Nello scorso mese di febbraio, le comunità cattoliche di Santo Antonio nella città di Lídice in Brasile, hanno ricordato e festeggiato il 50° di ordinazione presbiterale del loro parroco don Nanni Fantini, missionario Fidei Donum di Ivrea.

Con la presenza del Vescovo della diocesi di Barra do Piraí-Volta Redonda monsignor Luiz Henrique Da Silva Brito, dei confratelli diaconi e presbiteri, dei fedeli laici e di tanti parrocchiani, è stata celebrata solennemente la Santa Messa di Ringraziamento.

Abbiamo ricevuto dal Brasile in questi giorni, un breve scritto commemorativo, che presentiamo ai lettori.

Ci uniamo alla gioia e ai festeggiamenti del Giubileo sacerdotale di don Nanni con molta amicizia e commozione.

d.m.s.

Gesù ha detto: “Seguitemi e vi farò diventare pescatori di uomini!” (Mt 4.19).

Cinquanta anni fa, esattamente il 23 febbraio 1973 Giuliano Antonio Fantini, per tutti “don Nanni”, venne ordinato prete in Italia nella diocesi di Ivrea. Da allora questo “giovane” prete ha evangelizzato molte persone che hanno avuto l’onore di conoscerlo. Partito come missionario dalla sua terra italiana, venne in Brasile nella diocesi di Barra, nella parrocchia di Ibotirama.

Dopo un’esperienza decennale nel sertão bahiano, si trasferì nella diocesi di Salvador de Bahia per una esperienza di lavoro e di collaborazione con don Cristoforo Testa (che era parroco nella diocesi di Salvador).

Nella parrocchia di don Cristoforo, don Nanni ha approfondito i temi pastorali che successivamente hanno caratterizzato il suo annuncio: tra quelli più significativi ricordiamo l’importanza della lettura della Bibbia, l’educazione all’ambiente umano e cristiano e l’attenzione ad una corretta coscienza dell’alimentazione sostenibile.

Le numerose persone che don Nanni ha incontrato hanno percepito in lui un uomo di fede che per certi aspetti ha anticipato il suo tempo e ha portato alle sue comunità l’unzione spirituale e carismatica della sua vocazione.

Qui, nella diocesi di Barra do Piraì – Volta Redonda, padre Nanni si è impegnato soprattutto nella catechesi catecumenale: uno stile catechistico che ha fatto della ricerca di fede un punto di forza.

Ricerca delle fonti della fede.

Attraverso itinerari educativi creati appositamente, vengono maturati i valori della vita comunitaria.

Oggi infatti si avverte la necessità e il bisogno di persone che con la loro esperienza siano vicine a chi inizia il cammino cristiano, lo accompagnano e rafforzano.

Per festeggiare don Nanni sono state organizzate diverse celebrazioni, il 23, 26 e 27 febbraio scorsi.

Questi giorni hanno mostrato a tutti noi l’unità delle Comunità Cristiane della parrocchia che con un lavoro intenso e prolungato hanno dato vita a questa forte esperienza di fede.

Preghiamo con insistenza perché la Benedizione del Signore arrivi abbondante su questo nostro sacerdote e padre nella fede e sopra tutti noi suoi fratelli e sorelle.

Jussara Marendino De Castro

Redazione Web