Seleziona Pagina

Giovani imprenditori crescono, all’Istituto “Cena” di Ivrea

La IV A indirizzo amministrazione, finanza, marketing dell’Istituto di Istruzione Superiore eporediese “Giovanni Cena”, seguita dalla professoressa Silvia Viviana Briozzo, ha preso parte al progetto, sponsorizzato da Confindustria Canavese, “Latuaideadimpresa”.
Due i progetti ideati dai ragazzi: il primo, “Start(er)-App”, riguarda un’applicazione che permette l’avviamento delle vetture attraverso il riconoscimento dell’impronta digitale; il secondo, denominato “Smart Swim Cap”, è risultato vincitore della fase territoriale e presenta una cuffia da nuoto in lattice naturale riciclabile, dotata di un dispositivo di ascolto integrato che consente di ricevere le indicazioni del coach. Utile dal punto di vista sportivo e ricreativo, è inoltre un’attrezzatura valida per i disabili, in particolare per gli ipovedenti, che richiedono la continua assistenza dell’allenatore.
Al di là della vittoria, per tutti l’esperienza è stata concretamente formativa e soprattutto coinvolgente, grazie agli incontri diretti con gli imprenditori che si sono a loro volta dimostrati entusiasti delle proposte “costruttive” degli studenti. L’ultima tappa è la sfida live al Festival dei Giovani di Gaeta, che si terrà il 13 aprile e che porterà sul palco le idee di start-up, l’energia e lo spirito imprenditoriale degli studenti italiani.
Ecco i nomi degli ragazzi vincitori: Elisa Adamo, Marcello Bonfitto, Francesca Bosonin, Elena Montemezzo, Monica Iulia Omocea, Filippo Puppione, Francesco Stella, Elena Tomaino.

facebook youtube instagram

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Conferenze San Vincenzo di Ivrea: un aiuto concreto a chi è nel bisogno

IVREA – Sono molte anche nella nostra diocesi le opere concrete di solidarietà e di carità che vengono realizzate grazie ai fondi 8×1000 della Chiesa cattolica, da movimenti ecclesiali o da enti del settore non-profit.
Leggi il seguito…

Il Santo del giorno