Oggi, venerdì 21 ottobre, alle 17,30 alla Villetta Casana in via Miniere 31, l’Archivio Storico Olivetti inaugura la mostra “Proteggere la cultura. L’impegno di Olivetti per le biblioteche di Gioele Solari e Piero Martinetti”.

Dopo i saluti del direttore dell’Archivio, Enrico Bandiera, e dell’assessore alla Cultura, Costanza Casali interverranno la curatrice della mostra, Cristina Cavallaro, del dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, e Maria Cassella, responsabile Area Servizi Bibliotecari del Campus “Luigi Einaudi” di Torino.

Il progetto, suggerito dalla concomitanza del 150° della nascita di Gioele Solari, maestro fra i più insigni dell’Università torinese, si propone di mettere in luce la vicenda che vide il coinvolgimento della famiglia e dell’azienda Olivetti nella salvaguardia di beni librari durante il secondo conflitto mondiale.

Solari, a seguito delle incursioni aeree che danneggiarono il suo appartamento torinese nel novembre 1942, decise di trasferire nella sede della Olivetti a Ivrea una cospicua parte dei suoi libri.

Sempre per il tramite di Solari, amico del filosofo canavesano Piero Martinetti e in parte erede della sua biblioteca personale, anche quest’ultima fu custodita a Ivrea.

L’esposizione si propone di approfondire il tema attraverso una scelta di documenti provenienti dal Fondo Solari della Biblioteca “Norberto Bobbio” dell’Università di Torino e intende ripercorrere anche le vicende della biblioteca di Martinetti.

Visite su prenotazione, fino al 2 dicembre (segreteria@archiviostoricolivetti.it, 0125/64.12.38).