La IV A indirizzo amministrazione, finanza, marketing dell’Istituto di Istruzione Superiore eporediese “Giovanni Cena”, seguita dalla professoressa Silvia Viviana Briozzo, ha preso parte al progetto, sponsorizzato da Confindustria Canavese, “Latuaideadimpresa”.
Due i progetti ideati dai ragazzi: il primo, “Start(er)-App”, riguarda un’applicazione che permette l’avviamento delle vetture attraverso il riconoscimento dell’impronta digitale; il secondo, denominato “Smart Swim Cap”, è risultato vincitore della fase territoriale e presenta una cuffia da nuoto in lattice naturale riciclabile, dotata di un dispositivo di ascolto integrato che consente di ricevere le indicazioni del coach. Utile dal punto di vista sportivo e ricreativo, è inoltre un’attrezzatura valida per i disabili, in particolare per gli ipovedenti, che richiedono la continua assistenza dell’allenatore.
Al di là della vittoria, per tutti l’esperienza è stata concretamente formativa e soprattutto coinvolgente, grazie agli incontri diretti con gli imprenditori che si sono a loro volta dimostrati entusiasti delle proposte “costruttive” degli studenti. L’ultima tappa è la sfida live al Festival dei Giovani di Gaeta, che si terrà il 13 aprile e che porterà sul palco le idee di start-up, l’energia e lo spirito imprenditoriale degli studenti italiani.
Ecco i nomi degli ragazzi vincitori: Elisa Adamo, Marcello Bonfitto, Francesca Bosonin, Elena Montemezzo, Monica Iulia Omocea, Filippo Puppione, Francesco Stella, Elena Tomaino.