Per la fine di novembre è attesa la firma del contratto con l’impresa aggiudicataria del secondo lotto dei lavori previsti al Castello di Ivrea.

La prima fase, ultimata nel 2020, era finalizzata alla valorizzazione della facciata principale: la risistemazione dell’area di accesso frontale, completata da una cancellata, ha rimesso in luce l’area da tempo dismessa.

I nuovi interventi, progettati dall’architetto Ezio Ravera, renderanno fruibile la corte attraverso la realizzazione di una nuova pavimentazione e la messa in sicurezza delle facciate prospicienti, corredandola dei servizi tecnici essenziali per i vari eventi che potranno essere ospitati al suo interno.

La realizzazione di una nuova scala, la cui struttura rimanda a quella delle torri mobili che venivano accostate alle fortificazioni durante gli assedi, permetterà inoltre l’accesso ai camminamenti di ronda per un inedito punto di vista sulla città e sul paesaggio circostante.

Infine, l’illuminazione architetturale delle mura sarà resa più efficiente e completa con nuovi apparecchi illuminanti a Led.

Il costo dei lavori, per 825 mila euro complessivi, sarà coperto per 660 mila euro dal contributo ottenuto dal bando “Fondo Cultura” del Ministero della Cultura, per il quale il Comune di Ivrea aveva ottenuto il miglior punteggio del Piemonte

Redazione Web