(gabriella franzino – edy guglielmetti) – Maggio è tradizionalmente il mese dedicato alla Madonna, è una devozione antica e anche molto sentita con momenti di preghiera, processioni, pellegrinaggi e, soprattutto, preghiera del Santo Rosario.

Già ai tempi della Chiesa delle origini ci sono prove che esistesse, nel mese di maggio, una grande festa dedicata alla Vergine Maria; altre testimonianze nel Medioevo; nel XVI secolo San Filippo Neri insegnava ai giovani a circondare di fiori l’immagine di Maria, a cantare le sue lodi; ma è alla fine del XVIII secolo che la devozione di maggio prende avvio nella sua forma attuale, grazie ad un Padre gesuita, Annibale Dionisi, che invita a praticare le devozioni mariane nei luoghi quotidiani, nell’ordinario, con la preghiera del S. Rosario e le meditazioni dei Misteri eterni.

Questa devozione nata dal popolo viene sostenuta anche dai Papi: Pio XII stabilisce, per il 31 maggio, la festa di Maria Regina (poi spostata  ad agosto) ed invita a pregare il Rosario; Paolo VI nell’Enciclica “Mensi Maio” del ’65 incoraggia questa devozione mariana, Giovanni Paolo II, il cui motto Totus Tuus richiama il suo legame con la Vergine sottolinea il suo amore per la Madre, Papa Francesco durante il primo lockdown ha augurato a tutti di riscoprire, nel mese di maggio, la bellezza della preghiera in seno alla propria famiglia…

Con queste esortazioni la Comunità felettese è stata invitata dal Parroco Don Stefano Teisa a mantenere lo sguardo costante e fisso verso la Mamma Celeste riprendendo la bella iniziativa dei “lunedì mariani” cioè pregando il Rosario e poi assistendo alla S. Messa nelle diverse Chiese del paese.

Questa momento di aggregazione, condivisione e fede, era nato da un’idea, ormai trentennale, dell’allora Parroco di Feletto Don Mario Pastore, che decise di “muovere in pellegrinaggio” ogni lunedì, la Comunità di fedeli.

Quest’anno si inizierà l’8 maggio presso la Chiesa del Carmine, poi il 15 alla Chiesa della Madonna della Grazie, il 22 alla Chiesa del Rosario per finire, il 29, nella Chiesa Parrocchiale dedicata a Maria Assunta. Alle ore 20 si oregherà il Rosario e, a seguire, la celebrazione della Messa.