Dopo gli anni della pandemia, il 25 aprile torneranno la Fiera di San Giorgio e la Passeggiata delle Fontane.

Il calendario di eventi si aprirà già domenica 23, giorno dedicato a San Giorgio, patrono del paese.

Dalle 10, in chiesa parrocchiale, i piccoli del Consiglio Comunale dei Ragazzi, coordinati dall’oratorio, accoglieranno i fedeli con l’esposizione delle reliquie e il racconto dell’evoluzione dell’edificio, dalla prima cappella di pochi metri quadri attraverso le cappelle delle varie famiglie nobili fino a giungere all’odierna struttura.

Dopo il pranzo nel cortile della canonica, bambini e genitori potranno divertirsi con i giochi di una volta.

Alle 16 il concerto della Banda musicale Lessolese diretta dal maestro Simone Sonza Reorda, con il soprano Elvira Iorio Marco e il tenore Maurizio Grosso, che sarà seguito dall’intrattenimento musicale che vedrà di scena Enrico Gianino (pianoforte), Luisa Bosonin (voce), Gianni Ceretto (fisarmonica) e ancora Elvira Iorio Marco.

Il 25 aprile, in mattinata, si terrà la tradizionale fiera zootecnica con numerosi capi di bestiame e prodotti locali.

Sempre in mattinata avrà luogo la commemorazione dei caduti di tutte le guerre, che diedero la vita per la libertà e la democrazia.

Nel pomeriggio tornerà l’attesa Passeggiata delle Fontane con i diversi punti di ristoro.

Allieteranno il percorso i Pifferi e Tamburi di Lessolo e la Banda musicale Lessolese.

Quest’anno le antiche fontane lessolesi saranno arricchite da una nuova cartellonistica esplicativa: un Qrcode rimanderà ad un audio-video dedicato ad ognuna di esse.

La manifestazione sarà anche l’occasione per conoscere la nuova cartellonistica anche in Braille, per l’accessibilità dei non vedenti alla chiesa parrocchiale e al percorso delle fontane.

Dalle 9 alle 12, al parco giochi, il Montana Horse Ranch attenderà i bambini con splendidi pony per il “battesimo della sella”.

Oltre a padre Mario Bianchi, il sindaco Elena Caffaro ha voluto ringraziare per la collaborazione i ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi, la Pro Loco, l’associazione Il Paese che Vorrei, il Centro Anziani, il Gruppo Alpini, il Gruppo Sportivo Caleese, la Pesca Sportiva, la Banda musicale, i Pifferi e Tamburi, l’oratorio, gli Amici della Fontana San Giuseppe e il Globo Azzurro.

Dopo oltre quattro anni – commenta Elena Caffaro –, finalmente la nostra vita di comunità torna alla normalità. Una normalità che abbiamo desiderato e per cui provavamo grande nostalgia. Il fatto che questo ritorno a far festa in libertà coincida anche con la Festa della Liberazione ritengo sia simbolico e significativo. Torniamo a ritrovarci all’aperto, sia per riscoprire le bellezze architettoniche e storiche di Lessolo, sia per divertirci e godere di quella serenità per cui tanti diedero la vita”.

Redazione Web