Ecomusei del Piemonte, se ne parla a Ivrea sabato 9 febbraio

Il 2 agosto del 2018, il Consiglio Regionale del Piemonte aveva approvato la nuova legge 13/18 che regolamenta in modo innovativo i rapporti tra la Regione e gli ecomusei piemontesi e apre prospettive interessanti anche per l’area dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

Presentazione e discussione della suddetta legge saranno oggetto del convegno dal titolo “L.R. 13/18 Riconoscimento degli ecomusei del  Piemonte – Prospettive e opportunità”, organizzato dall’Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Città di Ivrea, per sabato 9 Febbraio a partire dalle ore 9.00 presso la Sala Santa Marta ad Ivrea.

Gli ecomusei sono organizzazioni culturali orientate allo sviluppo locale sostenibile, obiettivo perseguito attraverso il recupero, la valorizzazione e la trasmissione del patrimonio culturale e ambientale di un territorio omogeneo e attraverso il coinvolgimento delle comunità locali in tutte le loro componenti.

Il convegno si aprirà con i saluti Istituzionali di Stefano Sertoli – Sindaco di Ivrea, interverranno: Alberto Valmaggia – Assessore all’Ambiente, Montagna, Foreste e Parchi della Regione Piemonte, Paola Casagrande – Direttore alla Cultura, Turismo e Sport della Regione Piemonte, Valentina Caputo – Consigliera regionale e prima firmataria della proposta di legge, Eliana Salvatore – Laboratorio Ecomusei Piemonte della Regione Piemonte, Daniela Broglio – Direttrice di Turismo Torino Provincia, e Giuliano Canavese – Presidente dell’Ecomuseo AMI organizzatore dell’iniziativa.

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami