In continuità con le azioni di sensibilizzazione promosse negli anni, l’associazione Violetta la forza delle donne in occasione dell’8 marzo 2021 aveva deciso di intraprendere un’azione di “educazione sentimentale” volta a prevenire il fenomeno della violenza, promuovendo un’azione di educazione all’amore e ai sentimenti tra uomo e donna.

In collaborazione con la comunità dello Storico Carnevale di Ivrea, in particolare con associazioni Aranceri a piedi, Aranceri carri da getto, Conducenti carri da getto, negli scorsi anni ha girato due spot: nel primo gli uomini si rivolgono ad altri uomini indicando alcuni punti cardine che devono essere presenti in un rapporto con una donna e li invitano ad interrogarsi sul loro maschile e sui propri comportamenti; nel secondo sono alcune donne a rivolgersi ad altre donne per aiutarle a riconoscere le caratteristiche di una relazione violenta.

Quest’anno l’idea è nata da una frase scritta dai bambini della scuola dell’infanzia di Parella (Istituto comprensivo di Vistrorio) su un pannello che hanno realizzato nell’ambito nel Progetto Violetta per l’infanzia: “Per volerci bene non servono le stesse idee, ma lo stesso rispetto”.

Protagoniste del nuovo spot sono le coppie, quelle che possono attraversare tutte le fasi della vita e che hanno al centro l’interazione tra bambini e bambine, ragazzi e ragazze, uomini e donne.

Il messaggio che accompagna le immagini è che occorre rinforzare, ad ogni età, comportamenti rispettosi delle differenze che ci sono tra uomini e donne affinché si sviluppino buone relazioni affettive e si giunga a una risoluzione non violenta dei conflitti.

Il video è visibile su https://youtu.be/N6HyjSssT6w.

Le frasi che accompagnano le immagini del video suggeriscono comportamenti utili per raggiungere questi obiettivi, sia sul fronte del maschile che del femminile: protagonisti dei diversi “frame” sono i bambini della sezione gialla della scuola dell’infanzia “Bertolé” dell’Istituto comprensivo Ivrea2, Dikra e Riccardo, studenti dell’Istituto “Giovanni Cena” di Ivrea, Lucia e Simone, atleti dell’Ivrea Canoa Club, e infine Elena e Marcello, Mugnaia e Generale dello Storico Carnevale di Ivrea 2023.

La musica è eseguita al pianoforte da Thomas Oliver Masciaga, giovane pianista e compositore di Ivrea che studia a Londra alla Guildhall School of Music and Drama.

Immagini e montaggio Damiano Dolando, Media Video Flash.

Per informazioni: www.violettalaforzadelledonne.it.

Redazione Web