(fabrizio conto) – Si svolge a Cuceglio la 19.ma edizione della Sagra della Fritura Dusa  e del Vino Morenico: l’appuntamento è per sabato 25 e domenica 26 maggio.

Ormai conosciuta ovunque, questa sagra nasce per esaltare uno dei prodotti cucegliesi più importanti, oltre al vino morenico ed in modo particolare l’Erbaluce: il semolino dolce, cioè la Fritura Dusa.

Iscritta nei prodotti agroalimentari della tradizione della Regione Piemonte, la fritura dusa riscontra da sempre un grande successo nei palati di chi la assaggia.

Anche la 19.ma edizione si svolge nel bellissimo parco comunale, situato in Via Regina Margherita 9.

La Fritura Dusa di Cuceglio non è un semplice semolino dolce ma è la regina dei semolini, innanzitutto contiene un ingrediente segreto che le cuoche del nostro paese custodiscono gelosamente e poi perché, mangiata ancora fumante e appena fritta è paradisiaca.
Cuceglio è un piccolo e grazioso paese arroccato sulle colline moreniche, da oltre mille anni, nell’alto Canavese, con grandi tradizioni.

Parliamo di tradizioni mai scomparse che anche i giovani amano e trasmettono, le persone sono poche ma buone e amano il proprio paese.

Cuceglio, non è solo famosa per le feste, ma anche per il vino, siamo produttori di Erbaluce;  potrete ammirare la maestosità delle nostre vigne e vivere l’intensa ed originale spiritualità del Santuario della Beata Vergine Addolorata, che domina Cuceglio con tutto il suo splendore e che ci contraddistingue per il paesaggio mozzafiato di cui si può godere, tutto ciò a pochi minuti a piedi dal parco dove si terrà tutta la sagra.