Giovedì 29 settembre la struttura complessa di Cardiologia dell’ospedale di Ivrea, diretta da Walter Grosso Marra, parteciperà alla Giornata mondiale del Cuore promossa dalla World Heart Federation: dalle 9 alle 19 all’ambulatorio di Cardiologia dell’ospedale civico (al piano terra) sarà possibile effettuare un consulto con uno specialista cardiologo per verificare la salute del proprio cuore e valutare la necessità di controlli più approfonditi. L’attività vedrà coinvolti due infermieri e un cardiologo che garantiranno non solo l’esecuzione di elettrocardiogrammi e la rilevazione dei parametri vitali, ma anche la valutazione dei fattori di rischio e relative indicazioni atte a promuovere il concetto di salute. L’accesso è libero, non è prevista prenotazione.

La Cardiologia di Chivasso, diretta da Claudio Moretti, offrirà invece consulenze-colloqui telefonici con lo specialista cardiologo dal 26 settembre al 2 ottobre, dalle 11 alle 13.

In questo caso è invece necessario prenotare: spanella@aslto4. piemonte.it (numeri da chiamare il giorno del colloquio: 011/91.76.206 oppure 011/91.76.886).

Le iniziative rientrano nell’open week Malattie cardiovascolari di Fondazione Onda-Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizzata per promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle patologie cardiovascolari, che costituiscono una delle principali cause di malattia e di disabilità, con un altissimo impatto sociale ed economico.

Oggi più che mai l’adozione di corretti stili di vita (praticare quotidianamente un’adeguata attività fisica, evitare il consumo rischioso e dannoso di alcol, non fumare e non usare altri prodotti del tabacco, seguire una sana alimentazione) e la diagnosi precoce rappresentano l’arma più efficace per ridurre i casi di malattie cardiovascolari e di morti cardiache improvvise” concludono i responsabili delle Cardiologie dell’Asl To4.