Procedono, da un paio di settimane, i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria di corso Galileo Ferraris, all’altezza del passaggio a livello della linea storica Chivasso-Asti.
In una prima fase dell’intervento era stato realizzato il cavalcaferrovia (sulla linea TorinoMilano), che attraverso l’area ex Imprevib si congiunge a via dei Soldati Polacchi: una volta concluso l’intervento di congiungimento con la nuova rotatoria di corso Galileo Ferraris, si avrà un nuovo e importante collegamento fra le aree nord e sud della città, con un percorso più veloce per raggiungere l’insediamento commerciale Bennet (Parco Commerciale Chivasso) e la statale 26 per Caluso.
Attualmente i lavori sono concentrati nel tratto vicino alla linea Chivasso-Asti e all’autolavaggio, dove si stanno realizzando i marciapiedi per i passaggi pedonali intorno alla rotatoria.
Nuovi marciapiedi verranno anche edificati sul lato in cui si trova l’insediamento commerciale Chivasso Est, con il supermercato Coop.
Il tratto di corso Galileo Ferraris dove sorgerà la rotonda, oltre a essere una delle principali vie di accesso alla città, è molto trafficato per la presenza di diversi supermercati e dell’Istituto alberghiero “Ubertini”: ne risulta una massiccia presenza di ragazzi, specie nelle ore di entrata e uscita dalle lezioni, e mezzi, in particolare scuolabus (alle 14 se ne possono incontrare tre o quattro incolonnati alla fermata al semaforo di via Togliatti), che congestionano il traffico.
La speranza è che la nuova viabilità porti alla soluzione di questi problemi e renda più sicuro il transito sul corso.
Redazione Web