piccola cappella esterna ha ospitato le fiammelle votive, uno dei momenti più suggestivi della Pasqua ortodossa. Iniziata intorno alla mezzanotte, la funzione è proseguita fino alle quattro della domenica mattina: i fedeli hanno atteso insieme il sorgere della luce, simbolo della Resurrezione.