Agliè: “Reali sensi” al castello

Sabato 11 luglio torna l’iniziativa “Reali sensi” al castello ducale. Nello specifico l’appuntamento è dedicato a “La vista, una passeggiata nel regno della natura”. Il giardino del castello di Agliè è un trionfo di varietà naturali, con piante locali ed esotiche che ci fanno meravigliare con la loro bellezza, così come rallegravano le passeggiate dei Duchi nei secoli passati. La rassegna “Reali sensi” 2020 continua con questa visita a tema ambientale, dedicata al senso della vista e curata dall’assistente tecnico Dario Druetto, responsabile delle aree verdi del Castello. Appuntamento alle 15, numero massimo di persone 10. Prenotazione obbligatoria: dario.druetto@beniculturali.it. Biglietto 4 euro, ridotto 2 euro (18-25 anni), gratis per possessori della Tessera Musei. Per info: 0124-33.01.02, www.polomusealepiemonte.beniculturali.it.

 

Alice Castello: “Pedala con noi”

Fondazione Asilo Infantile, Pro Loco e Gruppo giovanile Den (Dove energia nasce) organizzano domenica 12 luglio la biciclettata “Pedala con noi sulle orme di Giovanni Crosio”: ritrovo all’Asilo alle 17, tappe a Cascina Santa Caterina e Cascina Nespolo e arrivo alla Casa degli Alicesi per l’aperitivo. Crosio è il benefattore che, con un lascito, permise la nascita dell’asilo infantile alicese nei primissimi anni del ‘900.

 

Bollengo: Fuoridaltunnel contro la violenza sulle donne

Dopo il lungo periodo di isolamento e la sospensione forzata di eventi e rappresentazioni teatrali causati dall’emergenza Covid, ritorna in scena sabato 11 luglio l’associazione Fuoridaltunnel, con uno spettacolo dal titolo “Punto D”, che si terrà a Bollengo in via Cascina Colombaio 3.

L’evento si svolgerà all’aperto, nella cornice di un giardino privato messo a disposizione da Domenica Vittonatti, e, come da normativa vigente, i posti saranno riservati, distanziati e rigorosamente da prenotare. Sul palco si alterneranno cinque pièce, due delle quali tratte dal teatro dell’assurdo, che metteranno in risalto le sfaccettature dell’universo femminile attraverso testi graffianti o divertenti, accomunati dalla mission dell’associazione di indurre negli spettatori spunti di riflessione sul tema della violenza sulle donne (e sul suo conseguente rifiuto).

Le attrici in scena saranno Stefania Longo, che dello spettacolo è anche regista, Valentina Trevisan, Annamaria Panetta, Beatrice Zullo con supporto tecnico di Nisio Gismondi, mentre i cambi scena a vista saranno affidati a Letizia Zullo e Francesca Pugliese.

Prenotazioni via mail a nonsolodidomenica@gmail.com oppure telefonando, dopo le 16, al 340/67.71.981. L’ingresso sarà a offerta libera e il ricavato della serata verrà devoluto a favore dell’Ugi (Unione genitori italiani contro il tumore dei bambini); in caso di maltempo l’evento verrà rinviato a sabato 18 luglio.

 

Caluso: le proposte della Cantina Gnavi

I sabati e le domeniche di luglio la Cantina Gnavi di via Cesare Battisti 8 offre una serie di eventi ai visitatori: dalle 9 alle 20 il tour guidato alle cantine storiche, arricchito dai racconti della famiglia, abbinato alla degustazione di Erbaluce di Caluso docg, fermo, spumante e passito e di qualche novità connubio tra lo “stile Gnavi” e la tradizione enoica canavesana e piemontese (costo 12 euro, numero massimo di partecipanti 10). Dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20 si può invece partecipare all’apericantina, che alla proposta precedente abbina anche, a ogni vino, fingerfood a base prodotti tipici canavesani (costo 20 euro, da 2 a 10 partecipanti). Ultima proposta è una scampagnata , con partenza alle 17,30, alla scoperta del paesaggio vitivinicolo calusiese, con tappa nei vigneti a pergola di Cantina Gnavi, dove si approfondiranno le tecniche di coltivazione del vitigno autoctono Erbaluce e dei vini che da esso prendono vita; conclusione con degustazioni e merenda sinoira in cantina  (25 euro, ridotto 10 euro per i bambini; da 2 a 10 partecipanti). Per informazioni e prenotazioni 348/22.31.844, 340/73.16.422, info@cantinagnavi.it.

 

Candia: alla scoperta del Parco naturale del Lago di Candia a bordo del battello elettrico

Sono riprese domenica scorsa – e si protrarranno fino al 30 agosto, ogni domenica e nei giorni festivi dalle 14 alle 18 – le visite guidate in battello elettrico al Parco naturale del Lago di Candia, nel rispetto delle misure sanitarie anti Covid-19. È un’occasione unica per navigare sulle acque di un lago millenario, spinti dalla forza di un silenzioso motore elettrico. I biologi dell’associazione Vivere i Laghi guideranno i visitatori, in totale sicurezza, alla scoperta degli abitanti del lago di Candia e del suo canneto.

Il battello elettrico è a disposizione dei visitatori (meteo permettendo) con partenze ogni ora, dalle 14, al molo del ristorante Lido Molo 34 in via Lago 29. Nel caso di richieste da parte di gruppi, il mezzo nautico è disponibile anche in settimana, con orari e programmi concordabili. È fortemente raccomandata la prenotazione e si consiglia di verificare la disponibilità del servizio in base alle condizioni meteo. Telefono 345/77.96.413.

 

Ceresole: domenica 12 luglio riparte “A piedi tra le Nuvole”

Torna “A piedi tra le nuvole”, progetto di mobilità sostenibile del Parco Nazionale Gran Paradiso che regolamenta d’estate il traffico automobilistico privato lungo la strada che conduce al Colle del Nivolet, favorendo gli spostamenti a piedi, in bici e con navetta.

Per quest’estate la regolamentazione è stata in parte modificata: il divieto di transito a partire dal parcheggio del Serrù, nelle domeniche dal 12 luglio al 30 agosto, e il giorno di Ferragosto, sarà dalle 9.30 alle 18; sarà possibile ridiscendere in auto dalle 16. Per evitare pericolosi incroci con le navette, e garantire migliore fruizione a escursionisti e ciclisti, limitatamente agli stessi orari sono state eliminate le deroghe per pernottamenti e ristorazione ai Rifugi Chivasso e Savoia. Al Serrù saranno presenti le guide del Parco, per escursioni gratuite alle 11 e alle 15, previa prenotazione al punto informativo delle Guide: è necessario portare con sé la mascherina.

Il servizio di navette sarà gestito come sempre da Gtt, ma l’acquisto dei biglietti non sarà possibile sui mezzi, bensì al punto informativo al parcheggio del Serrù e nelle rivendite a Ceresole, all’Hotel Blanchetti in Borgata Prese 13 e all’edicola di Borgata Capoluogo 12.

Considerato il prevedibile maggiore afflusso, e la possibilità che il parcheggio del Serrù si riempia, si invitano i fruitori a utilizzare i parcheggi più a valle in località Villa, Chiapili e Ceresole capoluogo, in cui sono comunque previste fermate delle navette. Maggiori info su www.pngp.it/nivolet.

 

Mazzè: “Organalia”

Il settimo concerto di “Organalia 2020” si terrà in terra canavesana, sabato 11 luglio alle 21, nella chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi a Tonengo. Il giovane talento Stefano Marino (classe 1988) proporrà, all’organo “Carlo Vegezzi Bossi, 1891”, un’antologia di brani per questo strumento. Ingresso a partire dalle 20,45, perché alle 20 sarà celebrata la Messa. L’ingresso è a libera offerta e l’accesso sarà consentito secondo le modalità anti Covid in corso. Per altre informazioni: www.organalia.org, info@organalia.org.

 

Mercenasco: da Peraga il “baby orto in cassetta”

Ispirandosi al bio, alla voglia di natura e di benessere nasce “R… Estate da Peraga”, una rassegna di corsi e appuntamenti per grandi e piccini nei mesi di luglio e agosto. Si inizia domenica 12 luglio alle 16 con il “Baby orto in cassetta”, attività pensata per i bambini da 6 a 10 anni. Forse non tutti sanno che in pochi centimetri quadrati di terra si può coltivare un vero e proprio orto. Paletta, grembiule, semi, annaffiatoio e il gioco è fatto! Il “Baby orto in cassetta” di Peraga è un modo divertente per coinvolgere i bambini nella cura delle piante, introdurli all’arte di “far crescere le cose” e dar loro lezioni di vita, insegnando la pazienza, la gentilezza, la cura e la responsabilità. Si replicherà domenica 26: partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria scrivendo a social@peraga.it.

 

Ozegna: Santa Messa ogni domenica alla Madonna del Bosco

A partire dal 12 luglio, tutte le domeniche di questo mese e del prossimo sarà celebrata la Santa Messa alle 10 al Santuario della Madonna del Bosco di Ozegna. Ricordiamo che quest’anno ricorre il 140° anniversario della Incoronazione della Statua della Madonna presente nel chiesetta: l’evento sarà ricordato con speciali celebrazioni in programma il 15 agosto (festa della Vergine Assunta) e il 29 dello stesso mese.

 

Pont Canavese: riaperto il Museo della Plastica

Rimarrà aperto fino a domenica 18 ottobre, i sabati e le domeniche dalle 14,30 alle 17,30, il Museo della civiltà della plastica Cannon-Sandretto di via Cavalier Modesto Sandretto 16. Tra le principali regole da rispettare, segnaliamo l’utilizzo obbligatorio della mascherina e l’accesso di 5 persone al massimo alla volta. Per evitare code o attese si può prenotare la visita inviando un messaggio al 339/81.50.277 o alla mail carbonatto@libero.it.

 

Rivarolo: concerti al castello Malgrà, sabato 11 tocca ai “Mishkalè”

L’associazione Amici del Castello di Malgrà organizza alcune serate musicali nel cortile interno del castello. Sabato 11 luglio dalle 21 verrà proposto “Shtetl”, concerto di musica klezmer con i Mishkalè, 7 musicisti che ricreano l’atmosfera delle feste gitane, tra struggenti melodie klezmer, coinvolgendo gli spettatori con i ritmi delle danze dell’est Europa e i racconti affascinanti dello shtetl, il villaggio ebraico, con tutti i suoi personaggi. Si presentano come una tipica orchestrina itinerante (Kapelye) e fanno ricorso a un fitto repertorio di brani musicali di origine

klezmer, yiddish e gitani, usciti dalle ricche tradizioni di quei popoli che per secoli hanno convissuto nei Paesi dell’Europa dell’Est. La formazione è composta da Sergio Appendino al clarinetto, Andrea Verza, tromba e flicorno, Enrico Allavena al trombone, Massimo Marino alla fisarmonica, Gioele Barbero al bassotuba, Luciano Molinari alla batteria e Maria Teresa Milano voce. L’accesso alla serata è gratuito e, visto il numero di posti limitato, è consigliata la prenotazione al 333/13.01.516. Importante ricordare che sarà obbligatorio indossare la mascherina per poter accedere al castello.

 

Valle Soana: “Una valle fantastica”, le iniziative

Secondo weekend per la rassegna “Una valle fantastica”. Sabato 11 luglio è in programma l’iniziativa “Yoga nella borgata”, escursione accompagnata a Boschietto con stage di yoga e taijiquan. Partenza alle 9,30 da Molino di Forzo (prenotazioni 349/88.61.919). Sempre sabato, alle 17,30 a Campiglia Soana, andrà in scena lo spettacolo di teatro natura “Piccoli paradisi” della compagnia O Thiasos, nell’ambito del festival “Gran Paradiso dal vivo”, che invece domenica 12, alle 16,30 nei boschi della borgata Convento di Ronco, presenterà lo spettacolo “Alberi maestri”. Per prenotare le escursioni: www.eventbrite.it/o/parco-nazionale-gran-paradiso-26406449223; per gli spettacoli: www.cdviaggio.it/granparadisodalvivo.

 

Valprato Soana: escursione al Colle della Rosa

Le associazioni Phoenix Asd e Piemonte Trekking organizzano per domenica 12 luglio una escursione a San Besso e Colle della Rosa, sullo spartiacque con la Valle d’Aosta, riservata a escursionisti esperiti e allenati: quote e prenotazioni entro il 10 luglio al 345-71.82.987 o 392-20.02.210.