Ancora qualche mese di disagio per i cittadini e poi, nei primi mesi del 2019, riaprirà a Chivasso, a Palazzo Einaudi, lo sportello Inps.

Nel 2015, la notizia della chiusura della sede Inps di via Demetrio Cosola fu un brutto momento per la nostra città che, come per tante altre realtà italiane, si trovò a fare i conti con i piani di riorganizzazione territoriale degli enti pubblici. L’Amministrazione in carica, per evitare maggiori disagi ai cittadini, si fece promotrice di un accordo per l’attivazione in città di un Punto integrato Inps, in grado di svolgere una serie di servizi erogati dall’Istituto.

Il Punto Integrato venne inaugurato qualche settimana dopo la chiusura della sede distaccata, al secondo piano di Palazzo Einaudi, con l’affidamento della sua gestione allo Sportello Comunale delle Pari Opportunità in collaborazione con il Centro per l’Impiego.

Il protocollo firmato tra l’Inps, il Comune di Chivasso e la Città Metropolitana, prevedeva l’apertura del Punto Integrato con l’affiancamento da parte del personale Inps durante la fase di avvio del servizio ed una convenzione di 2 anni, rinnovabile. In questi anni il Comune di Chivasso ha proseguito con la gestione esternalizzata del Punto Integrato, facendosi carico delle relative spese.

Negli ultimi mesi, il sindaco Claudio Castello ha voluto riproporre la questione, riattivando i contatti con la Direzione Regionale dell’Inps e offrendo all’Istituto di Previdenza la possibilità di collocarsi nei locali comunali attualmente disponibili a Palazzo Einaudi, lasciati liberi dall’Ascom, dopo il trasferimento in via del Collegio.

Dopo una serie di incontri e trattative, l’ipotesi è stata valutata positivamente dai vertici dell’Inps e in questi mesi saranno formalizzati i dettagli tecnico-amministrativi che consentiranno l’apertura della nuova sede di Chivasso entro i primi tre mesi del 2019.

In questa fase di transizione, essendo scaduta il 30 settembre la convenzione per la gestione del Punto Integrato, tenuto conto del nuovo scenario, l’Amministrazione comunale, in accordo con la direzione Regionale dell’Inps, ha ritenuto di non dover procedere a nuovi impegni di spesa.

“Riaprire la sede dell’Inps in città era tra gli obiettivi della mia Amministrazione – ha sottolineato Castello –  e a breve questo progetto diventerà realtà. Un risultato importante che ci farà risparmiare e che renderà di nuovo facilmente accessibile questo servizio ai residenti e, più in generale, a tutta la popolazione residente nel chivassese. Chiedo ai miei concittadini di avere pazienza per qualche mese, anche se sono convinto che sapranno capire e sopportare questo momentaneo disagio”.