Nell’ambito del progetto del Polo del 900 “Il colonialismo e noi”, Archivio Nazionale Cinema Impresa e Unione culturale “Franco Antonicelli”, in collaborazione con Istoreto, presentano “Inconscio italiano“, film del 2012 di Luca Guadagnino, mercoledì 19 ottobre alle 21, al cinema Boaro.

Un documentario poco conosciuto che partendo dalla drammatica esperienza dell’occupazione in Etiopia riflette sulle origini dell’identità italiana.

Diviso in due parti, il film dà voce a sei intellettuali: gli storici Angelo del Boca e Lucia Ceci, gli antropologi Iain Chambers e Michela Fusaschi e i filosofi Alberto Burgio e Ida Dominijanni. Ognuno analizza il passato coloniale dell’Italia fascista slittando verso il presente italiano.

Poi lo schermo si apre a una suite di montaggio che indaga nel profondo le immagini dei documentari di propaganda del regime. Verrà proiettata la versione integrale approvata dal regista. Introducono Elena Testa (Csc–Archivio nazionale cinema impresa) e Barbara Berruti (Istituto storico Resistenza di Torino), che presenta la collezione dell’associazione Il Sogno di Tsige: il fondo conta 5 mila foto, cartoline e memorie di italiani in Africa in epoca coloniale.

Per informazioni: cinemaimpresa@f ondazionecsc.it