Procede con un doppio evento il programma estivo di “Morenica_Net” – progetto delle compagnie Tecnologia Filosofica e Andromeda inserito nel cartellone dell’Ivrea Summer Festival.

Venerdì 29 luglio, alle 21,30 nel cortile del Museo “Garda” l‘attore, regista e drammaturgo Roberto Latini ha letto alcune delle più belle pagine della poetessa cesenate Mariangela Gualtieri nel reading “La delicatezza del poco e del niente”: da “Ossicine” a “Voci tempestate”, “Sermone ai cuccioli della mia specie”, “So dare ferite perfette”, “Fuoco centrale”, “Paesaggio con fratello rotto”, sarà un vero e proprio concerto poetico di parole, lucciole, tenerezze, incanti e quella capacità che hanno i poeti di “stare nei silenzi intorno alle parole”.

Il libraio Davide Gamba (della libreria Mondadori di Ivrea) ha raccontato di Mariangela Gualtieri.

Sabato 30 si è svolta l’anteprima della rassegna CinemAmbiente in Valchiusella 2022 con la proiezione del film “Legacy, notre heritage” del regista Yann Arthus Bertrand che ripercorre con questa sua ultima opera cinquant’anni d’impegno, rivelando un pianeta sofferente e il danno ecologico causato dall’uomo.

Successivamente è stato presentato il libro “Picco per capre. Capire, cercando di cavarsela, la triplice crisi: economica, energetica ed ecologica” di Luca Pardi e Jacopo Simonetta (a cura del circolo Legambiente Dora Baltea).