In previsione della celebrazione dei 55 anni dalla fondazione della Sezione di Ivrea della Associazione Radioamatori Italiani, i soci di Ivrea e Canavese si preparano al grande evento con molte nuove iniziative e attività; nella sede dell’ex Caserma Valcalcino di via Dora Baltea è stata riallestita la sala radio, insonorizzata e attrezzata con moderni apparati radio ricetrasmittenti e ottime antenne situate sul tetto dell’edificio. Oggi da quella sala è possibile collegarsi con i milioni di radioamatori sparsi in tutto il mondo.

Anche il sito www.ari-ivrea.it è in continuo aggiornamento.

I radioamatori propongono annualmente anche attività ludiche attraverso le loro trasmissioni, e nel 2019 promuoveranno Ivrea e il suo territorio in tutto il mondo con il prestigioso “Diploma del Carnevale di Ivrea” e “Ivrea patrimonio dell’Unesco”.

Tra i compiti istituzionali che spettano ai radioamatori dell’Ari di Ivrea ci sono la gestione e la funzionalità sia in presenza di calamità che per continue attività di esercitazione disposte dalla Protezione civile del Piemonte e a livello nazionale: la rinnovata sala radio ben si configura sia come alternativa che come ausilio alla principale Sala Com del Comune.

Per poter ottenere la patente di Operatore di Stazioni di Radioamatore sono attivi i corsi di preparazione all’esame, che si tengono due volte all’anno all’Ispettorato delle Telecomunicazioni a Torino: la Sezione Ari di Ivrea invita tutti coloro i quali volessero entrare nel mondo delle radiocomunicazioni, a iscriversi ai corsi di prossima attivazione.

Per eventuali informazioni aggiuntive, utilizzare i riferimenti mail o telefonici presenti sul sito www.ari-ivrea.it. Le riunioni di Ari si tengono in sede ogni venerdì dalle 21.