Dalla riqualificazione ambientale dell’ecosistema fluviale alla realizzazione di una scala di risalita dei pesci; dagli interventi di miglioramento delle condizioni idromorfologiche alla conservazione e riqualificazione degli habitat.

11 sono i progetti selezionati e ammessi al finanziamento dalla Regione, per un importo di 2 milioni e 900 mila euro sul bando 2022, per la riqualificazione dei corpi idrici: bando alla quinta edizione e che ha permesso, finora, di erogare circa 12 milioni di euro per finanziare 56 progetti lungo fiumi e laghi del Piemonte.

Due i nuovi progetti finanziati sul territorio: 228 mila euro sono destinati al Comune di Borgofranco per il progetto “Dora cerulea”, che prevede la riqualificazione fluviale del letto e delle sue sponde; 400 mila euro sono invece diretti all’ente Parco del Po per la “riqualificazione morfologico-vegetazionale di elementi dell’ecomosaico lungo la fascia terminale della Dora Baltea”, verso la confluenza con il Po.

Intanto è tutto pronto per l’approvazione del bando 2023, che avrà una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro e, novità, prevederà punteggi premiali per gli interventi di forestazione, anche urbana, legati alle politiche di diminuzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

I progetti di piccola scala su base regionale sono fondamentali per attuare le politiche di contrasto ai cambiamenti climatici – ha affermato l’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati –. E proprio questo tipo di progetti, che abbiamo avviato 5 anni fa, dimostrano che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta: occorre coinvolgere più enti e non singole realtà. Sono orgoglioso di comunicare che nel corso di quattro edizioni, dal 2018 al 2021, grazie a questi bandi abbiamo finanziato la piantumazione di 26 mila arbusti e 77 mila alberi. Questi importanti numeri certificano che tali misure sono strutturali nel tempo e permettono di beneficiare di una grande ricaduta in termini di miglioramento ambientale, riduzione del rischio idraulico dei fiumi, ma anche di abbattimento degli inquinanti sia nelle acque che nell’aria”.

A esprimere la sua soddisfazione è stato anche Andrea Cane, consigliere regionale canavesano che per la Lega Salvini Piemonte ha la delega agli Enti locali.

Il bando per la riqualificazione dei corpi idrici – ha sottolineato – attribuisce al Comune di Borgofranco 228 mila euro: l’intera somma richiesta per la riqualificazione fluviale della Dora Baltea. E’ l’ennesimo segnale del valore costante che come politica vogliamo dare al territorio”.

Redazione Web