A seguito della consultazione del Clero, avviata nei mesi scorsi per la nomina del Vicario Generale, al termine del quinquennio di monsignor Massimo Ricca Sissoldo, il Vescovo di Ivrea ha consegnato le schede pervenute agli scrutatori (monsignor Silvio Faga, moderatore del Consiglio Presbiterale; don Gianmario Cuffia, cancelliere vescovile e il dottor Paolo Chiabotti, vice-cancelliere). Dallo scrutinio delle schede è risultato primo, in ordine alle preferenze ottenute, don Gianmario Cuffia, che diventa quindi il nuovo Vicario Generale della Diocesi. “Una consultazione non è una elezione ed è il Vescovo a scegliere il Vicario – ha ricordato monsignor Cerrato nel dare notizia della nomina al Clero diocesano –, ma desidero sappiate che ho condiviso, con piena convinzione, il vostro suggerimento”.

Ringraziando don Gianmario Cuffia per aver accettato l’incarico e parimenti monsignor Ricca Sissoldo per il servizio svolto, il Vescovo ha inoltre comunicato al Clero di aver nominato “ad quinquennium”, con decorrenza dal 1° giugno 2018, tra i sacerdoti a cui è stato attribuito un numero significativo di preferenze: Vicario Episcopale per il Diaconato Permanente il canonico monsignor Silvio Faga; Vicario Episcopale per la Pastorale il canonico don Luca Meinardi; Cancelliere vescovile il canonico don Roberto Farinella. Tutti, come pure il Vicario Generale, conservano i rispettivi incarichi pastorali nelle Parrocchie loro affidate.

I quattro sacerdoti chiamati alla responsabilità dei nuovi incarichi sono ben noti in tutta la diocesi. Don Gianmario Cuffia, originario di Cuceglio, è nato il 15 luglio 1967 ed è stato ordinato sacerdote l’11 settembre 1993 da monsignor Luigi Bettazzi. E’ membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; dal 2002 parroco di Foglizzo e dal gennaio 2010 Cancelliere Vescovile.

 

Can. Roberto Farinella

Don Roberto Farinella, Canonico del Capitolo della Cattedrale, è nato a Castellamonte il 24 maggio 1968 ed è stato ordinato sacerdote il 24 settembre 1994 da monsignor Luigi Bettazzi. Rettore del Seminario Diocesano dal luglio 2001, è Vicario Episcopale per la Vita Consacrata, nonché dal settembre 2013 Delegato vescovile per la formazione dei candidati al Diaconato Permanente (incarico che ora passa a monsignor Faga in qualità di Vicario Episcopale). Dal luglio 2014 è parroco della Parrocchia della Cattedrale.

Can. Mons. Silvio Faga

Monsignor Silvio Faga, Canonico del Capitolo della Chiesa Cattedrale, originario di Maglione, è nato a il 6 settembre 1953 ed ha ricevuto l’Ordinazione presbiterale da monsignor Luigi Bettazzi il 4 settembre 1982. Membro del Consiglio Presbiterale e Moderatore dello stesso, dopo essere stato parroco della Cattedrale è stato nominato nel 2013 Parroco-Commendatore di Strambino e Amministratore parrocchiale delle parrocchie dello stesso Comune, oltre che di Maglione, Mercenasco e Torre Balfredo. E’ direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia.

Can. Luca Meinardi

Don Luca Meinardi, canonico del Capitolo dell’Abbazia di Fruttuaria, è nato il 19 giugno 1968, è stato ordinato sacerdote nella chiesa di Torrazza Piemonte (suo paese natio) il 3 settembre 1994 da Mons. Luigi Bettazzi. E’ stato Responsabile del Servizio di Pastorale Giovanile e ha svolto l’incarico di Economo diocesano. Parroco di San Giorgio Canavese dal 2005, è Delegato Vescovile per la Parrocchia di Ozegna dall’ottobre 2017 e Parroco di Agliè dal novembre dello stesso anno, oltre che Vicario foraneo della Vicaria Rivarolese.

c.m.z.