Il prossimo sabato 5 novembre alle 17,30 sarà presentato, nella Sala dorata del Municipio, il volume curato da Arabella Cifani e Franco Monetti “La clemenza di Alessandro Magno – Un capolavoro del Settecento piemontese nel palazzo del Municipio di Ivrea”.

L’opera sarà illustrata da Arabella Cifani che, con il compianto Franco Monetti (mancato nel giugno scorso), ha fornito importanti contributi storicoartistici in oltre 40 volumi e 250 saggi, ospitati in prestigiose riviste d’arte.

Il libro illustra il dipinto su tela, incluso in una sfarzosa cornice ovale settecentesca, esposto nella sala “dorata” del Municipio eporediese: il quadro è stato prima restaurato, con la cornice e la specchiera che li include, nel 2017-18, mentre nel 2018–19 si è provveduto al ripristino del sottostante camino marmoreo.

Interventi entrambi finanziati dal Rotary Club di Ivrea. Gli autori del testo, dal canto loro, dopo rigoroso studio delle opere e approfondite ricerche archivistiche, hanno prima identificato il soggetto del dipinto e poi attribuita l’esecuzione al torinese Claudio Beaumont, attivo nel ‘700 nelle residenze reali torinesi coadiuvato da un altro torinese, Vittorio Amedeo Rapous.

Al termine della presentazione il libro potrà essere acquisito con offerta minima di 10 euro: il ricavato andrà al service “Il Rotary è energia” e destinato a coprire i consumi energetici di famiglie in difficoltà segnalate dalla Caritas.

Redazione Web