Biennale Tecnologia è l’iniziativa del Politecnico di Torino dedicata al ruolo decisivo che la tecnologia ha assunto in tutti gli ambiti della vita umana: una rassegna di ampio respiro per offrire alla cittadinanza una riflessione articolata, inclusiva e accessibile sul sempre più importante tema del rapporto tra tecnologia e società, partendo dalle più recenti innovazioni tecnologiche, ma ricordando anche le radici tecnologiche dell’Italia.

Alla manifestazione aderisce anche l’associazione Archivio Storico Olivetti, con alcune iniziative che si stanno realizzando nella sede della Villetta Casana, ma possono essere seguite in diretta anche sul canale Facebook dell’Archivio.

Mercoledì 9 novembre, si è iniziato con l’incontro “I valori olivettiani per l’impresa”, protagonisti Bruno Lamborghini, già presidente dell’associazione Archivio Storico Olivetti e dirigente Olivetti, e Carlo Ronca, già dirigente Olivetti.

Ieri, giovedì 10 novembre e oggi, venerdì 11, alle 16,30 visite guidate

su prenotazione alle mostre Olivetti#StoriaDiInnovazione” e “Proteggere la cultura. L’impegno di Olivetti per le biblioteche di Gioele Solari e Piero Martinetti”.

Alle 18 si parla di “Informatica e cambiamento climatico.

Usare i bit per consumare meno, consumare meno per usare i bit” con Norberto Patrignani, docente di Computer Ethics alla Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino e di Informatica Generale all’Università Cattolica di Milano, ed ethics expert per la Eu Commission a Bruxelles; alla stessa ora, il tema sarà “Leadership gentile, protagonista Cristina Ghiringhello, direttrice di Confindustria Canavese e chief executive officer di Ciac Training School.

A moderare gli incontri Gaetano di Tondo, presidente dell’associazione Archivio Storico Olivetti.

Maggiori informazioni su www.archiviostoricolivetti.it.

Redazione Web