Due momenti per “Ripensare la pena-Dentro, fuori e oltre il carcere”, nell’ambito della più ampia iniziativa “Ti riguarda”.

Il primo appuntamento è in programma oggi, giovedì 9 marzo, alle 21 allo Zac! di via Dora Baltea; il secondo dalle 9,30 alle 17 di domani, venerdì 10, nell’aula magna dell’Officina H.

La serata di “Parole e musica” di oggi allo Zac! vede la presenza della senatrice Ilaria Cucchi, chiamata a trattare il tema della violazione dei diritti umani in carcere; del giornalista di inchiesta Nello Trocchia, che illustra il rapporto tra giornalismo e denuncia sociale raccontati nel libro “Pestaggio di Stato”; del rapper e scrittore Kento, che parla di creatività e rabbia nel carcere minorile, così come le ha raccontate nel suo libro “Barre”.

La giornata di domani all’Officina H sarà invece dedicata all’istituzione di tre tavoli tematici per confronto, dibattito, riflessione, testimonianze e, alla fine, la redazione dei punti programmatici di una iniziativa che a Ivrea fa tappa, ma approderà anche ad altre città e altri spazi.

“La persona al centro del progetto: ripensare la pena. Dentro, fuori e oltre il carcere. Dalla giustizia punitiva alla giustizia rieducativa: prospettive, soluzioni e buone prassi per una società giusta e sicura”: questi sono i temi-punti di partenza della discussione.

Alle 15 è programmato un momento di restituzione pubblica a organi di informazione e cittadini interessati, e un dibattito con le associazioni del territorio.

Una “appendice” dell’iniziativa sarà, domani dalle 9 a mezzogiorno, un incontro con gli studenti del Ciac su “Demitizzazione dei comportamenti a rischio e illegali.

Spazi di espressione, di ascolto, di consapevolezza in un progetto di prevenzione”: interverranno Kento e la “mixologist” Daniela Garcea.

L’evento è organizzato da Officine Terzo Settore e associazione Antigone, con il sostgno di Zac!, Fraternità di Lessolo, Libreria Mondadori Ivrea e Associazione Volontari Penitenziari “Tino Beiletti”.

Redazione Web