Nei prossimi anni la skyline dell’ingresso nord della città è destinata a trasformarsi.

Lunedì 19 dicembre è stato presentato l’accordo fra il Comune e Aprc Group per la realizzazione di un nuovo polo logistico nell’area ex Lancia.

La posizione geografica strategica della nostra città è la peculiarità che a tutt’oggi ci rende attrattivi – ha detto il sindaco Claudio Castello –, appetibili anche agli occhi di investitori stranieri”.

L’azienda che si insedierà sul territorio, infatti, arriva da oltralpe, dalla Francia.

Il nuovo polo logistica sorgerà nell’area PiChi, che non presenta costruzioni, sul lato verso frazione Betlemme.

La superficie occupata sarà di 32 ettari, con un’area coperta dedicata alle attività di logistica di 124 mila metri quadri, e un investimento pari a 2 milioni e mezzo di euro.

I posti di lavoro diretti che si creeranno saranno 400, e 1.200 quelli nell’indotto legato all’edilizia, ai trasporti e alla ristorazione, con opportunità per 25 differenti categorie di professionalità.

Molteplici anche gli interventi sulla viabilità, per consentire l’aumento del traffico legato all’attività del nuovo polo.

Il progetto ha una elevata qualità ambientale, gli edifici avranno grande flessibilità d’uso e sarà realizzata anche una centrale fotovoltaica (con pannelli installati sui tetti), per prevenire l’incidenza dei costi energetici, di potenza pari a 10 megawatt.

Siamo orgogliosi di partire da una terreno che era industriale, dove sorgevano Lancia e Abarth, e valorizzarne la storia”, ha detto Faruk Benzeghiba, rappresentante di Aprc Group che, con il sindaco Castello, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento alla struttura comunale che ha seguito l’iter progettuale, in particolare l’ingegner Fabio Mascara, l’architetto Marzia Perazzolo e tutto il loro staff.

Castello ha concluso la presentazione del progetto con l’augurio che si possa vedere l’apertura dei cantieri già nel 2023.

Redazione Web.