Sabato 22 ottobre alle 21, all’auditorium “Mozart”, esordisce la 29ª stagione dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte: sul podio della formazione eporediese sarà Gianni Monte, fondatore, presidente e direttore artistico dell’associazione, affiancato dal primo clarinetto dell’Orchestra Flavio Lodi, in veste di solista.

Tutto dedicato a Mozart il programma, con l’esecuzione di due brani tra i più noti del genio salisburghese: il Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore e la Sinfonia n. 40 in sol minore, K 550. Ricordiamo che per assistere agli spettacoli della stagione 2022-23 è necessario associarsi all’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte onlus, la quota annuale è di 10 euro.

È tuttora in corso la campagna abbonamenti: 140 euro per nove concerti, 95 euro per giovani nati dal 2004 in poi. I singoli biglietti costano 18 euro e sono in vendita dal lunedì precedente lo spettacolo; i biglietti ancora disponibili saranno in vendita la sera del concerto al botteghino dell’auditorium, dalle 20,30.

Info e prenotazioni 0125/42.51.23, segreteria@orchestragiovanile.it. La stagione sinfonica proseguirà poi con altri otto appuntamenti fino al 24 maggio 2023: e sarà una stagione davvero di livello – ci fidiamo del giudizio di alcune signore, abbonate di lungo corso, che hanno partecipato alla presentazione lo scorso 7 ottobre –. Dopo l’inaugurazione di sabato si salterà al 28 novembre quando tornerà l’Orchestra “Bartolomeo Bruni” della città di Cuneo (habituée dell’auditorium eporediese), con Indro Borreani al violino e diretta da Andrea Oddone, per eseguire il Concerto in re maggiore n. 1 per violino e orchestra, op. 6 di Paganini e la Sinfonia n. 4 in la maggiore “Italiana”, op. 90 di Mendelssohn-Bartholdy Il Concerto di Natale, il 17 dicembre, sarà un omaggio a Ennio Morricone, patrocinato e sostenuto da Fondazione Guelpa: l’Osgp, insieme all’ensemble vocale Arcadia per la direzione di Mario Cappellin, proporrà in prima assoluta la Fantasia sinfonica su temi cinematografici “Omaggio a Morricone” e la Rapsodia sinfonica su temi di Natale per soli, coro femminile e orchestra, composte da Riccardo Fiorentini.

Altra serata di grandi abbinamenti, il 22 gennaio, diretta da Gianni Monte e con l’Orchestra, il Coro Mozart di Ivrea, il Coro “Francesco Veniero” di Torino, il soprano Evguenia Bràynova e il mezzosoprano Martina Cizniarova: il concerto “Oltre Verdi” proporrà brani di Bizet, Gounod, Dvorák, Mozart, Offenbach, SaintSaëns, Offenbach e Delibes.

Singolare la proposta del 24 febbraio: “Il giovanotto matto-Omaggio a Lelio Luttazzi” a cento anni dalla nascita, col Nidi Ensemble (Massimo Ferraguti clarinetto e sax; Nadio Marenco fisarmonica; Filippo Nidi trombone; Gabriele Sommi contrabbasso; Giuliano Nidi batteria; Alessandro Nidi pianoforte, arrangiamenti e direzione musicale; Francesca Tripaldi, Maria Sessa, Carlo Amleto Giammusso canto e recitazione).

Il 26 marzo l’Orchestra femminile Mozart diretta da Stephanie Praduroux eseguirà brani di Mozart e Boccherini; il 20 aprile ancora la Giovanile diretta da Monte, con Achille Lampo al pianoforte, offrirà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 21 in do maggiore di Mozart e la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore di Schubert.

Due concerti a maggio, per finire.

I Solisti dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte e Cesare Carretta, violino e concertatore, saranno protagonisti, il 5, de “Le mezze stagioni, da Vivaldi al jazz”; e il 24 l’Orchestra nella sua interezza, diretta da Mario Cappellin, si produrrà nella Sinfonia in do maggiore, capolavoro giovanile di Bizet, e nella Sinfonia n. 7 in la maggiore, esaltata da Wagner come “l’apoteosi della danza”.